coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Incisivi storti

Avere gli incisivi storti può essere un problema a livello estetico ma anche funzionale. Questo può causare complicazioni quando si mangia, si respira o si parla, ma non deve destare troppe preoccupazioni perché di fatto è un problema dentale molto comune, quindi ha una soluzione con il trattamento appropriato.

Va notato che gli incisivi storti possono verificarsi sia nei denti permanenti che in quelli da latte, infatti non è così raro vedere vedere incisivi storti bambini, tenendo conto che le cause possono essere diverse. Avere denti disallineati, antiestetici e di colore giallastro può essere fonte di infelicità. Dunque ecco 6 motivi per correggere i denti storti e ottenere un bel sorriso:

1- autostima: un bel sorriso aumenta la fiducia in se stessi, dal momento che la reazione negli altri a un bel sorriso è di solito positiva.
2- minor rischio di carie: una dentatura allineata è molto più facile da spazzolare e trattare con il filo interdentale.
3- prevenzione del bruxismo: un'occlusione inadeguata può colpire gravemente l'articolazione temporo-mandibolare (ATM) causando bruxismo.
4- migliore digestione: i denti storti rendono difficile la masticazione, generando più lavoro al momento della digestione.
5- denti forti e sani: l'usura irregolare dei denti è comune nel caso di denti storti.
6- soluzione ai problemi del linguaggio: la correzione dei denti storti può risolvere alcuni dei più comuni impedimenti del linguaggio.

Se i tuoi denti sono storti, sovrapposti, sporgenti o mostrano qualsiasi altro allineamento lontano dall'ideale, puoi risolverlo. L'odontoiatria moderna ha sviluppato molte procedure in modo che il raggiungimento dell'obiettivo estetico desiderato sia possibile con una qualsiasi di esse. Continua a leggere e scopri tutte le soluzioni per correggere gli incisivi storti.

Cause denti incisivi storti

Tra le cause più comuni di incisivi storti possiamo trovare:

Eredità. La causa più comune è la genetica, quindi se c'è una storia familiare con la tendenza ad avere poco spazio nelle arcate dentali, può accadere che anche tu ce l'abbia.

Dente del giudizio. Se i denti del giudizio eruttano, possono alterare altri denti non avendo spazio per essere collocati nella posizione in cui dovrebbero, quindi spingono gli altri.

Denti inclusi. I denti inclusi, noti anche come trattenuti, sono quelli che non escono contemporaneamente agli altri. Quindi sono intrappolati all'interno della mascella prendendo una cattiva posizione e si scontrano con quelli adiacenti. Di solito accade con i canini.
Vediamo ora le diverse soluzioni per la correzione di questo disturbo antiestetico legato agli incisivi storti.

Soluzioni per incisivi storti adulti

Ridere spontaneamente è uno dei più grandi piaceri della vita e a volte le persone con i denti storti se ne privano. Per recuperare l'autostima ci sono alcune soluzioni che spiegheremo di seguito per allineare gli incisivi storti. Vediamole nel dettaglio.

Ortodonzia invisibile e rimovibile. L'ortodonzia invisibile e rimovibile è una delle soluzioni che non influisce sull'estetica dentale durante il trattamento, poiché si tratta di stecche realizzate con un materiale che assomiglia alla plastica trasparente. È una tecnica composta da allineatori che vengono posizionati nella arcata superiore e inferiore, e che consente di effettuare movimenti graduali nel tempo.

Ortodonzia tradizionale. L'ortodonzia è la procedura più tradizionale di tutte e quella con l'estetica più visibile, anche se i risultati sono molto buoni. Per raddrizzare i denti è composto da più parti: le staffe, il materiale legante, l'arco del filo e la legatura elastica. A differenza del precedente, questo ha un supporto metallico che viene posizionato su ciascun dente, che sono uniti tra loro da un filo.

Impiallacciature. Le faccette si basano sul rivestimento che viene posizionato sui denti attraverso materiali che simulano la forma e il colore dei denti naturali. Da un lato, le faccette composite sono realizzate con resina sintetica e servono per correggere qualche piccolo difetto. Vengono applicate sui denti stessi fino a quando non si conformano alla loro forma e hanno lo stesso tono. D'altra parte, le faccette in porcellana sono realizzate con un materiale ceramico che gli conferisce maggiore resistenza e durata e vengono utilizzate quando la condizione necessita di un intervento più massivo. Le faccette sono una buona alternativa quando si vuole evitare l'ortodonzia. I denti macchiati, scoloriti, leggermente storti o scheggiati possono essere corretti usando le faccette. Inoltre, possono anche aumentare le dimensioni dei piccoli denti e chiudere i diastema (spazio tra i denti) tra di loro.

Contorno dei denti. Questa è una procedura semplice e indolore, e consiste nel modellare i denti utilizzando taglierine a diamante fine. Con questo trattamento è possibile migliorare il sorriso del paziente, eliminando interferenze o anomalie morfologiche dei denti, come canini troppo appuntiti o incisivi centrali troppo lunghi o irregolari.

Corone dentali. Le corone sono un'altra delle alternative esistenti per correggere i denti disallineati. Ottima opzione quando i denti sporgono, sono danneggiati o retratti ad angoli estremi dalla struttura della radice. A differenza delle faccette, le corone dentali vengono solitamente utilizzate in situazioni in cui la struttura dentale è più compromessa o per riabilitare aree sdentate attraverso ponti.

In breve, i denti storti possono essere corretti attraverso diversi trattamenti, ognuno con i suoi pro e contro e adatti a seconda del caso specifico. Dunque il miglior modo per capire quale trattamento è il più indicato è rivolgersi ad una clinica dentale per una valutazione ed essere informati su ogni procedura, per poter scegliere quella più adeguata.
Incisivi storti