coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Odontologia

L'odontologia è la specialità medica che si dedica allo studio dei denti e delle gengive e alla cura dei loro disturbi. Questa disciplina si occupa di tutto ciò che riguarda l'apparato formato dall'insieme di organi e tessuti presenti nella bocca e in parti del cranio, del viso e del collo. L'origine dell'odontologia risale a migliaia di anni fa: il primo studio dentistico documentato vide la luce in Egitto, più di 5000 anni fa.

Esistono due grandi gruppi dentali all’interno di ogni bocca: il gruppo anteriore, costituito dagli incisivi e dai canini, e il gruppo posteriore, costituito dai premolari e dai molari. Al di là dell'aspetto estetico, ogni dente ha una funzione. Gli incisivi permettono di tagliare il cibo, i canini aiutano a lacerare e i premolari si occupano della macinazione.
Una delle caratteristiche meno note dell'odontologia è che non è così comune in tutti i paesi. Mentre in alcune zone del mondo fa parte delle cure mediche più diffuse tra le persone, in altri paesi sembra essere una sorta di "lusso", accessibile solo da chi ha più risorse. Questo accade anche con l'ortodonzia, branca che si occupa della parte strutturale ed estetica dei denti.

Basta quindi guardare i denti di una popolazione per sapere quanto sia importante l'odontologia nel suo territorio. C'è però un problema fondamentale che rende più evidente questa differenza culturale: la mancanza di rispetto con molte di queste trattano i denti e il resto della bocca. Nonostante questo aspetto culturale migliori di generazione in generazione e che la dentiera sia sempre meno diffusa, sembra che gli esseri umani non sappiano prendersi cura istintivamente della propria igiene orale.

Questo ci porta a chiederci perché abbiamo bisogno di uno specialista dentale che ci insegni a lavarci i denti, qualcosa che dovrebbe essere fondamentale viste le malattie che possono insorgere. Una delle possibili risposte è il benessere in cui siamo caduti dall'avvento della medicina, cosa che avviene anche con le forze dell'ordine: “se mi ammalo vado dal medico; se mi aggrediscono, alla polizia». Ma in passato, quando la struttura era molto meno complessa, l'essere umano era più autosufficiente.

Tra gli aspetti che l'odontologia ha in comune in quasi tutte le parti del mondo c'è l'appartenenza alla medicina privata e non alla medicina pubblica. Ciò significa che bisogna spesso pagare per accedere alle cure di professionisti in questa specialità. Questo è il primo muro che esclude le persone con minori risorse economiche, che le costringe ad avere la bocca in condizioni peggiori semplicemente perché manca la disponibilità economia e, di conseguenza, l’attenzione alla propria salute. Ora che sappiamo dell’odontologia significato e storia, vediamo le sue numerose declinazioni!

Che cos’è l’odontologia? Tutte le discipline
Odontologia generale
L'odontologia generale è quella che studia, diagnostica e tratta le condizioni dentali. Poiché non è considerata una specialità, è fondamentalmente utile nella misura in cui si deve fare la prima diagnosi di un paziente, prima di indirizzarlo a uno specialista.
Odontologia pediatrica
L'Odontologia pediatrica, chiamata anche odontologia infantile, studia, previene, diagnostica e cura le malattie dei denti nei bambini.
Odontologia preventiva
Si chiama Odontologia preventiva quella che si concentra principalmente sui trattamenti di tipo preventivo. Utilizza tecniche non invasive, in particolare, posizionando sigillanti per fossette e fessure, facendo pulizie dentali e lucidando la parte visibile della dentatura.
Odontologia forense
L'Odontologia forense è una branca della scienza medica che si occupa della gestione delle prove odontoiatriche per i processi giudiziari, principalmente per individuare l'identità delle persone.
Odontologia legale
L'Odontologia legale si occupa dello studio dell'odontologia e dei suoi rapporti con la legge, principalmente in relazione ai doveri e ai diritti sia del paziente che del dentista.
Parodontologia
La parodontologia, nota anche come parodontologia, è una specialità dell'odontologia che si occupa della diagnosi, prevenzione e cura delle malattie parodontali, cioè dei tessuti che sostengono i denti.
Endodonzia
L'endodonzia è quella specialità che agisce in modo specifico sulla polpa dentale e sulle sue condizioni. In questo senso, corregge le malattie all'interno dei denti sostituendo la polpa con un materiale adatto e non nocivo.
Odontologia restaurativa
L'Odontologia restaurativa è quella che mira a riabilitare i denti, affinché riacquistino la loro funzione fisiologica ed estetica. Per questo, utilizza principalmente l'installazione di protesi dentali.
Ortodonzia
L’ortodonzia studia, previene e diagnostica malposizionamenti e malformazioni nei denti e nei morsi, per curarli e correggerli.
Odontologia estetica
L'odontologia estetica o cosmetica è una branca dell'Odontologia che si concentra sui problemi di armonia estetica della bocca, li tratta e li corregge.

Quali sono le operazioni di odontologia più comuni?
La carie è una delle malattie dei denti più comuni da risolvere nell’odontologia. Questa è dovuta all'azione degli acidi prodotti dai batteri e distrugge lo smalto e la dentina. Il consumo di bevande gassate influisce sulla formazione di carie.
Altre malattie comuni sono la gengivite (infiammazione e sanguinamento delle gengive causati da un'infezione batterica) e la parodontite (quando il tessuto che collega i denti all'osso viene distrutto).

I dentisti raccomandano che l'igiene orale includa l'uso di spazzolino da denti, collutorio e filo interdentale. È obbligatorio per il dentista spiegare ai pazienti come utilizzare tutti i prodotti in dettaglio, opponendosi con forza all'uso del tabacco e all'abuso di sostanze che possano danneggiare lo smalto.
Odontologia