coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Immagini gengive primi dentini

La maggior parte dei bambini ha un set completo di 20 denti primari all'età di 3 anni. Le immagini gengive primi dentini permettono di controllare che il processo di dentizione sia procedendo nel modo giusto. Ogni bambino è diverso, ma di solito i primi denti che spuntano si trovano nella parte superiore e inferiore della bocca. Quando compaiono i primi dentini da latte alcuni bambini possono avere gengive irritate o sensibili. Massaggiare delicatamente le gengive del bambino con un dito pulito, un cucchiaino freddo o un panno umido può dare sollievo. In alternativa si potrà anche dare al bambino un anello da dentizione da masticare. Se il bambino dovesse essere ancora di cattivo umore e dovesse continuare a lamentarsi, si consiglia di consultare il prima possibile il dentista.

Perché i denti da latte sono importanti

Come abbiamo già detto spesso al dentista basta consultare velocemente le immagini gengive primi dentini per rendersi conto se il processo di dentizione sta procedendo nel modo corretto o meno. Molti commettono il grave errore di sottovalutare i problemi dei denti decidui non sapendo che i problemi ai denti da latte possono provocare delle conseguenze anche sui denti permanenti. A volte osservare le gengive neonato prima dei denti permette di accorgersi con largo anticipo di possibili problemi. I denti da latte sono molto importanti per la salute e lo sviluppo del tuo bambino. Questi denti da latte aiutano a masticare, parlare e sorridere. Risparmiano anche spazio nelle mascelle per quando emergeranno i denti permanenti che stanno crescendo sotto le gengive. Quando un bambino perde un dente troppo presto, i denti permanenti possono spostarsi nello spazio vuoto che hanno lasciato e rendere difficile agli altri denti adulti trovare lo spazio per emergere. Ciò può far sì che i denti diventino storti o affollati. Quindi iniziare con una buona salute orale può aiutare a proteggere i denti di un bambino per i decenni a venire. Si consiglia comunque di andare il prima possibile dal dentista per valutare da vicino le immagini gengive primi dentini.

Neonato immagini gengive primi dentini

Una visita dal dentista in tenera età è un controllo del benessere orale del bambino che diventa necessario per prevenire l’insorgenza di problemi potenzialmente anche gravi. Le foto gengive primi dentini servono al dentista per capire se tutto sta procedendo nel modo giusto e per pianificare subito eventuali interventi. Oltre a cercare carie e altri problemi, il dentista può insegnare anche come pulire correttamente i denti del bambino e gestire abitudini come succhiare il pollice. Dopo aver visto le immagini gengive primi dentini il dentista potrà consigliare di iniziare a lavare la bocca del bimbo già i primi giorni dopo nascita. Si consiglia in questo caso di pulire le gengive con una garza o con una salvietta umida. Non appena compaiono i primi denti è anche importante tener presente che ci sarà un conseguente rischio di carie. Tutti e quattro i denti anteriori di un bambino escono dalle gengive all'età di 6 mesi, anche se alcuni bambini non ottengono il primo dente fino a 12-14 mesi. Se il bambino ha meno di 3 anni, potrà iniziare a lavarsi i denti con estrema delicatezza utilizzando uno spazzolino da denti per bambini e una quantità di dentifricio al fluoro non più grande di un chicco di riso. Si raccomanda di lavarsi i denti in modo accurato due volte al giorno e di seguire le istruzioni del dentista. Non solo, bisognerà sorvegliare i bambini durante l’igiene orale per assicurarsi che stiano usando la giusta quantità di dentifricio. Se i bambini hanno un'età compresa tra i 3 ei 6 anni, si usa di solito una quantità di dentifricio al fluoro grande quanto un pisello. Si raccomanda di lavarsi i denti almeno due volte al giorno e di seguire le istruzioni del dentista o medico. Con le immagini gengive primi dentini lo specialista riuscir subito a riscontrare eventuali anomalie in tempo reale proponendo i trattamenti più efficaci.

Eruzione della dentatura primaria (denti da latte)

Nella maggior parte dei bambini, i denti da latte iniziano a erompere intorno ai 6 mesi di età anche se ci sono casi in cui il primo dente compare prima (intorno ai 4 mesi di età) e altri in ritardo anche fino al primo anno di vita. Il processo di comparsa dei denti viene eseguito in tre periodi ininterrotti, corrispondenti all'emergere di diversi gruppi dentali. A circa due anni e mezzo di età, la dentatura primaria dovrebbe essere completata. Si considera entro i limiti normali che la dentatura primaria sia completa in qualsiasi momento tra i 2 ei 3 anni di età. È generalmente riconosciuto che i bambini di un anno hanno da sei a otto denti presenti e che la maggior parte completa il primo tra due anni e mezzo e tre anni. Tuttavia i casi in cui i denti spuntano qualche tempo dopo non dovrebbero essere motivo di preoccupazione purché seguano un normale ordine di sviluppo. La dentizione provoca dolore alle gengive nel bambino quindi è logico che i bambini piangano e mostrino irritazione. Ma ciò che mette davvero sulla traccia dell'eruzione dei denti è l'eccessiva salivazione, il costante sbavare che si verifica per questo motivo. Un altro segno inconfondibile è che il bimbo morde tutto, al punto che si porta continuamente le mani alla bocca, aumentando così la generazione di saliva. Guardando le immagini gengive primi dentini un dentista potrà subito dare alla famiglia le prime indicazioni e rassicurazioni del caso.
Immagini gengive primi dentini