coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Radiografia denti bambini

Quando parliamo di fare una radiografia denti bambini e adulti ne sono ugualmente coinvolti in quanto trattasi di un esame diagnostico volto a far emergere anomalie eventuali o veri e propri problemi dentali o di malocclusione. È molto comune vedere genitori preoccupati quando si dice loro che bisogna procedere con una radiografia dentale bambini in quanto si pensa che possano esserci possibili rischi per la loro salute. Bisogna però rassicurarli e sottolineare come la radiografia denti bambini siano estremamente utili per la diagnosi precoce delle malattie. La quantità di radiazioni che ricevono è minima e le nostre apparecchiature con la più recente tecnologia digitale riducono significativamente le radiazioni rispetto ai dispositivi di 10 anni fa, dandoci molta più qualità e informazioni. Eseguire una panoramica dentale bambini è quindi da considerarsi come una operazione di routine al cento per cento. Per avere maggiori informazioni sulla panoramica dentale bambini non resta che proseguire la lettura dei prossimi paragrafi.

Radiografia panoramica dentale bambini: quali sono i vantaggi

Abbiamo la possibilità di eseguire piccole radiografie per uno o due denti e ortopantomografie che danno magnifiche informazioni sullo stato generale della bocca del bambino. Inoltre in certi casi dobbiamo eseguire uno scanner per essere in grado di vedere ossa e volume denti ed essere in grado di dare una diagnosi che sia quanto più possibile esatta. Ci sono molte malattie dei denti, come le carie, che non possono essere viste direttamente, soprattutto quando stanno iniziando, e quindi una radiografia aiuta a evidenziare in tempo reale piccole aree di cavità tra i denti o situate sotto vecchie otturazioni. Non solo la radiografia denti bambini è anche utile per evidenziare carie profonde, fratture dei denti e ossa dovute a traumi, malattie gengivali come la parodontite, ascessi o cisti, anomalie dello sviluppo, assenza di denti, alcuni tipi di tumori.

La frequenza con cui devono essere eseguite le radiografie dipende dallo stato attuale della salute orale, dall'età, dal rischio di carie che il bambino può avere e dai segni e sintomi che ci fanno sospettare una malattia in via di sviluppo. È essenziale eseguire una radiografia denti bambini anche per monitorare la sostituzione dentale e per anticipare eventuali problemi coì da essere in grado di dare uno schema di revisioni in base allo stato di ciascuno. L' odontoiatria pediatrica è la specialità dell'odontoiatria responsabile del trattamento dei bambini. Il dentista pediatrico sarà incaricato di esplorare la radiografia dentale del bambino attraverso controlli visivi e curarne la salute orale, oltre a rilevare eventuali anomalie nella posizione delle mascelle o dei denti da riferire all'ortodontista.

Radiologia e odontoiatria pediatrica

Le radiografie orali sono un elemento importante nell'odontoiatria pediatrica. La radiografia denti bambini permette di diagnosticare problemi orali e di avere una visione completa della bocca del paziente pediatrico per poterla curare con la massima precisione. In un centro di radiologia si trova un'apparecchiatura radiologica digitale che genera immagini di alta qualità con un tempo di scansione estremamente veloce. È progettata per ottenere lo stesso risultato delle apparecchiature a raggi X convenzionali ma emette una radiazione significativamente inferiore. Ne consegue che eseguire la radiografia denti bambini risulta essere decisamente sicuro. Tuttavia, i raggi X non sono raccomandati in pazienti in gravidanza o giovani, a meno che non sia strettamente necessario.

Dopo una prima visita odontoiatrica potrebbe capitare che il dentista richieda di eseguire una radiografia denti bambini. Il timore che il bambino possa assorbire delle radiazioni è concreto ma possiamo rassicurarli in quanto le moderne tecnologie garantiscono una netta riduzione nell’esposizione ai raggi X rispetto al passato anche recente. Per capire quanto siano basse le dosi di radiazioni ionizzanti che si ricevono durante una radiografia dentale possiamo confrontarle con le radiazioni ambientali come quelle cosmiche o terrestri. Solo per fare un esempio concreto passare una settimana in alta montagna espone il nostro corpo a delle radiazioni che sono fino a 4 o 5 volte superiori a quelle necessarie per la radiografia denti bambini. Questi valori sono quindi del tutto rassicuranti circa la sicurezza delle radiografie che potranno continuare a essere eseguite con la massima sicurezza per il bambino. Sarebbe quindi un grave errore rinunciare a fare una radiografia panoramica dentale bambini perché si ha paura delle radiazioni. Non farle infatti espone al rischio di non diagnosticare per tempo una vasta gamma di problematiche dentali che tenderanno a peggiorare.

Panoramica dentale bambini costo

Ma quanto costa la radiografia denti bambini? Il costo varia in base a molti fattori che comprendono la zona geografica di residenza. In genere in Italia il costo di una panoramica dentale oscilla tra un minimo di 20-25 euro fino a un massimo di 150-200 euro. Il costo finale della radiografia denti bambini varia in base al tipo di studio a cui ci si riferisce, alla strumentazione utilizzata, alla complessità del caso e al fatto se si riferisca o meno a una sola arcata o a tutte e due.
Radiografia denti bambini