coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Sigillatura denti bambini

Mai sentito parlare di sigillatura denti bambini? La sigillatura dentale è uno dei trattamenti più eseguiti all'interno della specialità dell'odontoiatria pediatrica. È un processo per prevenire la comparsa di carie in quei bambini che ne sono sensibili, soprattutto nei molari e nei premolari. Questi denti hanno fessure o cavità che accumulano non solo batteri, ma resti di cibo che sono più difficili da rimuovere per i bambini. Pertanto, la sigillatura denti bambini è un modo molto efficace per prevenire lo sviluppo delle carie infantili e dei problemi che ne derivano. Un sigillante occlusale o dentale è un materiale in resina composita che viene applicato sulla superficie masticatoria di premolari e molari nei bambini e negli adolescenti. Quest'area dentale è particolarmente irregolare e ruvida e quindi diventa il luogo ideale per l'accumulo di batteri. Ricordiamo l’importanza assoluta di insegnare ai bambini già dalla tenera età l’importanza di avere una buona igiene orale quotidiana. L’accumulo di placca batterica potrebbe infatti portare a carie o gengivite. Quando i batteri della placca vengono a contatto con i resti del cibo, rilasciano degli acidi che finiscono per provocare la comparsa di lesioni cariose.

Sigillatura denti bambini: gli obiettivi

Pertanto, l'obiettivo della sigillatura denti bambini è quello di riempire questi solchi dentali per prevenire l'azione patogena dei batteri sui denti, agendo per certi versi un pò come uno strato protettivo. La sigillatura denti bambini è una misura preventiva contro la carie, ma le routine di igiene orale a casa non dovrebbero essere trascurate per nessun motivo. Prima di iniziare il processo, il dentista pulisce il dente per assicurarsi che non ci siano tracce di placca batterica. Si procede poi anche all'asciugatura del dente poiché la presenza di saliva riduce l'aderenza e impedisce alla resina di raggiungere tutte le scanalature della mola. Una volta applicato il sigillante sulla superficie del dente, lo specialista lo solidifica mediante una luce blu emessa dalla lampada polimerizzante. La sigillatura denti bambini non viene effettuata a tutti i bambini che passano dallo studio dentistico pediatrico. In primo luogo, lo specialista deve valutare il livello di rischio che il suo paziente presenta di sviluppare carie. Per determinarlo, valuta diversi aspetti: profondità e forma, sua storia medica, abitudini dentali e le routine igieniche a casa. La sigillatura denti bambini viene eseguita solo nei bambini di circa 6 anni di età, poiché è in questo momento che i molari iniziano a fuoriuscire.

Sigillatura denti bambini quanto dura

Man mano che i controlli programmati sono presenti, il dentista valuterà la necessità di mantenere o meno la sigillatura denti bambini. Una volta posizionato il materiale può durare circa 5 anni anche se, se per qualche motivo dovesse staccarsi, sarebbe possibile reinserirlo all’interno dello studio odontoiatrico di fiducia. La prima visita con lo specialista è consigliata a 6 anni di età e l’efficacia di questo sistema per quanto riguarda la prevenzione della carie è ormai consolidata. La sigillatura denti bambini è una tecnica altamente efficace che contribuisce a preservare la salute orale dei più piccoli in modo concreto. Secondo gli addetti ai lavori l’incidenza di carie si riduce anche dell’86% a circa un anno dall’applicazione del sigillante e anche fino al 60% dopo circa quattro anni dalla sigillatura denti bambini.

Sigillatura denti bambini quanto costa

I prezzi sigillatura denti bambini sono abbastanza alla portata di tutti, non si tratta infatti di una terapia che richiede dei grandi costi. In genere il prezzo oscilla tra i 30 ai 70 euro a seconda dei casi. Il costo della procedura sigillatura denti bambini varia da centro dentistico a centro dentistico ma, in linea generale, il range dei prezzi è quello che abbiamo appena visto per ogni dente. Facendo una breve analisi sui vantaggi in termini preventivi, la sigillatura denti bambini è quindi un trattamento molto conveniente. Questo trattamento può essere applicato nella maggior parte dei casi ma ci sono alcuni fattori che non ne consentono l'applicazione. Ad esempio il dente da trattare dovrà essere completamente sano e, se affetto da carie, non potrà essere trattato con i sigillanti. Se il dente dovesse già aver subito un trattamento di otturazione dentale, non sarà possibile procedere con la sigillatura. Dobbiamo anche sapere che il dente o il molare deve essere completamente eruttato e che, se questo non è avvenuto, bisognerà attendere e quindi applicare i sigillanti. La sigillatura dentale bambini è una misura molto efficace per prevenire la carie, ma è molto importante anche tenere presente che non dobbiamo trascurare altre importanti abitudini come l'igiene dentale, una corretta alimentazione o l'eliminazione del ciuccio o la suzione dei denti. Quello della sigillatura denti bambini è un processo molto semplice e non fastidioso per i bambini, anche per questo si consiglia a scopo preventivo per proteggere i denti dai processi cariogeni. Meglio comunque puntare sulla prevenzione facendo la normale igiene orale e utilizzando prodotti realmente efficaci.
Sigillatura denti bambini