coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Muscoli sopraioidei

I muscoli sopraioidei si trovano sopra l'osso ioide e lo collegano al cranio. Come gruppo, questi muscoli costituiscono la massa muscolare del pavimento della bocca e sostengono l'osso ioide, fornendo così una base per le funzioni della lingua. Le funzioni principali di questo gruppo muscolare sono la discesa della mandibola durante i processi masticatori e fonetici nonché la fissazione dell'osso ioide per facilitare l'azione dei muscoli sottoioidei nei processi di deglutizione. I muscoli sopraioidei costituiscono un gruppo formato da quattro muscoli situati nella regione anteriore del collo sopra l'osso ioide che, inseriti in esso, lo uniscono al cranio. Fanno parte di una suddivisione del gruppo muscolare anteriore del collo, divisi topograficamente dalla presenza dell'osso ioide per facilitarne lo studio. Insieme, questo gruppo di muscoli partecipa ai processi di masticazione, deglutizione e fonetica. Inoltre, insieme ai muscoli infraioidei, contribuiscono alla fissazione dell'osso ioide, che, lo ricordiamo, non si articola con nessun altro osso. Nei prossimi paragrafi parleremo dei muscoli sopraioidei anteriori e posteriori e della funzione dei muscoli sopraioidei.

Muscoli sopraioidei anatomia

I muscoli sopraioidei si trovano su tre piani: un piano profondo costituito dal muscolo genioioideo, un piano mediano costituito dal muscolo miloioideo e un piano superficiale costituito dai muscoli digastrico e stiloioideo. Alcune letterature includono il muscolo ioglosso come parte dei muscoli sopraioidei, tuttavia, nella maggior parte delle bibliografie, è trattato come un muscolo estrinseco della lingua poiché non si attacca superiormente a nessuna struttura ossea a differenza del resto dei muscoli sopraioidei. Il muscolo genioioideo è il più profondo del gruppo muscolare anteriore e il sottogruppo superiore dei muscoli del collo. Deve quindi essere osservato dalla cavità orale, dove sarà situato al di sotto del muscolo genioglosso.

Il muscolo genioioideo è un muscolo piccolo e corto di forma cilindrica che si trova sopra il muscolo digastrico e il muscolo miloioideo. Ha origine nella spina mentale inferiore della mandibola, noto anche come processo del genio inferiore, da dove inizia un viaggio discendente e di ritorno che culmina nell'inserirsi nella parte centrale dell'aspetto anteriore dell'osso ioide. È correlato medialmente al genioioideo controlaterale mentre al di sotto è correlato alla faccia superiore del miloioideo (noto anche come muscolo della bocca) e al di sopra al muscolo genioglosso, che lo separa dalla lingua. Continuiamo la panoramica sui muscoli sopraioidei posteriori e anteriori parlando del muscolo miloioideo (piano muscolare mediano), un muscolo di forma quadrata che forma il pavimento muscolare della bocca. Ha origine dalla linea obliqua interna della mandibola da dove scorre verso il basso per inserirsi nell'osso ioide dove incontra la sua controparte controlaterale. È collegato in basso e superficialmente con entrambi i ventri dei muscoli digastrici e, poiché è il pavimento muscolare della bocca, la sua faccia superiore è direttamente collegata alla cavità orale e ai muscoli genioioidei. Il muscolo miloioideo partecipa alla formazione del triangolo di Pirogoff, costituito dal margine posteriore del muscolo miloioideo, dal tendine intermedio del muscolo digastrico e dal nervo ipoglosso. Questo triangolo contiene l'arteria linguale.

Muscoli sopraioidei e muscolo digastrico

Il muscolo digastrico fa parte dei muscoli sopraioidei e riceve questo nome perché ha la caratteristica di essere uno dei pochi muscoli del corpo umano che ha due ventri muscolari, uno anteriore e uno posteriore, uniti da un tendine intermedio. Il ventre posteriore ha origine dal processo mastoideo, da dove scorre in avanti e verso il basso per essere seguito da un tendine intermedio che attraversa il muscolo stiloioideo. Il ventre posteriore del muscolo digastrico partecipa alla formazione del triangolo di Beclard, costituito dal bordo posteriore del muscolo ioglosso, dal corno maggiore dell'osso ioide e dal bordo posteriore del ventre posteriore del muscolo digastrico. Questo triangolo contiene il nervo ipoglosso e l'arteria linguale. Il ventre anteriore è correlato alla sua controparte controlaterale, la ghiandola sottomandibolare e l'aspetto superficiale del muscolo miloioideo.

Muscoli sopraioidei e muscolo stiloioideo (piano muscolare superficiale)

È un muscolo sottile e allungato che origina dal processo stiloideo dell'osso temporale e corre verso il basso e in avanti terminando in un tendine che si biforca per consentire il passaggio del tendine intermedio del muscolo digastrico. Si inserisce sul margine superiore del corpo dell'osso ioide ed è in relazione con il ventre posteriore del muscolo digastrico nel suo percorso. Medialmente è correlato al muscolo stiloglosso e all'arteria carotide esterna.

Caratteristiche dei muscoli sopraioidei

I muscoli sopraioidei insieme svolgono le funzioni di masticazione, deglutizione e fonetica. Alcune fibre laterali del muscolo miloioideo contribuiscono anche ai movimenti laterali della mandibola durante il processo di masticazione. La discesa della mandibola, che corrisponde all'apertura della cavità orale, consente al cibo di entrare nella cavità per avviare il processo digestivo. Allo stesso modo, grazie ai movimenti discendenti e laterali è consentito il processo di masticazione per permettere la distruzione del bolo per la successiva deglutizione. Nel processo di deglutizione, lo ioide viene sollevato per assistere nella discesa del bolo, spingendolo mentre ritorna nella sua posizione iniziale. I muscoli anteriori del collo utilizzano l'osso ioide come punto di ancoraggio per contrarsi, facilitando così la discesa del bolo attraverso la gola e nell'esofago.
Muscoli sopraioidei