coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Odontotecnico

L'odontotecnico fornisce servizi di igiene orale ai propri pazienti, ma, a differenza di dentisti e ortodontisti, esegue trattamenti più semplici per malattie e condizioni orali come le pulizie di routine e l'applicazione di trattamenti preventivi sui denti dei pazienti. Nello studio odontotecnico lavorano specialisti di grande esperienza che si occupano, tra le altre cose, di applicazione del fluoro, di sigillatura di fessure nei denti, di pulizia dentale, trattamento di carie e malattie gengivali e consigli per quanto riguarda la prevenzione. La stragrande maggioranza degli odontotecnici lavora in studi pubblici o privati e assiste i propri pazienti su appuntamento. Allo stesso modo, di solito lavorano insieme a dentisti, ortodontisti e altri professionisti nei centri sanitari. L' odontotecnico è l'assistente del dentista e lo assiste allo stesso modo di un'infermiera con un medico. Ecco quindi che emerge chiaramente la differenza tra dentista e odontotecnico, due figure che in molti tendono a confondere e sulle quali daremo ora maggiori informazioni.

Odontotecnico cosa fa

Una volta compreso l’odontotecnico chi è, quali sono le mansioni odontotecnico? L’odontotecnico è un tecnico dentista che aiuta ad amministrare le procedure di pulizia dentale, i trattamenti igienici e anche le piccole riparazioni della struttura dentale. Tra le mansioni dell’odontotecnico abbiamo la pulizia dei denti, la rimozione delle macchie, il trattamento di carie gengiviti utilizzando strumenti specializzati (apparecchiature di aspirazione, sonde, trapano, pinzette, strumenti di riempimento, ecc.). L’elenco delle mansioni dell’odontotecnico comunque è molto più lungo e include la rimozione dei residui di cibo, cemento dentale e placca. L’odontotecnico può anche esaminare denti e gengive per sintomi di carie o malattie gengivali nonché noduli o infiammazioni irregolari nella cavità orale del paziente. Inoltre l’odontotecnico è anche incaricato di documentare e segnalare al dentista l'esistenza di qualsiasi malattia. Si occupa anche di applicare fluoro e altri prodotti chimici utilizzati per sigillare e prevenire la carie, nonché di ostacolare in concreto la degenerazione dentale.

Le mansioni odontotecnico

Conosciuto anche come assistente protesi dentale o assistente dentale, l’odontotecnico fornisce servizi di igiene orale ai propri pazienti. Tra le sue mansioni principali abbiamo ad esempio l’assistere i dentisti nel lavoro quotidiano, l’eseguire pulizie di routine su denti e gengive, l’esaminare i denti e le gengive alla ricerca di segni di degenerazione o malattia, il mantenere e aggiornare il registro dei pazienti e l’applicare fluoro e altri prodotti chimici progettati per combattere problemi e malattie orali. Non solo, l’odontotecnico è anche la figura professionale che si deve occupare di mantenere l’area di lavoro sempre in ordine e di pulire e sterilizzare tutti gli strumenti che si utilizzano ogni giorno nello studio dentistico. Un buon odontotecnico deve saper sviluppare e mantenere un ambiente comunicativo in cui i pazienti si sentano a proprio agio nell'avere risposte chiare alle loro preoccupazioni. Dovrà anche saper spiegare qualsiasi malattia o disturbo ai pazienti in un vocabolario non specializzato in modo che possano comprendere la loro condizione orale e le fasi da seguire per migliorarla. Inoltre l’odontotecnico deve essere molto versatile e deve essere in grado di lavorare con un gruppo di persone diversificato mantenendo sempre un’immagine positiva e professionale.

L’odontotecnico deve anche dimostrare una genuina sensibilità e attenzione alle esigenze individuali dei pazienti. C'è una vasta gamma di possibilità di carriera per gli odontotecnici. In generale, per aspirare a questo tipo di impiego è necessario aver seguito un corso di Assistente odontoiatrico e studi di livello tecnico o tecnico superiore. Tuttavia, ci sono aziende e professionisti in questo campo che reclutano studenti di odontoiatria per acquisire esperienza nella pratica professionale. L’odontotecnico saprà consigliare a ciascun paziente il modo migliore per mantenere il cavo orale in buona salute allontanando così il rischio di soffrire di carie o di altre patologie. Oltre a condurre controlli per assicurarsi che la bocca sia sana, l’odontotecnico sarà anche colui che può dare dei consigli sull’uso dei prodotti per la pulizia orale. Riassumendo quindi l’odontotecnico si occupa della realizzazione di protesi dentali, sia rimovibili che fisse (metallo-ceramica, su impianti o attacchi protesici, acrilico o su denti e mucose). Si occupa anche di realizzare tutta l’attrezzatura necessaria per il trattamento delle disfunzioni temporo-mandibolare e occlusale. Infine esegue degli attacchi chirurgici come stecche specifiche per il posizionamento dell'impianto e si occupa della realizzazione di di attacchi per impronte dentali personalizzate.

Differenza tra odontotecnico e odontoiatra

Molto spesso le persone fanno confusione tra questi due ruoli professionali. Anche se lavorano tutti e due nello stesso ambito, quello della salute dei denti, si tratta in realtà di due figure ben diverse che hanno competenze e formazioni differenti. L’odontoiatra è un medico laureato e, negli studi dentistici, è quello autorizzato a operare con il cavo orale del paziente. L’odontoiatra è quindi quello che si occupa di diagnosi e cura delle patologie del cavo orale e quindi di tutte le patologie che colpiscono i denti, i tessuti di sostegno del dente, mucose orali e ossa mascellari.
Odontotecnico