coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Dolore muscolo mandibola

Il dolore muscolo mandibola può avere diverse origini, anche per questo la diagnosi di uno specialista è così importante. Le articolazioni della mandibola sono chiamate anche articolazioni temporomandibolari. Come regola generale, il dolore muscolo mandibola di origine muscolare ha un'estensione diffusa e a volte potrebbe irradiarsi arrivando a coinvolgere anche la mandibola e il collo. Questo tipo di situazione viene indicata dai pazienti come contrattura mandibolare facendo riferimento alla situazione di dolore muscolo mandibola che, in molte occasioni, può arrivare a generare anche mal di testa. In altre situazioni troviamo problemi mandibolari di origine articolare che rendono impossibile il normale movimento della mandibola. Si pensi infatti che a volte è bloccata in modo tale da non poterla aprire. I disturbi dell'articolazione temporomandibolare e dei muscoli, spesso chiamati disturbi dell'ATM, sono un gruppo di condizioni che causano dolore e disfunzione nell'articolazione della mascella e nei muscoli che controllano il movimento della mascella.

Dolore al muscolo mandibolare: le cause

Quando si ha male al muscolo della mandibola è importante cercare di capirne subito le possibili cause per correre ai ripari. Il dolore miofasciale comporta disagio o dolore nei muscoli che controllano la funzione della mascella. Lo squilibrio articolare interno è correlato a un disco spostato, una mascella lussata o una lesione del condilo. L'artrite si riferisce a un gruppo di disturbi articolari degenerativi o infiammatori che possono interessare l'articolazione temporo-mandibolare. In caso di dolore muscolo mandibola è anche possibile avere più di uno di questi disturbi contemporaneamente. Alcune stime indicano che i disturbi dell'ATM colpiscono milioni di persone e questi disturbi sembrano essere più comuni nelle donne che negli uomini. Il trauma alla mascella o all'articolazione temporo-mandibolare gioca un ruolo in alcuni disturbi dell'ATM, ma nella maggior parte dei casi la causa esatta del disturbo non è chiara. Per molte persone, i sintomi sembrano iniziare senza una ragione ovvia. Poiché i disturbi dell'ATM si verificano più spesso nelle donne che negli uomini, gli scienziati stanno esplorando il possibile legame tra ormoni femminili e disturbi dell'ATM.

Dolore muscolo mandibola: i sintomi

Ci sono diversi sintomi che possono essere correlati ai disturbi dell'ATM. Il sintomo più comune è il dolore ai muscoli masticatori o all'articolazione della mandibola. Altri sintomi includono un dolore anche intenso che si irradia al viso, alla mascella o al collo, muscoli della mascella rigidi, movimento limitato o "blocco" della mandibola (quando la mandibola è bloccata), rumori come click, sciocchi, o stridii che sono accompagnati da dolore all’articolazione della mandibola ogni volta che si apre o si chiude la bocca. Un altro possibile sintomo è un cambiamento nel modo in cui i denti superiori e inferiori si uniscono.

Dolore muscolo mandibola: la diagnosi

Attualmente non esiste un test standard ampiamente accettato per diagnosticare correttamente i disturbi dell'ATM. Poiché le cause e i sintomi esatti del dolore muscolo mandibola non sono chiari, può essere difficile e confuso identificare questi disturbi. Il medico prenderà nota dei sintomi, otterrà un'anamnesi dettagliata ed esaminerà le aree problematiche, tra cui la testa, il collo, il viso e la mascella per determinare se stanno causando dolore o se ci sono difficoltà di movimento. Il medico può anche raccomandare studi di imaging, come i raggi X. Si potrebbe anche chiedere al proprio medico di altre possibili cause del dolore. Il dolore facciale infatti può essere un sintomo di molti altri disturbi tra cui sinusite o infezioni dell'orecchio, vari tipi di mal di testa e nevralgie facciali (dolore correlato ai nervi facciali). Escludere questi problemi prima aiuta a identificare i disturbi dell'ATM.

Il trattamento dolore muscolo mandibola

Poiché sono necessari ulteriori studi sulla sicurezza e l'efficacia della maggior parte dei trattamenti per i disturbi dell'articolazione della mascella e dei muscoli, gli esperti raccomandano di utilizzare i trattamenti più conservativi possibili. I trattamenti conservativi non invadono i tessuti del viso, della mascella o dell'articolazione né richiedono un intervento chirurgico. I trattamenti reversibili non causano cambiamenti permanenti nella struttura o nella posizione della mascella o dei denti. Anche quando i disturbi dell'ATM sono persistenti, la maggior parte dei pazienti non necessita di trattamenti aggressivi.

Trattamenti conservativi

Poiché i problemi più comuni dell'articolazione della mandibola e dei muscoli sono transitori e non peggiorano, un semplice trattamento può essere sufficiente per alleviare il disagio. Il sollievo può essere ottenuto con l'uso a breve termine di farmaci antidolorifici o farmaci antinfiammatori non steroidei o FANS che non richiedono una prescrizione, come l'ibuprofene, o con l'uso di una protezione per morsi che si adatta alla parte superiore o denti inferiori. Se si consiglia una stecca di stabilizzazione, questa dovrebbe essere utilizzata solo per un breve periodo e non dovrebbe causare cambiamenti permanenti nel morso. Gli studi sulla sua efficacia nell'alleviare il dolore muscolo mandibola sono stati inconcludenti. I trattamenti chirurgici sono controversi, spesso irreversibili e dovrebbero essere evitati quando possibile. Non sono stati condotti studi clinici a lungo termine sulla sicurezza e l'efficacia dei trattamenti chirurgici per i disturbi dell'ATM. Inoltre, la sostituzione chirurgica delle articolazioni della mandibola con impianti artificiali può causare forti dolori e danni permanenti alla mandibola.
Dolore muscolo mandibola