coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Labbro addormentato

La sensazione di labbro addormentato e intorpidimento delle labbra è una condizione medica nota come parestesia labiale. Questo sintomo può variare dalla sensazione di labbra assonnate e perdita del tatto a formicolio e bruciore. Ci sono molte malattie e condizioni che possono causare questa sensazione. La gravità e la durata devono essere prese in considerazione, così come altri sintomi che possono apparire. In questo modo sarà molto più facile diagnosticare la causa esatta del labbro addormentato e individuare i trattamenti ideali. L'ansia è una condizione che, in misura maggiore o minore, colpisce tutti. Nella maggior parte dei casi è un problema temporaneo e non richiede cure. Quando però il labbro addormentato diventa un problema più intenso e interferisce con la vita quotidiana può essere invalidante per la persona che ne soffre. Uno dei principali sintomi dell'ansia è l'iperventilazione, cioè la respirazione più intensa e veloce. Ciò che provoca l'iperventilazione è che si perde molta anidride carbonica nel sangue, che oltre ad aumentare la sensazione di ansia, provoca intorpidimento delle mani, dei piedi e delle labbra.

Labbra addormentate cause

In realtà l'ansia non è altro che il corpo che si prepara ad agire di fronte a una minaccia fisica. L’ansia è uno dei possibili problemi che possono causare le labbra addormentate. Altri sintomi di labbra addormentate sono sensazione di annegamento, vertigine, frequenza cardiaca accelerata, dolore al petto e senso di oppressione, paura di morire, paura di impazzire, sudorazione e problemi di respirazione. Un’altra possibile causa di labbro addormentato è l’intorpidimento da neuropatia periferica. I nervi sono responsabili della trasmissione delle informazioni che riceviamo dal mondo esterno al cervello e quando uno o alcuni di questi nervi soffrono di un problema e non svolgono le loro funzioni iniziano a comparire sintomi come intorpidimento delle labbra. La neuropatia periferica o danno ai nervi sensoriali è una malattia che colpisce i nervi e di solito inizia con sensazioni di dolore, pizzicore, formicolio o formicolio alle gambe, alle mani e alle labbra. Queste sensazioni sono generalmente peggiori di notte, proprio quando si va a dormire. Lungi da quello che può sembrare questa è una condizione abbastanza comune e la maggior parte delle persone che soffrono di questo problema hanno il diabete.

Labbro addormentato da ipocalcemia

L' ipocalcemia altro non è che la carenza di calcio nel sangue, una condizione che può essere causata sia da una cattiva alimentazione che dall'avanzare di varie malattie e dall'abuso di farmaci. Se non trattata, l'ipocalcemia può diventare una condizione piuttosto grave quindi è essenziale sottoporsi a un esame del sangue del calcio o del fosfato se si avvertono i sintomi di questa malattia.

Labbro addormentato e malattia di Raynaud

Il fenomeno di Raynaud è una malattia causata dal continuo restringimento e restringimento dei vasi sanguigni in alcune aree del corpo come i piedi, le mani, il naso e le orecchie. Questo restringimento, noto in medicina come attacchi vasospastici, provoca i seguenti sintomi nelle aree colpite: spasmi, solletico, dolore, intorpidimento, labbro addormentato. Quando si verifica un attacco vasospastico il colore della pelle può variare enormemente, adottando un colore bluastro per la mancanza di ossigeno. Le persone con questa malattia vedono come gli attacchi siano innescati da situazioni stressanti o quando la temperatura è fredda. La malattia di Raynaud può svilupparsi anche a causa di altre malattie come il lupus o la sclerodermia.

Mal di denti e labbro addormentato

Il labbro addormentato dopo estrazione dente del giudizio è ad esempio il risultato dell’anestesia locale. Questo effetto tenderà però a scomparire con il passare delle ore. Mal di denti e labbro addormentato possono andare di pari passo e in questo caso si parla di parestesia dentale, una condizione che causa assenza di sensibilità al labbro inferiore. A volte è accompagnato da bruciore o prurito e si tratta di una possibile complicanza post-operatoria spesso associata alla rimozione di un dente o a una iniezione. La causa che genera un labbro addormentato e l’assenza di sensibilità è quindi in sostanza un trauma a carico del sistema nervoso che avviene quando, durante l’operazione, il dentista lesiona un nervo. Questo problema tende comunque a passare da solo senza trattamenti specifici. Tra i sintomi del labbro addormentato per parestesia dentale abbiamo una diminuzione o una totale perdita di sensibilità al labbro. Il nervo alveolare inferiore comprenderà labbro e mento mentre il nervo linguale comprende il rivestimento del tessuto all’interno di mascella e lingua. Con il labbro addormentato da parestesia possono essere influenzate più sensazioni come tatto, dolore, propriocezione, temperatura o gusto.

Labbro addormentato e parestesie labiali da ipoparatiroidismo

Nel collo abbiamo le ghiandole paratiroidi che sono responsabili del controllo degli usi e dell'eliminazione del calcio presente nel corpo. Ma se c'è un problema in queste ghiandole è probabile che non siano in grado di produrre abbastanza ormoni. Come abbiamo già spiegato in precedenza, la carenza di calcio è una delle principali cause di intorpidimento delle labbra, quindi anche l'ipoparatiroidismo è una possibile opzione.
Labbro addormentato