coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Laboratori odontotecnici

Una clinica odontoiatrica non è composta solo da dentisti e i laboratori odontotecnici sono diffusi in tutto il territorio nazionale. Oltre ai dentisti, nei laboratori odontotecnici lavorano anche altri professionisti senza i quali sarebbe impossibile ottenere risultati ottimali per i pazienti. E non ci riferiamo solo agli assistenti odontoiatrici e agli igienisti che lavorano negli armadietti, ma a chi fa parte del laboratorio odontotecnico. In questo articolo andremo a spiegare cos'è un laboratorio, dove si svolgono lavori molto rilevanti che spesso passano inosservati ai pazienti ma che sono ugualmente importanti.

Che cos'è e chi lavora in un laboratorio odontotecnico?

Un laboratorio odontotecnico è un'azienda specificamente dedicata alla produzione di materiale dentale. Nei laboratori odontotecnici vengono realizzate corone, ponti, faccette dentali e qualsiasi altra protesi che il dentista metterà nella bocca del paziente. Nei laboratori odontotecnici ci sono macchinari tecnologici che aiutano a realizzare tutti questi elementi in modo rapido ed efficiente. Le persone che lavorano in un laboratorio odontotecnico sono conosciute come odontotecnici e hanno bisogno di una formazione specifica per ottenere il titolo di tecnico protesico dentale superiore. In altri paesi invece i nomi di questi professionisti possono cambiare e sono comunemente chiamati odontotecnici. Il protesista ha una profonda conoscenza dell'anatomia orale per fabbricare denti che sembrano un dente naturale. Il risultato sono delle protesi di qualsiasi tipo che riescono a restituire al paziente la funzionalità dentale e l'estetica del proprio sorriso. E’ possibile utilizzare anche una semplice connessione internet per visualizzare l’elenco laboratori odontotecnici disponibili nella propria città di residenza. Un laboratorio può essere un fornitore per diverse cliniche odontoiatriche e fornire tutti i materiali necessari. La comunicazione tra la clinica e il laboratorio è coerente con l'obiettivo che il risultato della protesi o del tutore in fase di realizzazione sia il migliore.

Cosa si fa nei laboratori odontotecnici

Come abbiamo spiegato in precedenza gli ordini per i pazienti vengono fabbricati in un laboratorio. Nel laboratorio con cui collaboriamo, gli odontotecnici ci forniscono tutti i tipi di protesi dentarie.
Per protesi intendiamo tutti quei pezzi, completi o parziali, che vengono realizzati su misura per il paziente e che lo aiutano a recuperare la propria estetica e funzionalità dentale. Si parla nello specifico di corone, faccette, ponti, impianti, intarsi e ricostruzioni dentali. Grazie alle innovazioni tecnologiche dei laboratori odontotecnici i tempi di produzione sono notevolmente ridotti. Gli operatori realizzano le stecche di ritenzione, cioè quelle che vengono somministrate ai pazienti una volta terminato il trattamento ortodontico. Vengono realizzate anche le stecche necessarie per eseguire lo sbiancamento combinato dei denti. Oltre all'esperienza del dentista è fondamentale che le attrezzature e i macchinari a disposizione del laboratorio offrano risultati efficaci e duraturi. In terzo luogo, i protesisti sono anche responsabili della produzione delle stecche di scarico raccomandate per i pazienti con bruxismo.

Come abbiamo già avanzato in precedenza, la tecnologia non solo aiuta ad accelerare la produzione ma garantisce risultati ottimali ed efficaci. Il laboratorio odontotecnico con cui collaborano i migliori dentisti è dotato di macchinari all'avanguardia che garantiscono ottimi risultati e sempre il massimo della sicurezza. Tutti gli odontotecnici devono seguire una serie di linee guida che garantiscano l'igiene del materiale confezionato. Queste istruzioni di pulizia e sicurezza si riflettono nel Protocollo di Biosicurezza, un manuale in cui sono indicate le precauzioni che i protesisti dovrebbero prendere. Questo documento, che deve essere presente in tutti i laboratori odontotecnici, specifica come i lavoratori devono essere protetti non solo a causa delle sostanze chimiche presenti in laboratorio, ma anche per garantire l'integrità delle protesi. All'interno del laboratorio è necessario indossare mascherina, occhiali protettivi, guanti e cuffie monouso e grembiule chirurgico. Tutta l'attrezzatura di laboratorio, come nel caso di quella utilizzata in clinica, deve essere sterilizzata e disinfettata dopo ogni utilizzo.

Laboratori odontotecnici Valplast

Se parliamo di laboratori odontotecnici prezzi e costo finale dipendono da molti fattori diversi. Nei laboratori odontotecnici si utilizza il materiale Valplast, un nylon termoplastico flessibili che ha delle particolari proprietà fisiche, chimiche e meccaniche. Le protesi in Valplast realizzate nei laboratori odontotecnici non si notano in quanto non hanno ganci in metallo, sono molto sottili e il nylon lascia trasparire il colore naturale dei tessuti. Non solo, il Valplast è un materiale biocompatibile che non contiene monomero. I laboratori di protesi dentaria, in genere, sono istituti e attività commerciali a parte e ricevono ordini da molte cliniche odontoiatriche diverse che appaltano i loro servizi per la produzione di protesi di cui hanno bisogno i pazienti. Nonostante il fatto che gli operatori dei laboratori di protesi dentaria non abbiano un contatto diretto con i pazienti in clinica, le misurazioni e le specifiche del dentista sono più che sufficienti per consentire al laboratorio di realizzare protesi personalizzate al 100%. Tuttavia non è raro che la stessa protesi “viaggi” più volte tra la clinica e il laboratorio fino a raggiungere con precisione i risultati desiderati dal paziente e dal suo dentista. Il dentista effettuerà le ultime modifiche alla protesi in clinica in modo che sia esattamente come desidera il tuo paziente.
Laboratori odontotecnici