
Polpa dentale
La polpa dentale è un tessuto molle situato all’interno del dente che contiene il nervo, i vasi sanguigni e gli odontoblasti, le cellule che producono dentina.
Leggi l'articoloLa polpa dentale è un tessuto molle situato all’interno del dente che contiene il nervo, i vasi sanguigni e gli odontoblasti, le cellule che producono dentina.
Leggi l'articoloLa rottura di un dente otturato può presentarsi anche dopo anni. Nel caso bisognerà andare dal dentista per evitare lo sviluppo di carie sotto l'otturazione.
Leggi l'articoloQuando si parla di denti storti, ciuccio e suzione del pollice possono causare problemi. Meglio quindi togliere al bimbo il ciuccio entro i tre anni di vita.
Leggi l'articoloLa mascherina con denti finti si usa soprattutto nei casi di problemi di occlusione di classe III in cui la mascella è meno sviluppata della mandibola.
Leggi l'articoloMolari e premolari sono denti che molti tendono a confondere ma che sono diversi tra loro. I molari infatti completano la masticazione iniziata dai premolari.
Leggi l'articoloL'arcata dentale inferiore ospita la metà dei 32 denti che compongono la nostra dentatura permanente. Tra loro abbiamo incisivi, canini, molari e premolari.
Leggi l'articoloSapere come si numerano i denti è molto importante per i dentisti che possono così capire subito a quale dente ci si sta riferendo evitando fraintendimenti.
Leggi l'articoloI denti finti perfetti possono modificare in meglio la vita di una persona in quanto permettono di tornare a sorridere e anche a mangiare in completa sicurezza.
Leggi l'articoloChi si chiede se un dente scheggiato ricresce, deve sapere che la risposta è negativa in quanto solo un dentista potrà ricostruirlo dopo una attenta analisi.
Leggi l'articoloUn dente spezzato si può attaccare senza problemi, a patto di utilizzare il cemento giusto. La scelta dipende dall'analisi della situazione di ogni paziente.
Leggi l'articoloDire che l'estrazione di un dente fa male è inesatto, in quanto oggi grazie all'anestesia si può estrarre un dente nella massima tranquillità per il paziente.
Leggi l'articoloLa leggenda legata alla fatina dei denti che lascia una moneta per ogni dentino da latte caduto nascosto sotto il cuscino dal bambino è ormai consolidata.
Leggi l'articolo