coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Gel dentizione

A causa del dolore che provoca, la dentizione può essere un momento difficile sia per i genitori che per i bambini. In passato, l'applicazione di gel dentizione era un metodo molto diffuso per alleviare i sintomi e il fastidio. Sebbene un gel dentizione neonato strofinato direttamente sulle gengive gonfie possa sembrare una perfetta soluzione per il dolore, questi prodotti di solito non sono così utili come sembrano, poiché la saliva nella bocca del tuo bambino risciacquerà il gel dentizione con grande velocità. Inoltre molti addetti ai lavori arrivano persino a sconsigliare di utilizzare il gel dentizione. Molti dei gel dentizione da banco infatti contengono benzocaina. È comune trovare questo antidolorifico nei gel dentizione ma ci sono alcune segnalazioni che suggeriscono che potrebbe avere alcuni effetti collaterali gravi come una rara malattia del sangue chiamata metaemoglobinemia. La metaemoglobinemia è stata segnalata sia da liquidi che da gel, anche quando questi avevano concentrazioni minime del 7,5% di benzocaina. I segni di questa malattia del sangue includono colore pallido e grigiastro delle labbra e della pelle, mal di testa, affaticamento, confusione, vertigini, mancanza di respiro e aumento della frequenza cardiaca. Questi sintomi possono comparire dopo la prima applicazione di benzocaina o dopo diversi utilizzi.

Alternative ai gel per la dentizione

Alla luce dei possibili effetti collaterali e del crescente scetticismo espresso sull’uso del gel lenitivo per dentizione per neonati, esistono delle alternative? Alcuni consigliano di dare al bimbo un anello per la dentizione freddo, ma non congelato, per aiutare con il disagio e il dolore della dentizione. Altri ancora suggeriscono di sterilizzare direttamente il dito e di usarlo per strofinare con estrema delicatezza le gengive del bambino. Se si vuole dare al neonato un aiuto extra con dolore e gonfiore si suggerisce la somministrazione di dosi di paracetamolo o ibuprofene per bambini. In ogni caso si suggerisce sempre prima di controllare ogni aspetto col pediatra così da escludere qualsiasi altra possibile causa di disagio. La dentizione è una fase normale dell'infanzia e non dovrebbe essere trattata con rimedi omeopatici, come pillole per la dentizione o farmaci da prescrizione e da banco (OTC) che vengono strofinati sulle gengive.

Inoltre come abbiamo già accennato sembra che l’uso di benzocaina gel, spray, unguenti, soluzioni e pastiglie per trattare il dolore alla bocca e alle gengive possa portare a una condizione grave e talvolta fatale chiamata metaemoglobinemia, in cui la capacità di trasporto dell'ossigeno dei globuli rossi è notevolmente ridotta. In ogni caso tra i sintomi che possiamo definire occasionali della dentizione del neonato possiamo includere: stato febbrile, irritabilità e voglia di mordere qualcosa di duro.

Poiché la dentizione avviene durante un periodo di molti cambiamenti nella vita di un bambino, spesso gli vengono erroneamente attribuiti problemi come congestione, tosse, vomito, diarrea e disturbi del sonno. I prodotti per la cura della salute orale a base di benzocaina da banco sono ampiamente utilizzati anche dagli adulti. Medici e dentisti usano spesso spray contenenti benzocaina per intorpidire le mucose della bocca e della gola durante procedure mediche e chirurgiche, come ecocardiogrammi transesofagei, endoscopie, intubazione e sostituzione del tubo di alimentazione. Prima di scegliere un gel dentizione per neonati sarebbe quindi consigliabile confrontarsi con il proprio dentista.

Dentizione: cosa sapere

E’ del tutto normale che malesseri e altri dolori passino solo quando il dentino del neonato sarà riuscito a bucare la gengiva. Nel frattempo i genitori possono sicuramente aiutare questo processo alleviando i fastidi del bimbo. Ci sono in commercio anche diversi prodotti specifici per la fase della dentizione nei bambini come i massaggiatori gengivali refrigerai o gel specifici da massaggiare sulle gengive. In commercio ci sono molti prodotti specifici per la fase della dentizione nei bambini come ad esempio i massaggiatori gengivali refrigerati o gel specifici che dovranno essere massaggiati con cura direttamente sulle gengive. Il consiglio è quello di fare diversi tentativi per capire cosa può aiutare il bimbo a provare sollievo immediato durante la delicata fase della dentizione. I farmaci analgesici come il paracetamolo andranno dati solo in casi limite e solo dopo aver consultato il pediatra. In media, i bambini iniziano la dentizione tra i 4 ei 7 mesi di età e entro 3 anni hanno un totale di 20 "denti da latte". Secondo i dentisti i sintomi occasionali della dentizione includono: irritabilità moderata, febbre bassa, salivazione eccessiva e ansia di mordere qualcosa di duro.

I gioielli per la dentizione comprendono collane, braccialetti e altri gioielli indossati da un adulto o da un bambino, utilizzati da genitori e tutori e venduti per alleviare il dolore della dentizione di un bambino. Possono anche essere venduti per essere utilizzati da persone con bisogni speciali, come quelli con autismo o disturbo da deficit di attenzione e iperattività, al fine di fornire stimolazione sensoriale o reindirizzare l'abitudine di masticare vestiti o parti del corpo. Le sfere o le perline dei gioielli possono essere realizzate con materiali diversi, come ambra, legno, marmo o silicone. I gioielli per la dentizione venduti non sono la stessa cosa degli anelli per la dentizione o dei dentini, che sono fatti di plastica dura o gomma e non possono essere indossati da un adulto o da un bambino. Come abbiamo visto esiste quindi una valida alternativa al gel dentizione neonato.
Gel dentizione