coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Turismo dentale

Il turismo dentale è ormai divenuto una realtà nel nostro mondo. Per turismo dentale si intende la scelta fatta da migliaia di persone di andare all’estero per ricevere cure dentistiche approfittando di prezzi minori. Sono sempre di più le persone che prenotano veri e propri pacchetti per andare all’estero a curarsi, si tratta di un vero e proprio turismo dentale in continua crescita che ha un grande successo proprio perché permette a molti di curarsi i denti senza spendere cifre elevate. Attenzione però perché il turismo dentale è un’arma a doppio taglio in quanto non sempre il risparmio si accompagna anche a sicurezza dei trattamenti e durata degli stessi nel tempo. Dall’estero è difficile che si venga a fare turismo dentale in Italia ma è altrettanto vero che i dentisti italiani hanno degli standard di sicurezza che sono molto elevanti sotto tutti i punti di vista.

Cos'è esattamente il turismo dentale?

Ebbene, questo fenomeno è noto come turismo dentale estero. Tuttavia è bene chiarire che non è possibile farlo in tutti i paesi. Sì, può essere fatto in molti paesi dell'America Latina, come Perù, Messico, Cuba, Costa Rica, Colombia e Cile, tra gli altri. D'altra parte, in Europa, può essere fatto anche in paesi come Ungheria, Croazia, Albania, Polonia e Bulgaria. Si può dire che il turismo dentale sia attualmente un fenomeno che cresce ogni giorno di più anche per via dell'ottima qualità dei trattamenti offerti. Allo stesso modo, i prezzi dei trattamenti sono abbastanza accessibili e dispongono delle ultime tecnologie che forniscono i migliori servizi. Spesso molti turisti decidono di unire l’utile al dilettevole e di scegliere studi dentistici in paesi che rappresentano una meta turistica e offrono molte cose da vedere e da fare. Chiaramente alla base del turismo dentale c’è comunque l’idea di risparmiare e di accedere a prezzi abbastanza accessibili e con un'ottima qualità del servizio. Il fatto che molti trattamenti costino meno non significa che siano automaticamente meno efficaci, non a caso sono migliaia ogni anno le persone che decidono di sperimentare in prima persona il turismo dentale. Del resto il turismo dentale non arreca benefici solo ai pazienti ma anche all’economia del Paese scelto.

Turismo dentale: perché sceglierlo

Possiamo dire chiaramente che il turismo dentale sia molto vantaggioso per tutti quelli che non dispongono di risorse finanziarie sufficienti per eseguire i trattamenti odontoiatrici nel proprio paese di origine. Del resto i prezzi degli studi dentistici in uno dei tanti paesi famosi per turismo dentale possono arrivare ad essere dal 40 al 60% in meno. Ungheria, Romania, Repubblica Ceca e Turchia sono diventate tra le destinazioni più gettonate per quanto riguarda il turismo dentale estero in quanto in questi paesi è possibile curare la bocca a un prezzo accessibile. Come già detto molti propongono dei veri e propri pacchetti turistici che oltre alla visita dal dentista prevedono anche visita di monumenti e musei. Prima di iniziare un viaggio di questo tipo, è consigliabile che il futuro paziente invii ai dentisti un rapporto o una radiografia della bocca. Da quel momento le cliniche si mettono al lavoro per fare un "piano" con il trattamento e proporre un budget che dipenderà anche dal tipo di hotel, escursione e pacchetto scelto dal cliente.

Turismo dentale estero: i rischi

Il turismo dentale comunque non è completamente esente da rischi. Sono moltissimi ogni anno quelli che si recano all’estero per cure dentali solo che risparmiare non dovrebbe essere l’unico obiettivo visto che si parla della salute dei denti. Il consiglio se si prende la decisione di andare all’estero per turismo dentale è quello di raccogliere tutte le informazioni possibili sullo studio dentistico scelto. Purtroppo spesso molte delle testimonianze che si trovano all’estero sono artefatte o sono realizzate proprio per convincere l’utente nascondendo intenti promozionali più che un reale proposito di informare sui servizi offerti. In sostanza comunque molti scelgono il turismo dentale per via di prezzi bassi, tempi brevi e pacchetti low costo volo più soggiorno. Solo per fare un esempio delle proporzioni del fenomeno si pensi che solo nel 2013 sono 30.000 gli italiani che hanno deciso di andare all’estero per turismo dentale e il loro numero aumenta sempre di più anche per via della crisi economica e del proliferare di offerte vantaggiose su internet. Purtroppo oltre al turismo dentale aumenta anche il numero delle persone che ogni anno non esegue nemmeno una visita dentistica per via della ristrettezza economica.

Turismo dentale dove conviene

Abbiamo già detto come le destinazioni preferite per il turismo dentale in Europa sono Croazia, Ungheria, Repubblica Ceca e Turchia. E’ possibile acquistare dall’Italia dei pacchetti turistici all inclusive che prevedono il viaggio in aereo e il trasferimento in hotel e in clinica. Anche all’estero ci sono professionisti di grande esperienza che sapranno risolvere una gran parte dei problemi odontoiatrici in modo rapido ed economico. Il consiglio comunque, ove possibile, è preferire dentisti in Italia che forniscono tutte le garanzie in campo di sicurezza.
Turismo dentale