coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Ematoma gengivale bambino

La dentizione può essere più dura e problematica per alcuni bambini e più facile per altri. In entrambi i casi, probabilmente si possono notare alcuni dei segni soliti che caratterizzano la dentizione nel bambino. Ad esempio, il bambino potrebbe:

- essere molto scontroso e appiccicoso
- sbavare più del solito
- rosicchiare qualsiasi cosa a portata di mano
- strofinare molto le orecchie

Alcuni bambini possono anche avere segni meno comuni di dentizione, come delle cisti eruttive note come ematoma gengivale bambino. Queste piccole bolle o protuberanze sulle gengive di un bambino potrebbero sembrare strane, persino allarmanti, ma sono generalmente innocue e scompaiono rapidamente. Queste cisti sono più comuni nei bambini più grandi che stanno sostituendo la dentatura decidua, ma è possibile che anche i bambini più piccoli li presentino. In questo articoli vedremo quindi cos'è un ematoma gengivale bambino e come trattarlo nel caso sia necessario.

Cos'è un ematoma gengivale bambino

Chiamata anche cisti eruttiva congenita o ematoma gengivale bambino se il fluido con cui è riempito è mescolato con il sangue, una cisti eruttiva in un bambino prossimo alla dentizione è un una condizione piuttosto comune. Succede quando un dente nuovo di zecca sta cercando di crescere e spuntare dalle gengive di un bambino.

A volte, si forma un piccolo gonfiore pieno di liquido, una sacca o una bolla. Questo può verificarsi sopra le gengive o appena sotto la superficie gengivale sopra il dente in crescita o in eruzione. Il genere il nuovo dente continuerà a spuntare attraverso la cisti eruttiva, e la cisti di solito va via da sola senza trattamento.

Cause e sintomi di un ematoma gengiva neonato

Le cisti eruttive a volte possono verificarsi per ragioni che non sono chiaramente comprese. Possono includere infiammazione o trauma. Altre cause sono irritazione o un'infezione nelle gengive del bambino. In altri casi ancora, ci può essere sovraffollamento nelle gengive quando due denti crescono uno accanto all'altro. Questo può aumentare il rischio di un ematoma gengivale bambino, anche se il sovraffollamento è più comune nei bambini più grandi che sostituiscono i denti da latte con i loro denti permanenti.

Anche un piccolo trauma o lesioni alle gengive possono portare a una cisti eruttiva. Questo può accadere accidentalmente quando il tuo bambino sta utilizzando un giocattolo da dentizione. Alcuni neonati e bambini piccoli potrebbero avere cisti eruttive a causa della carie. Una cisti eruttiva potrebbe sembrare dolorosa e può rendere le gengive del bambino sensibili, ma in genere non farà male. Se il tuo piccolo ha una cisti eruttiva, potresti notare una piccola cupola o bolla bluastra, gialla, bianca o chiara, sulle gengive.

Questa piaga dei tessuti molli sarà appena sopra il dente in crescita e potrebbe sembrare simile a una protuberanza schiacciata, come un palloncino. Le gengive intorno alla cisti eruttiva potrebbero anche essere un po' gonfie, irritate o rosse. La maggior parte delle cisti eruttive hanno dimensioni inferiori a mezzo pollice. Il bambino potrebbe avere solo una cisti eruttiva, o potrebbe averne più di una alla volta. A volte il fluido all'interno della cisti eruttiva è mescolato con un po' di sangue. Quando ciò accade, potrebbe sembrare più rosa, rossa o viola. Ma non c'è bisogno di preoccuparsi: il sangue non significa che la cisti dell'eruzione stia peggiorando.

Come si tratta un ematoma gengivale bambino

Nella maggior parte dei casi, il bambino non avrà bisogno di alcun trattamento per una cisti eruttiva o per un ematoma gengivale bambino. Di solito vanno via da sola dopo che il dente cresce e spinge o semplicemente si apre un varco attraverso di essa. In alcuni casi, un dente a crescita lenta o impattato (bloccato) significherà che un'eruzione durerà a lungo. Se ciò accade, il pediatra o il dentista pediatrico lo monitorerà regolarmente e attenderà alcune settimane o mesi. In una radiografia, il fluido in una cisti eruttiva sembrerà un'ombra scura intorno a un nuovo dente sotto le gengive.

In rari casi, il pediatra o il dentista pediatrico potrebbero accertare se la cisti eruttiva impedisce al dente di crescere correttamente. Il trattamento include la rimozione di tessuto denso o fibroso per aiutare il dente a crescere correttamente. Un altro tipo di trattamento è "unroofing", o l'apertura della parte superiore della cisti eruttiva per liberare il dente. Tuttavia il trattamento chirurgico per una cisti eruttiva è molto raro nei bambini.

Per questo motivo è bene informare il pediatra o dentista pediatrico della presenza di una cisti eruttiva che dura più di un paio di settimane o se si nota qualcos'altro di insolito nelle gengive del proprio bambino. È importante soprattutto se si vede sanguinamento o pus bianco sulle gengive. Inoltre la salute dentale è importante ad ogni età perché anche i bambini possono avere delle carie. Bisogna quindi assicurarsi che il bambino veda un dentista per un controllo dentale regolare prima che abbia 2 anni.
Ematoma gengivale bambino