coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Estrazione dente del giudizio

L'estrazione dente del giudizio è una procedura chirurgica per rimuovere uno o più denti del giudizio: i quattro denti permanenti adulti all'estremità posteriore della bocca, sia sopra che sotto. Se un dente del giudizio non ha abbastanza spazio per crescere (dente del giudizio trattenuto) e quindi causa dolore, infezione o altri problemi dentali, potrebbe essere necessario rimuoverlo. La rimozione dei denti del giudizio può essere eseguita da un dentista o da un chirurgo orale. Per prevenire problemi futuri, alcuni dentisti e chirurghi orali consigliano di rimuovere i denti del giudizio anche quando non stanno ancora causando problemi. In questo caso si parla di estrazione dente del giudizio a scopo preventivo. Per fortuna soluzioni come estrarre un dente del giudizio sono ormai all’ordine del giorno e vengono eseguite senza problemi e nella massima sicurezza del paziente.

Perché si estrae il dente del giudizio

I denti del giudizio, o terzi molari, sono i denti permanenti nella bocca che arrivano per ultimi. Questi molari di solito escono tra i 17 ei 25 anni di età anche se alcune persone non li vedranno mai. In alcuni casi i denti del giudizio crescono normalmente come gli altri denti e non causano problemi di alcun tipo. Purtroppo non è sempre così e molti soffrono molto a causa della crescita dei terzi molari al punto da mettere in conto l’estrazione dente del giudizio. Spesso infatti capita che i denti del giudizio non abbiano abbastanza spazio in bocca per svilupparsi normalmente. Un dente del giudizio che cresce storto rappresenta un pericolo per tutto il cavo orale, proprio per questo i dentisti consigliano l’estrazione dente del giudizio così da risolvere il problema in modo definitivo. Capire come si estrae il dente del giudizio non è difficile, bisogna però capire quando diventa necessario, come ad esempio nel caso dei denti del giudizio inclusi. Di solito i dentisti propongono l’estrazione dente del giudizio in presenza di dolore o di accumulo di cibo dietro i denti del giudizio. Anche una infezione o una parodontite potrebbero rende necessaria l’estrazione dente del giudizio al pari delle carie o dei danni a denti vicini o all’osso circostante. Il dentista sa benissimo come estrarre un dente del giudizio e lo fa ad esempio quando c’è la formazione di una cisti intorno al dente o in caso di complicazioni con trattamenti ortodontici per raddrizzare altri denti.

I dentisti comunque non sono tutti d'accordo sull'utilità di rimuovere i denti del giudizio inclusi che non causano problemi (asintomatici). I problemi futuri con i denti del giudizio inclusi sono difficili da prevedere. Tuttavia è bene sapere che i denti del giudizio asintomatici possono portare a problemi in futuro se non c’è abbastanza spazio per la fuoriuscita del dente. Non solo, un dente parzialmente incluso è anche difficile da raggiungere con lo spazzolino, cosa che aumenta il rischio di carie e problemi in generale. Parlando di estrazione dente del giudizio si consideri che le gravi complicazioni sono molto meno comuni nei giovani adulti e che gli anziani possono avere difficoltà con la chirurgia e le complicanze post-chirurgiche.

Come si estrae il dente del giudizio: possibili rischi

L’estrazione dente del giudizio di solito non causa complicazioni a lungo termine. Tuttavia, la rimozione dei denti del giudizio inclusi di solito richiede un approccio chirurgico consistente in un'incisione nella gengiva e nella rimozione dell'osso. Eccezionalmente possono esserci complicazioni come la comparsa di un alveolo secco che causa dolore o esposizione delle ossa quando il coagulo di sangue postchirurgico si toglie dal sito della ferita chirurgica (alveolo). Bisognerà fare attenzione anche al rischio di infezione degli alveoli causata da batteri intrappolati o particelle di cibo e al rischio di lesioni a denti, nervi o mascelle. L'estrazione del dente del giudizio viene quasi sempre eseguita come procedura ambulatoriale. Ciò significa che il paziente tornerà a casa già lo stesso giorno. Il dentista o chirurgo orale spiegherà come prepararsi per l'estrazione del dente. L'operazione viene solitamente eseguita in anestesia locale. Questo tipo di anestesia blocca completamente il dolore alle gengive e consente al paziente di restare sveglio. La procedura di estrazione del dente del giudizio dipenderà dalla profondità dell'impatto sui denti. Molti denti del giudizio possono essere semplicemente rimossi come qualsiasi altro molare. Una volta che l'anestesia ha avuto effetto, il dentista o il chirurgo orale ingrandirà la cavità (l'area in cui si trova il dente) utilizzando uno strumento chiamato elevatore o un paio di pinze speciali.

Quindi sposterà la mola da un lato all'altro fino a quando non è abbastanza allentata da essere completamente estratta. Tuttavia, se è più difficile estrarre il dente, il dentista o il chirurgo orale taglierà le gengive e potrebbe rimuovere piccole porzioni della mascella per raggiungere il dente. Questo permetterà di rimuovere il dente del giudizio e quindi, se necessario, chiudere le ferite con punti di sutura. Nella maggior parte dei casi, la rimozione dei denti del giudizio di solito richiede solo pochi minuti, ma i casi più difficili possono richiedere fino a 20 minuti. Parlando di estrazione dente del giudizio costo e procedura cambiano quindi di caso in caso in quanto dipendono dalla specifica situazione di ciascun paziente.
Estrazione dente del giudizio