coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Ortopantomografia

La radiografia panoramica, anche detta ortopantomografia, e la Tac dentale, sono due test diagnostici molto utilizzati nelle cliniche dentali. Si tratta di due diversi tipi di radiografie dentali e servono per fare il punto sullo stato generale dei denti e delle mascelle e per diagnosticare diverse patologie. L'arrivo delle immagini tridimensionali nei centri di salute orale è stata una rivoluzione perché consente di effettuare studi diagnostici più precisi e rapidi. Sia l’ortopantomografia dentale che la Tac dentale sono dei test ancora in uso che hanno però, ciascuno, le proprie caratteristiche precise. La più grande differenza tra loro è che le immagini ottenute con la radiografia panoramica sono in 2D mentre la TC dentale è una tecnica radiologica 3D. Nei prossimi paragrafi cercheremo, tra le altre cose, di chiarire quale sia la differenza tra ortopanoramica e ortopantomografia.

Ortopantomografia cos’è?

L’ortopantomografia (OPT) è un esame radiologico in grado di analizzare nello stesso tempo denti, arcate dentarie, ossa della mascella e della mandibola. Questo esame è anche noto come ortopantogramma o radiografia panoramica delle arcate dentarie. Durante l’esecuzione di questo esame si utilizzano un tubo e una cassetta radiografica che andranno fatti girare tutto intorno alla testa del paziente. Scattare più fotografie della bocca può produrre un'immagine 3D. La radiografia è molto accurata e fornisce informazioni sull'altezza e la larghezza della struttura ossea, che non possono essere ottenute con una radiografia panoramica. La Tac viene utilizzata soprattutto nei trattamenti di implantologia dentale e l’obiettivo è che l'intervento chirurgico sia il meno invasivo e fastidioso possibile per i pazienti. Iniziare con un miglioramento delle informazioni della nostra bocca facilita l'evoluzione del trattamento e il periodo postoperatorio. La radiografia panoramica è una radiografia bidimensionale. La ripresa delle immagini viene effettuata tramite una macchina a raggi X. L'immagine che si ottiene come risultato è un campione completo dei nostri denti. Si tratta di una soluzione che è molto utile per analizzare le condizioni generali della bocca del paziente. Generalmente è il primo esame da fare perché permette di rilevare infezioni, malformazioni o assenza di parti. Tuttavia, il risultato della ac dentale è molto più preciso e dettagliato e la radiografia panoramica non è all'altezza quando si tratta di eseguire alcuni interventi più complessi.

Ortopantomografia (OPT) a cosa serve?

L’ortopantomografia (OPT) viene impiegata per identificare malformazioni dentarie come denti inclusi, lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola. E’ un esame molto utile per studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e, in caso di problemi odontoiatrici, la mandibola. L’esame, va detto, viene impiegato anche in altri reparti come chirurgia, otorinolaringoiatria e oncologia. Prima della ortopantomografia (OPT) sarà necessario togliere tutti gli oggetti metallici dal capo come ad esempio orecchini o piercing alla lingua, protesi dentarie e dentiere. Durante l’ortopantomografia (OPT) si richiede la collaborazione del paziente e non sarebbe quindi possibili sottoporre a questo esame i bambini con meno di 5-6 anni. Si tratta di un esame radiologico che è controindicato in caso di gravidenza. L’ortopantomografia è una tecnica radiografica extraorale in cui la sorgente di raggi e la piastra ricevente sono esterne al cavo orale o alla bocca ed effettuano un movimento sincrono attorno alla testa del paziente. Questa è una radiografia panoramica su una singola pellicola, una singola immagine panoramica della bocca che mostra mascelle, mascella e denti. Pertanto, è di uso primario nell'area dentomaxillomandibolare. È un esame radiografico che consente di pianificare con precisione un gran numero di trattamenti odontoiatrici. Consente di ottenere dati radiografici sull'apparato masticatorio (denti e ossa) e sulle strutture adiacenti consentendo la valutazione dell'anatomia normale o della maggior parte delle condizioni patologiche o patologiche. L'ortopantomografia o radiografia panoramica è una tecnica radiografica che permette di ottenere radiografie panoramiche in grado di mostrare strutture anatomiche complesse. Comprende sia le arcate dentali (mascella e mandibola), i seni mascellari, le articolazioni temporo-mandibolari (ATM) e le strutture dei tessuti molli con minore chiarezza. L'obiettivo dell'ortopantomografia è tradurre tutte queste strutture anatomiche in un'immagine radiografica bidimensionale (bidimensionale).

L'ortopantomografia è molto sensibile al modo in cui viene eseguita poiché è un tipo modificato (curvo) di tomografia lineare, o radiografia di un certo strato, che mira a sfocare le strutture non contenute in quel corridoio o strato. Nell'ortopantomografia e con il paziente ben posizionato, le arcate sono visualizzate chiaramente perché si trovano all'interno del corridoio di taglio e le altre strutture si sfocano tanto più si allontanano da esso. Il corridoio di taglio ha uno spessore variabile a seconda del produttore. Di solito è più stretto nel segmento anteriore (da canino a canino) rispetto a quello posteriore, perché i denti sono più stretti dei molari. Data l'importanza del corretto posizionamento della testa del paziente, tutti gli ortopantomografi sono dotati di meccanismi per il corretto posizionamento poiché le arcate devono coincidere con il corridoio di taglio del dispositivo. Poiché questo può essere piuttosto stretto, è fondamentale seguire le istruzioni del produttore per il corretto posizionamento del paziente al fine di ottenere una radiografia di qualità.
Ortopantomografia