coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Nervo auricolo temporale

Il nervo auricolo temporale è un nervo costituito da fibre nervose sensibili e vegetative. Fornisce innervazione sensoriale (propriocettiva e nocicettiva) dell'articolazione temporomandibolare della mucosa dell'orecchio medio, della membrana timpanica, dei legamenti dell'osso a martello, della superficie anteriore della coclea, del canale uditivo esterno e della pelle del pterionale temporale e regioni pinna. Il suo ruolo vegetativo comprende l'innervazione parasimpatica e simpatica dell'ATM, l'innervazione parasimpatica della ghiandola parotide, l'innervazione simpatica delle arterie meningee medie, timpano anteriore e temporale superficiale e l'innervazione simpatica e parasimpatica delle arterie e degli annessi cutanei delle regioni temporale, pterionale e del padiglione auricolare. La conoscenza dell'anatomia topografica del nervo auricolotemporale ha una nuova validità nell'ambito delle disfunzioni temporo-mandibolari, dei traumi maxillo-facciali, della chirurgia del basicranio, nonché nell'interpretazione delle sindromi neurologiche periferiche conseguenti alla lesione nervo auricolo temporale.

Atm e nervo auricolotemporale

Le ricerche esistenti sul nervo auricolo temporale si concentrano sul suo modello di origine e sulle sue relazioni con il collo e il condilo mandibolare. Questi studi sono difficili da confrontare nei loro risultati poiché come metodologia utilizzano diverse tecniche di approccio come l'approccio laterale trans-zigomatico, l'approccio superiore (Pinto) e l'approccio combinato laterale e superiore. La sindrome di Frey è l'espressione clinica di una neuropatia vegetativa che è causata da un danno meccanico o irritativo alle fibre vegetative del nervo auricolo temporale nel suo percorso infratemporale. Fu descritta per la prima volta come una sindrome nel 1923 da Lucja Frey, ma l'osservazione di questi segni e sintomi risale all'anno 1740 da Kastremsky. Si caratterizza per la comparsa di iperestesia, eritema, arrossamento, calore e sudorazione nel territorio cutaneo innervato dal nervo auricolo temporale associata a ipersalivazione dopo l'applicazione di stimoli gustativi sul dorso della lingua e durante l'atto di masticazione o suzione. È stata descritta in bambini con una storia di parto distocico con l'uso di pinze e in adulti con fratture condilari. Il nervo mandibolare è il terzo ramo terminale del nervo trigemino (V nervo cranico). Unico ramo terminale con componente motoria, rappresenta la principale fonte di innervazione motoria dei muscoli masticatori, ad eccezione di quelli associati all'osso ioide. In sostanza il nervo auricolo temporale è il ramo collaterale del nervo mandibolare che si distribuisce, con funzione sensitiva, alle regioni temporale e auricolare. Inoltre i suoi rami terminali si collegano con quelli del nervo facciale.

Nervo auricolo temporale dolore: le cause

Una delle cause di problemi a carico del nervo auricolo temporale è la cosiddetta sindrome di Frey. Si tratta di una malattia rara i cui sintomi includono sudorazione, vampate di calore e riscaldamento delle aree preauricolari e temporali a seguito di uno stimolo gustativo. Spesso questa sindrome si verifica in quei pazienti che hanno subito parotidectomia, chirurgia della ghiandola sottomandibolare, dissezione radicale del collo, infezioni e lesioni traumatiche della regione parotidea. Tale sindrome è causata dalla ricrescita anomala di fibre nervose autonome facciali. Spesso ci sono diverse opzioni utilizzate per il trattamento di pazienti con sindrome di Frey, si pensi ad esempio all’iniezione intradermica di tossina botulinica o all’applicazione topica di anticolinergici e antitraspiranti. La sindrome di Frey viene anche conosciuta come sindrome del nervo auricolotemporale. In odontoiatria lesione nervo auricolo temporale e altri problemi possono comunque essere risolti in modo efficace da parte del dentista. La sindrome di Frey si traduce spesso come un effetto collaterale di interventi chirurgici vicino alla ghiandola parotide a causa di una lesione al nervo auricolo temporale che passa attraverso la ghiandola parotide nella prima parte del suo corso.

Sindrome di Frey e nervo auricolo temporale: la diagnosi

Di rado la sindrome di Frey può derivare da cause diverse dalla chirurgia tra cui possiamo citare traumi accidentali, infezioni locali, disfunzioni del sistema simpatico e lesioni patologiche della ghiandola parotide. La sindrome di Frey gioca un ruolo fondamentale anche nel settore odontoiatrico, soprattutto nel campo della chirurgia maxillo-facciale. I dentisti che lo conoscono possono facilmente fare la diagnosi e, in alcuni casi, eseguire un trattamento non chirurgico con misure preventive appropriate. Il test di Minor viene generalmente utilizzato per confermare la diagnosi di questa sindrome del nervo auricolo temporale. Questo processo consiste nell'applicare la tintura di iodio sulla zona interessata dove, con la pelle completamente asciutta, viene successivamente spalmato l'amido di mais. Quando il paziente inizia a sudare l'amido di mais combinato con lo iodio produce un colore blu scuro, rendendo così possibile identificare o rilevare l'esistenza di questa sindrome e la sua gravità. Tra i sintomi della sindrome di Frey abbiamo rossore nella zona della mascella, sudorazione gustativa e dolore dopo la masticazione.
Questi sintomi possono comparire quando la persona interessata mangia, vede, sogna, pensa o parla di determinati tipi di alimenti che producono una forte salivazione. Nonostante sia un fenomeno abbastanza prevedibile, la sindrome di Frey è difficile da trattare. Tuttavia, i chirurghi hanno già molta familiarità con i metodi preventivi iniziali, un fatto che porta a una leggera riduzione della probabilità che si verifichino.
Nervo auricolo temporale