coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Visita ortodontica

Nella visita ortodontica, ci sono diversi pazienti che vengono per la prima volta e ci chiedono quando verranno posizionati i dispositivi. Prima di posizionare gli apparecchi ortodontici, il professionista e il paziente devono essersi visti più volte. È essenziale fare uno studio preliminare di ogni caso particolare.
Spiegheremo quali sono i diversi passaggi prima del posizionamento dell'apparecchio ortodontico e in cosa consistono.

Siamo molto chiari a riguardo, un buon trattamento ortodontico deve partire da una diagnosi accurata e corretta, motivo per cui è la visita più lunga che avrete dell'intero trattamento, la sua durata è di circa un'ora.

Di cosa discutiamo in questa prima visita ortodontica? Vediamo quindi per la visita ortodontica costo, procedure ed esami che verranno suggeriti.

Storia clinica

Registreremo alcuni dati e la tua storia medica per offrirti il trattamento appropriato per te.

Parleremo delle tue preoccupazioni, delle tue preferenze e se preferisci un tipo di trattamento ortodontico o un altro. Staffe invisibili, in ceramica, in zaffiro (cristallo) a basso attrito, personalizzate ecc.

Nella prima visita ortodontica si parlerà al paziente per conoscere il suo grado di motivazione per il trattamento ortodontico. Successivamente, verrà effettuato un primo esame visivo della bocca. Con questa esplorazione e dopo il colloquio verrà valutata la necessità del trattamento. In questa visita verranno spiegati i seguenti aspetti legati al trattamento ortodontico:

- I problemi presenti nelle ossa e nei denti della bocca.
- Il tipo di apparecchi con cui il caso potrebbe essere trattato.
- Gli esami diagnostici necessari per effettuare lo studio prima di iniziare il trattamento.
- La durata stimata del trattamento.

Se il paziente è minorenne, tutte queste informazioni verranno spiegate anche ai genitori, poiché saranno presenti in studio dentistico durante questo primo consulto.

Se il paziente è candidato ad iniziare il trattamento ortodontico, verrà dato l'appuntamento corrispondente per la presentazione del caso dopo lo studio dettagliato. Se invece il paziente deve attendere alcuni mesi o anni per iniziare il trattamento nel momento ideale, verranno inseriti nel programma di revisioni periodiche, ogni 3, 6 o 12 mesi a seconda di ogni caso specifico.

Fotografia, raggi X e scansione 3D.

Durante la prima visita ortodontica, per effettuare uno studio esaustivo della tua salute orale e delle strutture ossee della tua bocca, eseguiremo:

- Fotografie extraorali: effettueremo un'analisi del viso del paziente
- Fotografie intraorali: controlliamo l'affollamento, l'occlusione e le condizioni dei denti e delle gengive
- Raggi X: vista panoramica dei tuoi denti e teleradiografia del profilo della tua testa.
- Cefalometria che faciliterà uno studio computerizzato delle misurazioni cranio-facciali.
- Scanner intraorale 3D: che ci aiuterà ad eseguire il tuo trattamento in 3D virtualmente prima di indossare un solo tutore.

L'ortodonzia di qualità non può essere eseguita senza aver precedentemente fatto una buona diagnosi, poiché il successo finale del trattamento dipenderà in gran parte da questo.
Per raggiungere questa diagnosi, effettuiamo uno studio dettagliato di ogni paziente, bambino o adulto, per stabilire un piano di trattamento personalizzato. Ogni paziente è unico e quindi non ci sono standard di trattamento.
Per svolgere questo studio avremo bisogno dei seguenti test diagnostici:

- Teleradigrafia laterale del cranio.
- Ortopantomografia o radiografia panoramica.
- Duplicato dei denti in gesso, chiamato anche, modelli di studio.
- Fotografie digitali intraorali ed extraorali.
- Analisi cefalometrica.
- Esame dentale intraorale ed extraorale.
- Esame parodontale (delle gengive).
- Storia clinica.
- Registrazioni complementari come il montaggio dei modelli in un articolatore o radiografie complementari (polso, teleradiografia frontale o radiografia tridimensionale).

Con tutti questi dati precedenti, avremo tutte le informazioni necessarie per poter iniziare a considerare il piano di trattamento. Questo studio si basa su registrazioni che una volta misurate, valutate e analizzate, ci permetteranno di arrivare ad una diagnosi e di conseguenza alle possibilità di cura.

Questo progetto individualizzato include tutte le azioni che andremo a svolgere durante il trattamento, per essere chiari fin dall'inizio come, con cosa e quando saremo in grado di risolvere ciascuno dei problemi che presenta il paziente.

Una volta fatta la diagnosi, possiamo conoscere la durata approssimativa del trattamento, che dipenderà da ogni caso particolare.

Tutte queste registrazioni ci servono anche per valutare i cambiamenti durante il trattamento e confrontare lo stato iniziale del paziente con i risultati ottenuti al termine di esso.

Consiglio del medico.

Una volta gestite tutte le informazioni raccolte durante la visita ortodontica, il medico analizzerà il tuo caso e ti consiglierà un trattamento ortodontico specifico.

Spiegherà come funziona il trattamento ortodontico sui tuoi denti e ti offrirà una stima del tempo necessario per correggere il tuo problema dentale.

Inoltre, durante la visita ortodontica potrai presentare al medico domande, desideri e aspettative. Non vogliamo che te ne vada senza aver risolto tutti i tuoi dubbi e che tu sia soddisfatto.

A questa visita ortodontica, il professionista avrà un incontro con il paziente e i suoi genitori, se si tratta di un bambino. Ti verrà spiegato il piano di trattamento consigliato. Verranno mostrate fotografie e radiografie del tuo caso. Ti verranno illustrati i modelli di studio, i problemi della tua malocclusione e verranno insegnati video esplicativi per una migliore comprensione.
A questo appuntamento verranno anche risolti tutti i dubbi che possono sorgere per il paziente: quanto durerà il trattamento? Sarà doloroso o fastidioso? Hai intenzione di fare estrazioni? I denti del giudizio hanno spazio? Dovranno portarmeli via?
Quando il paziente capisce cosa gli sta accadendo e conosce i dispositivi che deve indossare, la loro collaborazione è migliore e quindi anche il risultato che si ottiene.

Presentazione del preventivo.

Se ti stai chiedendo quanto costa una visita ortodontica, occorre purtroppo aspettare il consulto del dentista. Infatti, la visita potrebbe essere breve e costare poco, ma alcune panoramiche ed esami complementari richiederanno il pagamento almeno del ticket. Si tratta comunque di costi contenuti.

Quando avremo chiarito il trattamento ortodontico appropriato per le tue esigenze durante la prima visita ortodontica e il tempo che dovrebbe essere necessario, ti verrà presentato un preventivo finale del costo degli interventi.
Visita ortodontica