coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Quali sono i denti che cadono

I denti da latte hanno una durata non troppo lunga, poiché prima che i denti permanenti eruttassero dovrebbero essere scomparsi. Per capire quali sono i denti che cadono, devi prima sapere che intorno ai 6 anni è quando i primi denti da latte iniziano ad allentarsi e cadere per fare spazio alla dentizione permanente.

Cosa sono i denti da latte e perché cadono?

I denti da latte sono necessari perché la mascella di un bambino non è abbastanza grande da ospitare i 32 denti che compongono la dentatura finale. L'insieme della dentizione primaria o provvisoria costituisce un totale di 20 denti che sono di dimensioni molto più piccole e hanno una struttura molto meno densa rispetto ai denti permanenti.

Molte persone si chiedono quali sono i denti che non cadono, mentre altri sono curiosi di conoscere meglio i denti da latte. Questi, per esempio, devono il loro nome alla loro colorazione, dato il loro alto contenuto di acqua, che li rende molto più bianchi dei denti permanenti. La sua composizione è anche legata alla fragilità, poiché il suo smalto dentale non è eccessivamente resistente ed è per questo che si consuma nel tempo fino a staccarsi.

Il ruolo di questi denti provvisori è quello di fornire la funzionalità necessaria per masticare e risparmiare lo spazio che sarà poi occupato dai denti permanenti quando la mandibola sarà preparata.

Quando cade ogni tipo di dente?

Oltre a sapere quali sono i denti che cadono, sappi che la prima dentatura di solito rimane intatta fino a circa 6 anni di età del bambino, fase in cui i denti permanenti iniziano a fuoriuscire, indebolendo la radice dei denti da latte fino a farli cadere. Questo processo dura diversi anni, non fino all'età di 10-12 anni quando il bambino avrà già perso tutti i denti da latte.

Se vuoi capire quali sono i primi denti che cadono, ricorda che i denti da latte sono formati da 4 incisivi, 2 canini e 2 molari sia nella zona superiore che in quella inferiore. I pezzi superiori di solito iniziano a cadere prima di quelli inferiori poiché compaiono anche prima, e lo fanno nell'ordine mostrato di seguito:
  • Gli incisivi centrali inferiori di solito cadono intorno ai 6 anni, mentre quelli nella zona superiore della bocca di solito cadono circa un anno dopo, all'età di 7 anni;
  • Nel caso degli incisivi laterali, nella parte inferiore della bocca, il cambio di dentatura viene effettuato a 7 anni, e nel caso di quelli superiori, intorno agli 8 anni di età.

Ma quali sono i denti che cadono? I canini inferiori cadono all'età media di 9 o 10 anni e quelli superiori a circa 11 anni.

I primi molari si perdono solitamente contemporaneamente ai canini, cioè intorno ai 9 anni e mezzo nel caso di quelli inferiori, e un anno dopo quelli superiori. Successivamente sarà la volta dei secondi molari, che faranno il cambio a 11 anni nel caso di quelli inferiori, e quelli superiori a 11 anni e mezzo.

Come sono i denti permanenti?

Ci sono anche i cosiddetti denti permanenti, che sono la risposta alla domanda "quali sono i denti che non cadono?". La protesi definitiva sarà quella che accompagnerà il bambino per il resto della sua vita, quindi avrà un aspetto molto più robusto e resistente dei denti da latte. Date le sue caratteristiche, è comune che crescano denti affollati o storti. Ecco perché le visite dall'ortodontista sono essenziali dal momento in cui i primi denti da latte iniziano a cadere per evitare alterazioni nel prossimo futuro.

Non esitate a contattarci se avete domande sui denti da latte o sui denti permanenti. Dal nostro team di specialisti in odontoiatria pediatrica saremo felici di aiutarti con la salute orale del tuo bambino. Per capire quali sono i denti che cadono ricorda che i 20 denti da latte di un bambino in genere iniziano a spuntare tra i 4 ei 7 mesi di età. All'età di 3 anni, quasi tutti i bambini hanno tutti i denti da latte saldamente in posizione e di solito cadono nello stesso ordine in cui sono entrati.

Se ti chiedi quali sono i primi denti che cadono, non dimenticare che alcuni bambini possono iniziare a perdere i denti da latte molto presto, prima che quelli permanenti siano pronti per entrare. Ciò può accadere a causa di un incidente o di una malattia dentale. Quando ciò accade, è normale che il dentista metta una protesi di plastica (su misura) nello spazio in cui si trovava il dente provvisorio, mentre il dente permanente esce. Ciò eviterà futuri problemi di spaziatura dei denti. Se i denti primari di tuo figlio iniziano a cadere prima dei 4 anni, potresti voler consultare un dentista per assicurarti che non sia dovuto a una malattia. Il bambino di 7 anni ha ancora i denti da latte, anche se molto probabilmente non avrà problemi, è una buona idea portarlo dal dentista per alcune radiografie.

Se vuoi saperne di più su quali sono i denti che cadono, tieni a mente che la perdita dei denti da latte raramente è dolorosa come la dentizione.
Quali sono i denti che cadono