coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Pasta dentale

Le otturazioni sono il trattamento più comunemente usato dal dentista per riparare le lesioni causate da cavità dentale. La carie è un'infezione causata da batteri, a causa di cattive abitudini igieniche o abitudini inefficaci. Questi batteri proliferano sulla superficie del dente, producendo acidi che indeboliscono e fratturano gravemente lo smalto.

Il trattamento della carie consiste nella rimozione del tessuto del dente che è stato colpito dall'infezione. In questo modo, il dente è privo di carie e così si può procedere al riempimento e alla ricostruzione del dente tramite pasta per protesi dentali. In questo modo si restituisce la funzionalità dentale e viene alleviato il dolore. Grazie agli importanti progressi della tecnologia e della scienza, oggi abbiamo una varietà di materiali e la loro applicazione nel mondo dell'odontoiatria ha dato origine a diversi tipi di otturazioni. Vediamo insieme i diversi tipi di pasta dentale e quali sono le indicazioni di utilizzo.

Segni e sintomi che si ha bisogno di una pasta per medicazione dentale

I segni che ci confermano che vi è la presenza di una cavità orale sono:
  • Il filo interdentale si blocca o si rompe nello stesso posto più e più volte.
  • Notare un buco o sentirlo con la lingua.
  • Il cibo è sempre bloccato tra gli stessi denti.
  • Si è subita una frattura o si è persa una otturazione passata.
  • Presenza di un dente rotto o scheggiato.

Invece i sintomi che richiedono l'utilizzo di una pasta dentale sono:
  • Sensazione di dolore durante la masticazione o il morso
  • Sensazione di accoltellamento o dolore acuto
  • Sensibilità al freddo, al caldo, alla pressione o ai dolci

Tipi di pasta per otturazione dentale

Otturazioni in amalgama. L'amalgama è un materiale risultante dalla lega di metalli come mercurio, rame, stagno e argento. È un materiale molto resistente e durevole che è stato utilizzato come pasta dentale per molti anni per la riparazione della carie negli adulti. La loro durata varia da quindici a venti anni ed erano più economici, quindi erano molto popolari. Sono anche comunemente note come otturazioni d'argento o otturazioni di mercurio. La loro capacità di resistere a grandi sollecitazioni fa sì che ancora oggi vengano utilizzati per i molari o le zone di maggiore impatto. Il dubbio che i suoi componenti siano tossici ha creato grandi dibattiti ed è stato oggetto di ricerca in tutto il mondo. L'obiettivo era quello di capire se sono davvero dannosi per la salute a livello generale, poiché con l'erosione subita dall'amalgama in bocca potrebbe significare il rilascio di mercurio nell'organismo con conseguenze disastrose. Finora gli studi hanno concluso che le persone con otturazioni in amalgama hanno livelli più elevati di mercurio nel sangue, ma che non sono dannosi. Il nostro corpo non è in grado di eliminare il mercurio che alla fine rimane nel nostro corpo accumulandosi in organi come il cervello. In alcuni paesi europei, come la Norvegia, sono state vietate le otturazioni in amalgama a causa di casi di avvelenamento, Inoltre questo tipo di pasta dentale dona al dente una finitura metallica scura. Quindi il risultato estetico non è per niente naturale.

Otturazioni in resina. Questo tipo di pasta dentale utilizza materiali derivati dalla ceramica e dalla plastica. Resistono duramente ai cambiamenti di temperatura senza risentire della contrazione o dell'espansione del materiale. Sono otturazioni resistenti e di solito durano per più di dieci anni in bocca svolgendo la loro funzione. Il loro colore si adatta al colore reale dei denti del paziente in modo che l'aspetto sia molto più naturale e il suo sorriso più armonico. I suoi componenti non rappresentano alcun pericolo per la nostra salute e sono, al momento, i più comuni.

Otturazioni in porcellana. Le otturazioni in porcellana sono più durevoli e resistenti delle otturazioni in resina e presentano un risultato estetico molto naturale, ma risultano più costose.

Otturazioni in ionomero vitreo. Sono una pasta dentale utilizzata per riempire grandi cavità prodotte da carie molto avanzate o danni derivanti da malformazioni durante lo sviluppo dello smalto.

Otturazioni in metallo. Si tratta di una pasta dentale realizzata con una combinazione di metalli come argento, rame o stagno. Anche se non sembrano molto naturali, di solito durano più a lungo delle otturazioni in resina composita e non risultano eventualmente tossiche come le otturazioni in amalgama.

Otturazioni in oro. In genere formate da una combinazione di oro, rame e persino altri metalli, questo tipo di otturazioni hanno una grande durata, ma di solito hanno costi più elevati e il risultato estetico non è naturale come altri tipi di otturazioni dentali, quindi ha cessato di essere un'opzione per i pazienti che cercano un buon risultato estetico.

Ovviamente dovremmo sempre consultare il dentista e lasciarci consigliare sul trattamento più appropriato, poiché lo specialista è in grado di valutare quale delle opzioni potrebbe portarci il massimo beneficio, tenendo conto anche del risultato estetico desiderato da ogni paziente, per adattarsi alle esigenze funzionali ed estetiche di ogni persona.
Pasta dentale