coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Miracolo ricrescita denti

E’ impossibile che qualcuno si presenti dal dentista dicendo “mi sono ricresciuti i denti”. Il motivo è molto semplice: i denti non ricrescono perché quando spuntano quelli definitivi non ci sono più le gemme dentarie, ovvero le uniche strutture che potrebbero farli ricrescere e che infatti sono responsabili della crescita dei denti da latte. La ricrescita denti naturali è dunque impossibile da adulti per quanto ci sono delle promettenti ricerche scientifiche che stanno aprendo a scenari che in passato si ritenevano fantascientifici. Visto che, almeno per ora, non possono ricrescere i denti, non resta che tenerci stretti quelli che abbiamo tramite la prevenzione. Questo significa cercare di abbattere il rischio di carie o altri problemi che potrebbero portare alla caduta dei denti, e quasi tutti questi problemi, vedi la parodontite, hanno tutti la stessa causa: la scarsa igiene orale. Insomma il miracolo ricrescita denti non è ancora avvenuto, almeno non ufficialmente, ma nulla vieta che in futuro possa avvenire grazie proprio alla ricerca.

Miracolo ricrescita denti: è possibile?

Abbiamo visto come il miracolo ricrescita denti vada ritenuto tale, ovvero un qualcosa di impossibile che potrebbe avvenire solo tramite un “miracolo” appunto. Senza la gemma dentaria nell’osso alveolare che contiene le cellule che formano lo smalto, gli adamantoblasti, la papilla dentaria e le cellule che sono responsabili della formazione della dentina, non possono ricrescere i denti. Diffidare quindi di siti che promettono il miracolo ricrescita denti sulla base di improbabili ricerche. L’uomo infetti ha solo due dentizioni: quella da latte che spunta tra i sei mesi e i due anni e mezzo di età, e quella definitiva che si completa intorno ai 18-20 anni con la crescita dei denti del giudizio. Come abbiamo detto però il miracolo ricrescita denti oggi è qualcosa di più probabile rispetto a pochi anni fa. Secondo alcuni ricercatori inglesi infatti in futuro le otturazioni dentali potrebbero lasciare spazio a una cura specifica contro le carie che potrebbe aiutare i denti distrutti dalla carie a ricrescere in modo del tutto naturale.

Al momento però si parla solo di ricerche promettenti e di sperimentazioni, non certo di una possibilità concreta. In genere l’otturazione dura circa una decina d’anni ma queste ricerche avrebbero dimostrato che il dente otturato, se stimolato, potrebbe ricrescere naturalmente grazie alle cellule staminali che si trovano nella polpa. Queste cellule possono produrre nuova dentina che andrebbe a sostituire quella rovinata dalla carie nel giro di qualche settimana a causa della somministrazione del farmaco, il Tideglusib. Questo potrebbe diventare un trattamento naturale di grandi carie in grado di proteggere la polpa del dente e anche di ricostruire la dentina.

Miracolo ricrescita dentina: la ricerca giapponese

Oltre alla ricerca britannica di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, se parliamo del miracolo ricrescita denti dobbiamo citare anche uno studio nipponico. Secondo alcune università giapponesi infatti si potrebbero far ricrescere i denti con un trattamento genetico. Attualmente i trattamenti per la perdita dei denti riguardano le protesi ma si tratta di soluzioni temporanee e molto onerose. Gli studi delle università di Kyoto e Fukui avrebbero dimostrato che la soppressione del gene USAG-1 con anticorpi potrebbe favorire la ricrescita dei denti. Anche in questo caso però si tratta di ricerche molto promettenti ma che ancora non hanno reso possibile il miracolo ricrescita dentina. Vediamo quindi che cosa possiamo fare per conservare i nostri denti dal momento che, salvo miracoli appunto, non potranno ricrescerci una volta caduti.

Come conservare i denti

Una delle cause principali, oltre alla carie, di perdita dei denti, è la parodontite o piorrea, ovvero la perdita progressiva dei tessuti di sostegno, gengiva e osso. Se non curata la parodontite evolve fino alla perdita dei denti, meglio quindi prevenire e andare per tempo dal dentista. La parodontite è una malattia batterica, ovvero una infezione dei tessuti di sostegno dei denti. Si tratta dell’ultimo stadio della gengivite che viene causata spesso e volentieri da una scarsa igiene orale. La placca batterica si accumula e infiamma le gengive e l’osso fino a causare una infiammazione cronica che progredisce sempre di più. Spesso lo spazzolino non è sufficiente a proteggere i nostri denti e quindi si dovrà utilizzare anche il filo interdentale o un collutorio.

Conclude l’opera di prevenzione orale anche una visita periodica dal dentista per sottoporsi alla rimozione del tartaro con strumenti professionali. Anche cattive abitudini come il vizio del fumo potrebbero velocizzare la progressione della parodontite, meglio quindi esserne consapevoli e visitare spesso il proprio dentista. Sottovalutare la propria igiene orale è un rischio enorme in quanto la possibilità che i denti ricrescano è pari a zero e il miracolo ricrescita denti non è qualcosa su cui fare razionalmente affidamento. L’unica cosa certa se si trascurerà l’igiene orale è che aumenterà sensibilmente il rischio di perdita di denti con la conseguenza che si dovranno pagare somme elevate per trovare una soluzione rapida.
Miracolo ricrescita denti