coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Elenco dentisti sociali

Tutte le persone in difficoltà dal punto di vista economico devono sapere che possono contare su una figura importante come quella del dentista sociale. L’elenco dentisti sociali, ovvero dei dentisti che aderiscono a questa piattaforma, si trova, sempre predisposto e correttamente aggiornato dal Ministero del Lavoro, sull’apposito sito o sul sito Obiettivo Sorriso. Bisognerà indicare Regione, Provincia, Comune e CAP oppure semplicemente il cognome del dentista per trovare tutti gli studi dentistici presenti nella lista dentisti sociali. L’elenco ufficiale dentisti sociali del ministero viene continuamente aggiornato tenendo conto delle diverse adesioni e potrà quindi cambiare molto nel tempo. Sono comunque più di 4000 i professionisti che hanno aderito e che rientrano a pieno titolo nell’elenco dentisti sociali consultabile. Non resta che scegliere quello più vicino al proprio domicilio.

Ma chi sono i dentisti sociali?

Il dentista sociale è un professionista che non ha nulla da invidiare ai dentisti che operano negli studi dentistici privati e propongono un tariffario agevolato per coloro che ne hanno bisogno. Il sistema del dentista sociale è nato per consentire a molti cittadini di avvalersi di prestazioni odontoiatriche a prezzi molto bassi e calmierati, ovvero che non possono superare una certa soglia massima di costo. L’elenco dentisti sociali è nato a seguito dell’accordo Odontoiatria Sociale sottoscritto ormai nel 2009 da Ministero del Lavoro, della Salute e ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Sono migliaia i dentisti che hanno deciso di aderire e sono stati inseriti nell’elenco dentisti sociali con l’intento di favorire l’accesso agli studi odontoiatrici privati di molte persone che prima ne erano esclusi per motivi economici. Dopo aver consultato la lista dentisti sociali determinati soggetti potranno contattarli per fissare una visita. Ma quali sono, esattamente, le categorie di persone a cui l’elenco dentisti sociali è destinato?

Elenco dentisti sociali: chi ne può fruire

Andando nel dettaglio le persone che possono approfittare dell’elenco dentisti sociali e quindi di prestazioni odontoiatriche a prezzo calmierato sono i cittadini che possiedono determinati requisiti economici. Bisognerà quindi presentarsi con Cud, 730 o modello unico alla mano così da accedere a una serie di sconti proporzionati al reddito. Andando nel dettaglio possono accedere all’elenco dentisti sociali tutti quei soggetti che hanno un indice di misura della condizione economico-patrimoniale (ISEE) non superiore a 8000 euro e senza limiti di età. Rientrano nell’elenco dentisti sociali anche i soggetti esenti dai ticket sanitari per motivi anagrafici, per patologie croniche e invalidanti e con ISEE non superiore ai 10.000 euro. Non finisce qui, possono usufruire dei servizi del dentista sociale anche i titolari della social card e le donne in gravidanza senza limiti di reddito. In quest’ultimo caso però potranno farlo solo per quanto riguarda visita odontoiatrica, ablazione del tartaro e insegnamento dell’igiene orale. Chi facesse parte delle categorie che possono ricorrere al dentista sociale potrà scegliere lo studio dentistico aderente più vicino in base agli elenchi pubblicati e fissare un appuntamento il prima possibile. Alla prima visita si dovrà però portare al dentista sociale l’attestato ISEE o la social card e bisognerà anche compilare una autodichiarazione. Chi volesse avere maggiori informazioni sulle modalità di accesso e sull’elenco dentisti sociali potrà farlo contattando il numero verde gratuito (800 911 202)

Lista dentisti sociali: quali sono le prestazioni offerte

Diversi studi aderenti all’elenco dentisti sociali offrono molte tipologie di prestazioni odontoiatriche a prezzi economici e calmierati. La visita odontoiatrica e l’ablazione del tartaro con il dentista sociale è disponibile a 80 euro mentre la sigillatura dei solchi di molari e premolari è disponibile a 25 euro a dente. Per estrarre i denti compromessi il prezzo è stato fissato a circa 60 euro per dente. Sempre parlando di prezzi, con il dentista sociale sarà possibile ottenere una protesi parziale in resina a circa 500 euro per arcata e una protesi totale a 800 euro ad arcata. Come si può vedere si tratta di prezzi decisamente molto vantaggiosi soprattutto se paragonati ai prezzi medi degli studi dentistici privati. I dentisti sociali però si rivolgono solo a categorie di persone svantaggiate in quanto l’obiettivo è esattamente quello di permettere a persone che prima non potevano permetterselo di accedere alle cure dentistiche necessarie per il benessere psicofisico. I problemi dentali infatti non migliorano da soli ma peggiorano, ecco quindi che rimandare le visite odontoiatriche può avere degli effetti devastanti a lungo termine. Se si fa parte della lista di persone abilitate all’uso del dentista sociale allora non resta che consultare l’elenco dentisti sociali e scegliere quello più vicino al proprio domicilio. Il paziente dovrà anche dichiarare di aver diritto all’agevolazione compilando un’apposita autocertificazione che andrà consegnata al dentista. Proprio il dentista dovrà conservare il documento per giustificare l’emissione di una fattura a tariffa ridotta. Il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali aggiorna periodicamente l’elenco dentisti sociali a cui i cittadini possono risolversi in qualsiasi momento per accedere alle prestazioni a costo calmierato.
Elenco dentisti sociali