coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Mento asimmetrico

Nessun volto umano è simmetrico. Se una linea verticale immaginaria venisse disegnata proprio nel mezzo del viso di qualcuno, il lato destro non sarebbe mai una replica esatta (anche se invertita) del lato sinistro. Ci sono sempre differenze, anche se sono molto sottili. Ovviamente ci sono diversi gradi si asimmetrie: da alcune asimmetrie appena percettibili ad altre molto pronunciate.

Il mento asimmetrico può essere dovuta a un problema isolato della mandibola o della mascella superiore, oppure è un'asimmetria generalizzata di diverse ossa che produce un viso asimmetrico che colpisce, a seconda dei casi, gli zigomi, il naso, le orbite, i muscoli, la pelle e i nervi. Nel caso dei nervi, di solito è associato ad asimmetria facciale nel contesto di una sindrome come la microsomia emifacciale o l'atrofia emifacciale (sindrome di Romberg).

Quando si valuta un caso, si deve differenziare ciò che è un'asimmetria dentale, generata da una posizione asimmetrica dei denti, da un'asimmetria scheletrica, prodotta da una posizione asimmetrica dei denti, che è generata da un'asimmetria della mandibola o della mascella. Nel primo caso, di asimmetria dentale, la soluzione sarebbe l'ortodonzia, mentre nel secondo caso, corrispondente all'asimmetria scheletrica, la soluzione sarà combinata: ortodonzia e chirurgia ortognatica.

Il mento asimmetrico viene in genere trattato con mentoplastica o la chirurgia del mento per armonizzare il viso ed è la soluzione se si vuole affinare o ridurre la proiezione della parte inferiore del viso. In questo articolo vi spiegheremo di cosa tratta questa procedura chirurgica, e come a volte si agire solo con filler mento asimmetrico.

Trattamenti per l'asimmetria mento e bite per mento asimmetrico

Nei casi in cui l'asimmetria facciale può essere risolta, ciò che si cerca di fare è correggere il disturbo sottostante che lo genera. Come spiega una revisione degli studi pubblicati nel 2015, "il trattamento dell'asimmetria dipende dall'età del paziente, dall'eziologia della condizione (cioè da quale sia la sua causa) e dal grado di disarmonia".

Tale trattamento può consistere solo in ortodonzia asimmetrica, che andrà ad agire anche sul mento asimmetrico. Questo trattamento sarà sufficiente in casi non troppo gravi (quando l'asimmetria è dovuta solo a un cattivo posizionamento dei denti) o se c'è un problema scheletrico ma viene rilevato durante l'infanzia, quando è ancora possibile modificare la dimensione e la posizione delle ossa.

Negli adulti, di solito è necessaria la chirurgia ortognatica, che corregge la mascella superiore, la mascella inferiore o entrambe. Di solito, dopo questo tipo di intervento chirurgico è necessario anche un trattamento ortodontico, per adattare la posizione dei denti alla nuova situazione ossea. Quando l'asimmetria non è solo scheletrica ma generalizzata, la chirurgia ortognatica e l'ortodonzia possono essere accompagnate da altre procedure estetiche, come la rinoplastica (operazione del naso), la blefaroplastica (delle palpebre, l'intervento chirurgico la cui richiesta è aumentata maggiormente durante la pandemia), l'aumento delle guance, la mentoplastica per il mento asimmetrico.

E possono essere utilizzate anche altre risorse, come una protesi, filler da iniettare o una tecnica chiamata lipografting o "lipofilling", che consiste nell'estrarre il grasso dal corpo del paziente, elaborarlo e poi iniettarlo di nuovo per rimodellare una certa area.

Chirurgia del mento asimmetrico o mentoplastica

La mentoplastica o chirurgia del mento è uno degli interventi di chirurgia plastica più comuni che consiste nella riduzione, aumento o rimodellamento del mento, a seconda del caso del paziente. Sarà utile anche per correggere tutte quelle situazioni di mento asimmetrico che si voglia correggere per fini puramente estetici. Questo, al fine di ottenere un volto più armonioso e con dimensioni meglio distribuite. Vediamo le diverse tecniche.

- Riduzione con mentoplastica, la soluzione per un mento grande. Molte persone hanno una faccia asimmetrica perché il loro mento è più prominente del normale. Considerando un'anomalia che lascia il posto a un volume esagerato che fa apparire il mento molto grande. Sebbene questo mento sfavorisca sia i volti femminili che quelli maschili, è più accettato in quest'ultimo. La sua presenza rende i tratti del viso ruvidi, tipici degli uomini. La soluzione per un mento grande è ridurne il volume per femminilizzare il viso o dargli un aspetto più delicato. Ciò si ottiene con una mentoplastica che consiste nel ridurre la prominenza del mento e riposizionarlo per bilanciare il viso.

- Aumento con mentoplastica, la soluzione per un mento piccolo. La soluzione per un mento piccolo è la mentoplastica additiva. In questo caso, lo specialista in chirurgia estetica effettua un'incisione all'interno della bocca dove inserirà l'impianto. Quando finirà di localizzarlo, si procederà alla sutura. In questo modo le cicatrici non saranno visibili. L'altro modo per eseguire questa operazione è quello di effettuare il taglio sotto il mento, che lascerà una cicatrice poco appariscente. Questo è il modo più utilizzato per fare la mentoplastica additiva, perché è un processo ambulatoriale, facile che non ha bisogno di ricovero in ospedale e il suo recupero è veloce. D'altra parte, farlo all'interno della bocca può aumentare il rischio di infezioni, la protesi potrebbe essere incapsulata e il periodo postoperatorio è più complicato. Il vantaggio è che la cicatrice non sarà visibile.

- Combinazione di mentoplastica con altri interventi chirurgici. La mentoplastica può essere eseguita come singola operazione o in combinazione con altri interventi chirurgici facciali, come la chirurgia del naso. In questo modo da dare al profilo facciale un maggiore armonia, permettendo anche di apprezzare molto di più l'altezza e la definizione del collo.

Ma, in aggiunta, la mentoplastica può far parte di una serie di interventi chirurgici di ricostruzione facciale. Con il quale cerca di creare un volto con dimensioni esteticamente perfette.
Mento asimmetrico