coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Strumenti dentista

Gli strumenti dentista sono stati utilizzati sin dai primi giorni della civiltà umana. Già nel 7000 A.C. nella valle dell'Indo, che comprendeva l'attuale Pakistan, i dentisti del tempo trattavano i problemi dentali con un trapano ad arco che era comunemente usato per il fuoco o la lavorazione del legno. Ora, migliaia di anni dopo, i dentisti utilizzano un'ampia gamma di strumenti specializzati. L'odontoiatria, come tutti i campi di cura per altri problemi di salute, continua a migliorare anno dopo anno proprio grazie ai continui progressi tecnologici. La tecnologia laser, ad esempio, dovrebbe sostituire il normale trapano dentale che attualmente causa disagio ai pazienti e molti con i suoi suoni e vibrazioni irritanti. Gli strumenti dentista sono ormai davvero tanti e lo specialista sceglierà quali utilizzare a seconda delle situazioni. Chiaramente il dentista dovrà conoscere tutti i nomi strumenti dentisti e anche come si sterilizzano gli strumenti dentistici così da non farsi mai trovare impreparato.

Strumenti dentista: le sonde

Quando un paziente si sottopone a un controllo dentale generale, il dentista utilizza diversi tipi di sonde manuali in acciaio inossidabile o strumenti appuntiti. Le più comuni sono chiamate sonde a falce o contrangolo. Incollando delicatamente le punte di questi strumenti nei denti e nelle gengive del paziente, il dentista può misurare la profondità delle tasche gengivali e cercare i fori nello smalto per determinare le gengive e la carie. Le sonde possono anche individuare fessure e problemi che si stanno sviluppando con una corona o un ponte. Come si può vedere le sonde sono strumenti dentista davvero molto preziosi in quanto possono tornare utili in diverse situazioni.

Strumenti dentista: le attrezzature di aspirazione

Mentre il dentista o l'igienista dentale lavorano con un paziente, una quantità eccessiva di saliva si accumula nella bocca. Uno strumento di aspirazione, chiamato estrattore di saliva, rimuove l'umidità accumulata. I rotoli di cotone vengono utilizzati anche per assorbire sangue, detriti dentali e saliva. Tipicamente, il dispositivo di aspirazione è posizionato nell'area della mascella inferiore del paziente all'interno della fila inferiore di denti per raccogliere l'umidità in eccesso durante le procedure. Ricordiamo che ogni strumento sterilizzato dovrà essere imbustato e aperto davanti al paziente, diffidare quindi sempre degli strumenti dentista non imbustati.

Strumenti dentista: i trapani

Il trapano del dentista ha una parte in rapida rotazione che crea dei fori nel dente per rimuovere il materiale disintegrato, o la placca. Durante la perforazione del dente, i minuscoli frammenti di diamante sulla punta della punta erodono la placca e lo smalto danneggiati. Una volta rimossa la placca dai denti, i batteri non hanno altro posto in cui vivere, quindi non possono più comparire carie. Il foro è riempito con un materiale che rende il dente più forte e aiuta a prevenire ulteriori danni. Il trapano odontoiatrico, o fresa, è molto resistente e in grado di sopportare l'elevata quantità di calore generata dalla rapida rotazione. Vengono prodotte anche diverse forme di frese ciascuna con le proprie capacità di taglio.

Strumenti dentista: specchio e pinzette

I dentisti usano uno specchio rotondo all'estremità di una penna in acciaio inossidabile per vedere all'interno delle parti nascoste della bocca e dei denti. Cercano in particolare gengive rosse, gonfie o sanguinanti, denti cariati e aree in cui il tartaro è fortemente accumulato. Quando i dentisti non possono vedere la bocca con una visione indiretta, useranno lo specchio per riflettere la luce da sopra la sedia del paziente su superfici interne scure. Le pinze dentali sono strumenti dentista altrettanto importanti in quanto servono ad estrarre i denti. Le pinze dentali sono costituite da un piccone, un collo e una maniglia. Il becco è fatto per prendere un dente che si trova in una parte specifica della bocca. È progettato per adattarsi perfettamente al dente. Le pinze a punta, ad esempio, possono essere angolate in modo speciale per estrarre i canini superiori, laterali superiori o premolari. A causa della loro funzione, questi strumenti sono noti anche come pinze da estrazione.

Strumenti dentista: gli strumenti di riempimento

Gli strumenti di riempimento vengono utilizzati per riempire gli spazi vuoti intorno ai denti e alle gengive. Questi strumenti a manico lungo hanno estremità spesse e piatte per spingere il materiale di riempimento con la necessaria quantità di pressione. Gli strumenti di otturazione della cavità dentale sono realizzati sia in versione singola che doppia e sono inoltre disponibili in diverse dimensioni e stili.

All'interno del proprio studio e vicino alla propria area di lavoro, i dentisti devono disporre di una serie di strumenti per svolgere il proprio lavoro. Dai materiali di base come il cotone alle lenzuola per realizzare lastre radiografiche, ogni elemento in uno studio dentistico è importante per la cura adeguata delle persone che si faranno curare e controllare i denti lì. Gli strumenti utilizzati da un dentista sono prodotti esclusivamente a questo scopo. Cercano di fornire soluzioni ai problemi presentati dai diversi pazienti che vengono a consultazioni dentali come strumento di lavoro per il dentista
Strumenti dentista