coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Spina ossea gengiva

Affrontando l'argomento i maniera più generale, le spicole ossee sono speroni ossei o sporgenze che si verificano lungo i bordi o sopra le ossa. Gli speroni ossei possono crescere a seguito di danni ossei o dopo una perdita ossea come quella causata dall'osteoartrite. Gli speroni ossei crescono comunemente dove le ossa si incontrano, come nelle ginocchia, nella colonna vertebrale, nei fianchi e nei piedi.

In bocca, le spicole ossee possono verificarsi dopo l'estrazione del dente o altri tipi di chirurgia orale. Alcuni dentisti possono riferirsi a questi come sequestri ossei. Questo è il modo in cui il tuo corpo rimuove l'osso in più dal sito di estrazione del dente. Nonostante risulti scomoda, la spina ossea gengiva di solito non è motivo di preoccupazione. In questo articolo ci occuperemo di capire insieme come si verifica la presenza di una spina ossea gengiva dopo estrazione e come trattarla.

Spina ossea gengiva che cos'è e sintomi

Mentre gli speroni ossei che si verificano in altre parti del corpo possono non causare sintomi evidenti, una spina ossea gengiva può essere abbastanza evidente. I sintomi di una spicola ossea orale includono:
- rugosità sulle gengive
- frammento bianco dall'aspetto osseo bloccato nelle gengive
- dolore in bocca
- disagio (può sembrare che ci siano piccoli pezzi affilati bloccati in una zona delle gengive)
- segni di infezione, tra cui: mal di testa, febbre, pus, rossore, infiammazione

Cause di spina ossea gengiva

Ci sono diverse possibili procedure orali che possono causare la formazione di una spina ossea gengiva. Queste procedure possono causare traumi all'osso che si trova sotto uno o più denti. Immediatamente dopo una procedura orale, l'osso circostante inizia naturalmente a guarire sé stesso. Ma in alcuni casi, ci sono frammenti di osso lasciati nel sito chirurgico. Il corpo espelle questi frammenti di osso attraverso le gengive. Le procedure dentistiche in grado di causare la comparsa di una spina ossea gengiva, includono:

Estrazione del dente. L'estrazione del dente è la rimozione di un dente o di denti dalle ossa mascellari. I motivi comuni per l'estrazione del dente, inclusa l'estrazione del dente del giudizio, sono:
- crescita impropria dei denti
- dente rotto o danneggiato
- dente o denti dolorosi
- ascesso
- malattie gengivali
- carie
- affollamento o disallineamento dei denti
- bisogno di fare spazio per un dispositivo ortodontico, come le parentesi
- prevenire futuri problemi ai denti (come nel caso di alcuni denti del giudizio)

Dentali. La chirurgia implantare dentale è la sostituzione delle radici di un dente con un palo metallico a forma di vite e il posizionamento di denti artificiali su questi pali. I pali metallici sono impiantati nella mascella.

Biopsia ossea orale. Se sei in fase di test o trattamento per il cancro delle ossa orali o delle gengive, il medico potrebbe aver bisogno di eseguire una biopsia. Una biopsia è la rimozione di osso o tessuto dal corpo con un piccolo ago o bisturi. Una biopsia può rilevare se sono presenti cellule anormali, come quelle che causano il cancro.

Rimozione spina ossea della gengiva e come vengono trattate

Molti specialisti dentali raccomandano che una spina ossea gengiva venga rimossa dalle gengive per prevenire o curare l'infezione e per promuovere una guarigione più rapida. L'intervento chirurgico per la rimozione della spina ossea gengiva è solitamente breve e minimamente invasivo. Se si sta eseguendo una estrazione dentale, il proprio chirurgo dentale può scegliere di fare un'alveoplastica allo stesso tempo, dove verranno utilizzati strumenti extra per levigare la mascella. Il dispositivo macina tutti i pezzi di mandibola che sporgono dopo la chirurgia orale e riduce il rischio che si formi una spina ossea gengiva. L'alveoloplastica non è un modo sicuro per fermare la formazione di spicole ossee, ma è comunemente usata come misura preventiva.

La maggior parte delle spicole ossee orali uscirà dalle gengive mentre la bocca continua a guarire nelle settimane successive a una procedura orale. In questi casi, puoi prenderti cura delle spicole ossee a casa. Certo l'estrazione di un dente e altri tipi di interventi chirurgici orali possono causare dolore durante il processo di guarigione. Le spicole ossee non fanno eccezione. Se stai provando dolore a causa di una spina ossea gengiva, i seguenti trattamenti a casa possono portare sollievo:
- antidolorifici da banco
- gel orale antidolorifico
- risciacqui caldi di acqua salata

Una buona assistenza post-operatoria dopo la chirurgia orale e durante il processo di guarigione può prevenire eventuali complicazioni dall'intervento chirurgico, come la presa secca e il dolore aggiuntivo. Se sei preoccupato di avere spicole ossee orali, informa il tuo dentista. Potrebbero consigliarti di tornare per una visita per valutare se potresti trarre beneficio dalla rimozione chirurgica. Inoltre dovresti chiamare subito un medico se si verificano segni di infezione, come gonfiore del viso, febbre e mal di testa, e informare il tuo dentista se la spicola non guarisce in 1 o 2 mesi o non sembra migliorare.
Spina ossea gengiva