coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Splintaggio denti costo

Lo splintaggio dentale è una delle più antiche procedure odontoiatriche. Lo splintaggio più antico trovato era una mascella umana di 500 anni i cui incisivi erano stati legati con una legatura di fili d'oro. Quando parliamo di splintaggio denti costi, procedura e durata possono variare sulla base di una vasta gamma di fattori che dovranno essere analizzati caso per caso. Lo splintaggio denti comunque consiste nell'unione di due o più denti al fine di aumentare la stabilità ed evitare la mobilità di questi denti uniti. Dunque in caso di splintaggio denti costi e tempi di trattamento dipenderanno dalla situazione di base del paziente e dal risultato che vorrà ottenere.

A seconda dei casi esistono infatti diversi tipi di splintaggio: quello provvisorio, quello semi permanente e quello permanente. Inutile ribadire che parlando di splintaggio denti costo e durata dipendono anche dalla tipologia scelta. In questo articolo ci occuperemo quindi di capire le varie differenze nella procedura in modo da comprendere quale soluzione possa essere più opportuna a seconda dei casi e comprendendo per lo splintaggio denti costi, opzioni e tempi di trattamento.

Splintaggio denti: quando è indicato

Lo splintaggio dei denti è indicato in vari processi in odontoiatria. Il più noto è lo splintaggio dentale dopo il trattamento ortodontico. Quando si riceve un trattamento ortodontico, i denti vengono posizionati in modo adeguato mediante un follow-up dei movimenti dentali. Lo splintaggio in ortodonzia consiste nel posizionare un filo attraverso la parte linguale degli incisivi e dei canini superiori e inferiori. In questo modo viene preservata la posizione finale raggiunta dopo il trattamento ortodontico. Un'altra indicazione molto importante è lo splintaggio dentale in parodontologia per la stabilizzazione di denti con parodonto compromesso e sostituzione dentale. Ci sono denti con una perdita molto significativa di supporto osseo, in questi casi i denti iniziano a mostrare mobilità e, quindi, potrebbero andare persi in futuro. Lo splintaggio di denti con malattia parodontale avanzata e mobilità rappresenta un contributo semplice ma prezioso alla conservazione dei denti. Grazie a questa procedura si recupera il comfort masticatorio e si migliora addirittura l'autostima di molti pazienti.

Lo splintaggio dentale viene eseguito anche dopo un trauma il cui dente o denti coinvolti hanno subito una lussazione. In questi casi lo splintaggio è provvisorio poiché viene applicato solo per un tempo specifico fino a quando il dente oi denti coinvolti non riacquistano il loro stato normale. Un'altra indicazione per lo splintaggio dentale è per gli interventi chirurgici. In questi casi viene utilizzato un tipo di splintaggio semi permanente in cui tutti i denti sono steccati per impedirne i movimenti. Questa soluzione viene scelta soprattutto prima di interventi chirurgici importanti come ad esempio in caso di chirurgia ortognatica (per correggere un problema alle ossa mascellari). Come vedremo parlando di splintaggio denti costo e durata dipendono soprattutto dalla scelta dei materiali.

Splintaggio denti costo: cosa sapere

La causa più comune della mobilità dei denti è la malattia gengivale chiamata malattia parodontale.Esistono diversi trattamenti per risolvere questa mobilità dei denti anche se dobbiamo considerare la prognosi a lungo termine prima di decidere le opzioni di trattamento dello splintaggio dentale. La prima cosa da fare è curare sempre la malattia parodontale, ciò comporta la rimozione della placca mediante una procedura chiamata ridimensionamento e levigatura delle radici. Se la malattia è avanzata, può essere necessaria una procedura chirurgica con lembo per trattare adeguatamente le gengive. I denti con elevata mobilità dentale dovranno essere estratti e possono essere sostituiti da impianti dentali, ponti fissi o protesi rimovibili totali o parziali. In alcuni casi, i denti mobili possono essere trattati con una procedura nota come splintaggio dentale, un trattamento del tutto indolore e di grande efficacia.

Quando due o tre denti, ad esempio gli incisivi inferiori, tra i primi ad essere colpiti dalla parodontite, mostrano mobilità dentale, possono unirsi ai denti adiacenti più stabili. Per pulire tra i denti fissati, è necessario utilizzare spazzolini interprossimali al posto del filo interdentale così da massimizzare i risultati durante l’igiene orale.
Dovrebbero essere effettuate visite odontoiatriche regolari, ogni tre o sei mesi, per verificare che lo splintaggio denti stia procedendo nel modo corretto. Sebbene lo splintaggio possa far risparmiare tempo, potrebbe essere necessario sostituire i denti se il danno alle strutture parodontali è grave. Il prezzo splintaggio denti dipende ovviamente anche dal materiale utilizzato e può variare da circa 200 euro per uno splintaggio a filo fino a 1000 o 2000 euro per uno splintaggio con leghe metalliche, resine rinforzate da fibre o materiali ceramici. Se si sceglie la soluzione dello splintaggio denti costo e materiali vanno di pari passo ma sarà meglio non inseguire il risparmio ma ascoltare i consigli del dentista.

Splintaggio denti costo: che fattori considerare

In caso il dentista dovesse suggerire lo splintaggio denti costo e materiali sono due fattori che si influenzano a vicenda. Per capire quanto costa lo splintaggio dei denti, bisogna premettere che i costi non sono fissi ma cambiano da studio dentistico a studio dentistico. Chiaramente scegliere dei materiali di alta qualità allungherà la durata ma aumenterà anche il prezzo. Si consiglia comunque di mantenere lo splintaggio denti per un massimo di due anni alla fine del trattamento ortodontico. I tempi verranno poi decisi dal dentista in base all’entità dei movimenti dentari e all’età del paziente. Esiste poi anche lo splintaggio intercoronale che consiste in un perno in fibra che viene fissato con del materiale composito. Insomma, in caso di splintaggio denti costo e materiali sono tutti fattori che andranno analizzati prima di prendere una decisione.
Splintaggio denti costo