coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Numero canali denti

La migliore alternativa alle procedure endodontiche è quella dell'estrazione del dente. Successivamente, il dente naturale può essere sostituito con un impianto dentale o un ponte per ripristinare il sorriso, migliorare la capacità di mangiare e parlare e impedire agli altri denti di spostarsi nello spazio creato dall'estrazione. Quando si tratta di estrazione rispetto al canale radicolare, i risultati finali sono preferibili. Un canale radicolare può anche essere gestito in una o due visite dal dentista. L'alternativa più costosa è un'estrazione più un impianto dentale. Ciò potrebbe richiedere molte visite allo studio dentistico, ma il dente può essere estratto e l'impianto inserito lo stesso giorno. Il numero canali denti è uno degli aspetti da considerare. Si potranno infatti incontrare elementi con 4 canali o anche 5. Inoltre possono essere presenti delle comunicazioni di vario tipo tra canali e con la regione della forcazione.

Opzioni di estrazione o canale radicolare

Un canale radicolare è una procedura semplice che assomiglia molto a un'otturazione o a qualsiasi altra procedura dentale. Quando confrontiamo il trattamento canalare con l'estrazione, la devitalizzazione è sempre consigliabile in quanto consente di lasciare il dente nel cavo orale. Il numero canali denti è un aspetto che il dentista dovrà considerare dal momento che la devitalizzazione prevede la pulizia e poi la sigillatura dei canali. Capire quanti canali hanno i denti è quindi essenziale e se qualche canale non dovesse essere disinfettato esiste il rischio di dover poi eseguire un ritrattamento. Un ponte può essere un'alternativa più semplice a un canale radicolare, ma un impianto dentale è una soluzione più permanente e dall'aspetto naturale. Se si considera un’opzione canalare rispetto all’impianto, il trattamento canalare permetterà di preservare il dente naturale. Inoltre, quando si valutano le opzioni per un trattamento canalare o implantare è necessario sapere che un impianto dentale è una delle procedure dentali più costose eseguite. Sono un'ottima soluzione per la perdita dei denti ma non sono la soluzione più semplice o meno costosa per il dolore ai denti. Una corona dentale correttamente adattata può durare a lungo. Tuttavia, se un dente si indebolisce, si frattura o si ferisce di nuovo, è molto probabile che la corona cada. In questi casi si dovrebbe contattare immediatamente il dentista per esaminare la situazione ed evitare problemi futuri.

Quali sono i segni di infezione dopo il trattamento canalare?

Una volta compreso il numero canali denti ed eseguita la devitalizzazione le cose potrebbero poi non andare come previsto. Dolore, gonfiore o secrezione intorno al dente sono segni comuni di infezione dopo i canali radicolari. Se si verifica uno di questi sintomi, bisognerà contattare immediatamente il dentista. Un canale radicolare fallito è il motivo per cui si potrebbe aver bisogno di un nuovo canale radicolare. Nella maggior parte dei casi, circa il 95%, infatti, i trattamenti canalari risolvono con successo i problemi e il dolore dei pazienti. Tuttavia, ci sono casi in cui un canale radicolare non ha successo. Perché si verifica un canale radicolare fallito? Spesso questo è dovuto al fatto che è accaduto qualcosa di nuovo che ha danneggiato l'area, ad esempio un dente fratturato, una nuova carie o una corona allentata. In queste situazioni, si verifica una nuova infezione nei nuovi canali del dente ed è necessario un nuovo trattamento canalare.

Quanti canali hanno i denti?

La polpa affetta dall’infezione viene rimossa durante la devitalizzazione e i canali della radice del dente vengono puliti, allargati e lisciati. Capire il numero canali denti è determinante ai fini della buona riuscita del trattamento canalare. La polpa affetta dall’infezione infatti deve essere rimossa e anche i canali della radice dovranno essere prima puliti e poi sigillati. Esistono poi diversi metodi per riempire il dente e di solito, indipendentemente dal numero canali denti, questi vengono riempiti con guttaperca, un materiale elastico naturale. La prima seduta del trattamento canalare viene eseguita sotto anestesia locale. Per questo il trattamento sarà completamente indolore e all’inizio il dente verrà aperto. Questo significa che il numero canali denti conta perché dovranno essere aperti. Si dovrà poi stabilire la lunghezza esatta di ogni canale adoperando un apparato elettromagnetico. In questo modo si eviterà al paziente di dover ripetere la radiografia del dente. Indipendentemente dal numero canali denti quando tutti verranno puliti si dovrà iniettare un farmaco antibatterico e calmante. Quanti canali ha un dente è un dato importante da considerare anche perché, al termine della seduta, il dentista dovrà togliere il materiale sintetico e pulire ogni canale della radice. Se il dente non presenta problemi i canali della radice vengono riempiti con cemento e guttaperca. Dal momento che il cemento ha bisogno di circa 24 ore per indurire, il dente viene di nuovo rinchiuso con un materiale sintetico provvisorio. I denti che vengono trattati con la cura canalare diventano subito fragili e bisognerà tenerne conto in quanto aumenterà il rischio di frattura.
Numero canali denti