
Protrusione mandibola
La protrusione mandibola viene eseguita dai muscoli pterigoideo interno mediale ed esterno mentre la retrusione tramite i muscoli temporale e digastrico.
Leggi l'articoloLa protrusione mandibola viene eseguita dai muscoli pterigoideo interno mediale ed esterno mentre la retrusione tramite i muscoli temporale e digastrico.
Leggi l'articoloLa cartilagine di meckel, anche nota come processo cartilagineo mandibolare, è un primo abbozzo di quella che viene chiamata come cartilagine embrionale.
Leggi l'articoloLa mentoplastica additiva è un intervento che consente di migliorare concretamente la forma del mento nei pazienti che lo hanno troppo piccolo oppure alterato.
Leggi l'articoloQuando si sente dire dente piombato in gergo popolare ci si riferisce alla piombatura, ovvero a una otturazione dentale ma che però non contiene piombo.
Leggi l'articoloLa posizione dei denti a riposo è importante in quanto una posizione scorretta potrebbe alla lunga causare dei problemi come ad esempio delle infiammazioni.
Leggi l'articoloLa rimozione di un coagulo dopo estrazione dente può avere diverse cause, anche per questo si raccomanda di seguire alla lettera i consigli del dentista.
Leggi l'articoloIl cosiddetto osso palatino è una delle ossa dello scheletro del cranio. Fa parte dello splancocranio che comprende tutte le 14 ossa che formano la faccia.
Leggi l'articoloLa mentoplastica riduttiva è una tipologia di intervento che serve a correggere una sporgenza eccessiva del mento che potrebbe compromettere l'armonia del viso.
Leggi l'articoloL'innesto osseo dentale è una operazione ormai abbastanza diffusa con la quale lo specialista va a sostituire la parte mancante in alcune situazioni precise.
Leggi l'articoloI chiodi di garofano vengono utilizzati sin dai tempi antichi per andare a curare problemi a denti come potrebbero essere infiammazioni cavo orale e alitosi.
Leggi l'articoloLa dentosofia, o saggezza dei denti, è una disciplina recente che teorizza l'esistenza di una certa correlazione tra denti, corpo e psiche dell'individuo.
Leggi l'articoloL'anestetico per denti può essere di diverse tipologie e sarà il dentista a scegliere quello giusto a seconda della situazione e degli obiettivi da conseguire.
Leggi l'articolo