coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Raddrizzare un solo dente

In passato, parlare di raddrizzare i denti era sinonimo di posizionare scomode staffe metalliche. Oggi ci sono diverse opzioni disponibili per raddrizzare i denti. Ricevere un trattamento è sempre più importante poiché i problemi di malocclusione non riguardano solo la salute orale, ma anche l'aspetto e la fiducia in sé stessi. Il modo più veloce per raddrizzare efficacemente i denti storti è utilizzare un nuovo processo chiamato "ortodonzia accelerata", una forma di trattamento mirata a raggiungere lo stesso obiettivo del normale trattamento ortodontico ma in meno tempo. Dunque vediamo insieme tutte le opzioni per raddrizzare un solo dente e cosa comportano.

Tipi di apparecchio per raddrizzare un solo dente

Dunque si può raddrizzare solo un dente? La risposta è assolutamente sì e per farlo esistono diverse opzioni che vanno adattate alla condizione dentale del paziente e al risultato che vuole ottenere. Vediamole insieme.

Parentesi. Gli apparecchi ortodontici sono il trattamento ortodontico più comune per raddrizzare i denti e ottenere un morso adeguato. Le staffe sono piccoli supporti metallici collegati da elastici. L'arcata delle staffe esercita una pressione sui denti facendoli ruotare nella loro posizione corretta. Gli elastici vengono utilizzati anche per creare più pressione, a seconda della gravità del caso e del problema del morso.

Bretelle linguali. Gli apparecchi linguali sono come gli apparecchi tradizionali, ma sono posizionati dietro i denti. Queste staffe sono realizzate su misura e sono molto più estetiche. Tuttavia, gli apparecchi linguali sono un po' più costosi e potrebbero richiedere più tempo per ottenere il risultato desiderato.

Invisalign. Gli Invisalign sono allineatori trasparenti realizzati in poliuretano termoplastico e realizzati su misura per offrirti comfort e risultati rapidi. L'Invisalign agisce spostando lentamente e delicatamente i denti in verticale o in orizzontale. Insieme alla funzione "invisibile" in cui le persone non sanno nemmeno che li indossi, gli allineatori forniscono il movimento guidato dei denti riducendo la pressione eccessiva e il dolore associato.

Fermi. I fermi aiutano a sostenere i denti dopo un intervento chirurgico o un uso ortodontico prolungato. Sono realizzati con fili di metallo e plastica che possono essere rimossi quando necessario. Inoltre, i fermi sono una buona opzione per tutti coloro che vogliono sbarazzarsi di spazi vuoti indesiderati tra i denti, compresi i bambini.

Chirurgia (in combinazione con le parentesi). In casi estremi, è possibile consigliare un intervento chirurgico per raddrizzare i denti. L'intervento viene eseguito quando i metodi sopra indicati non sono fattibili per ottenere il risultato desiderato, o se si desidera un risultato immediato per i vostri denti disallineati. Sottoporsi a un intervento chirurgico comporta una grande quantità di cure successive, oltre a un regolare controllo con il dentista.

Dunque per qualsiasi problema di malocclusione o che causa il disallineamento dei denti o per raddrizzare un solo dente si possono considerare i trattamenti sopra menzionati. Ovviamente è bene rivolgersi al proprio dentista per un esame obiettivo specifico, in modo che possa consigliare il trattamento più adeguato a seconda del caso.

Raddrizzare un solo dente: candidati ideali e costi

Qualora si volesse raddrizzare un solo dente si potrebbe essere un candidato per uno di questi metodi ortodontici accelerati se si hanno tutti i propri denti permanenti e una struttura ossea sana. L'ortodontista sarà in grado di valutare ogni singolo paziente per vedere se è un buon candidato per questo tipo di ortodonzia. Il processo di selezione include una valutazione delle tue funzioni generali orali e facciali, fotografie del tuo viso e dell'interno della tua bocca.

Anche i raggi X e le impronte dentali possono essere utili per determinare il tuo morso e preparare i modelli dei tuoi denti. Come per qualsiasi trattamento ortodontico, i costi variano in base alla situazione e alle esigenze personali. Il costo medio dell'ortodonzia accelerata è di circa 3.500 euro con oscillazione di prezzo a seconda del tipo di intervento. Questo è paragonabile al costo delle parentesi tradizionali sebbene il processo sia più veloce. Sebbene di solito questo sia il modo più veloce per allineare i denti storti, non include un unico metodo di trattamento, ma è una combinazione di diversi tipi di procedure.

Come raddrizzare un solo dente: vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio dell'utilizzo di questi metodi per raddrizzare un solo dente è ovviamente, il minor tempo necessario per riallineare i denti storti. Tuttavia, alcune delle opzioni possono essere accompagnate da meno dolore e disagio rispetto al processo di apparecchi ortodontici tradizionali o altri apparecchi ortodontici per alcuni anni su base continuativa. I pazienti potranno anche ricevere molte meno visite dall'ortodontista, che richiedono un investimento di tempo e denaro.

Mentre il più grande svantaggio dell'ortodonzia accelerata, include la chirurgia perché il disagio che la persona sperimenterà dopo l'intervento non sarà indifferente. Inoltre questo tipo di intervento chirurgico, richiede anche una maggiore formazione per i dentisti e gli specialisti dentali che desiderano eseguire questo tipo di ortodonzia sui loro pazienti.
Raddrizzare un solo dente