coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Dentista pronto soccorso

Il dentista pronto soccorso è uno specialista a disposizione per le emergenze dentali, un riferimento su cui fare affidamento in caso di problemi improvvisi. Non sempre infatti quando si subisce un trauma dentale improvviso il proprio dentista di fiducia non sempre potrà essere subito disponibile. Il dentista pronto soccorso rappresenta quindi una soluzione concreta soprattutto nelle ore notturne e nei giorni festivi. In caso di un’urgenza che si verifica nel corso della giornata la prima cosa da fare in questo tipo di giornate sarà proprio quello di rivolgersi a un pronto soccorso dentistico e successivamente sarà fissare un appuntamento con il proprio dentista.

Se non sapete dell'esistenza di un pronto soccorso dentistico nella vostra zona, sappiate che alcuni ospedali dispongono anche di un pronto soccorso odontoiatrico. In molte regioni è attivo un servizio di guardia odontoiatrica la domenica e nei giorni festivi che consentirà di rispondere alle emergenze dentali in modo rapido e professionale. Per sapere se nella propria regione esiste un servizio di guardia odontoiatrica e un dentista pronto soccorso è possibile rivolgersi alla Asl del distretto di appartenenza. In questo articolo vedremo dunque insieme come vengono gestite le emergenze in un pronto soccorso odontoiatrico e quali specialisti si trovano.

Al pronto soccorso c’è il dentista?

La risposta è negativa se ci riferiamo a un qualsiasi pronto soccorso ma, come abbiamo visto, sarà affermativa nel caso di una guarda odontoiatrica o di un pronto soccorso dentistico. Le urgenze odontoiatriche notturne sono da sempre un aspetto delicato in quanto non è possibile reperire un dentista di guardia durante la notte. Proprio per questo bisogna rivolgersi a ospedali con poli dedicati all’odontoiatria, meglio quindi informarsi su quali sono prima di muoversi. Tutti quelli che devono fronteggiare una emergenza dovranno quindi recarsi al dentista pronto soccorso dove riceveranno assistenza in attesa di essere visitati dal proprio dentista di fiducia. Ma quali sono le urgenze per le quali è possibile rivolgersi al pronto soccorso dentistico gratuito? Esistono diverse tipologie di urgenze tra cui possiamo citare: ascesso, rottura di un elemento dentale, complicanze che insorgono in seguito all’installazione di apparecchi e la fuoriuscita di un dente dalla propria sede.

Soprattutto l’ascesso necessita di una azione immediata per ridurre il dolore nel caso questo diventi lancinante e gli analgesici non facciano più effetto. Invece la rottura di un dente si verifica spesso a seguito di un incidente e dovrà essere trattata rapidamente. Non solo, la rottura di un dente si potrebbe verificare anche durante la normale masticazione, specialmente se riguardano denti devitalizzati che non sono stati ricoperti da una capsula di ceramica. Il dentista pronto soccorso può essere utile anche in caso di lesioni gengivali improvvise provocate dagli apparecchi o da problemi di tenuta legati ai fissanti utilizzati. Rientrano poi a pieno titolo tra le urgenze anche la caduta o la decementazione di un ponte dentale o di una protesi, specialmente se si trova in una zona estetica. In tutti questi casi sarà assolutamente importante andare subito dal dentista pronto soccorso per valutare un intervento immediato.

Dentista pronto soccorso: come gestire le emergenze

Oltre al pronto soccorso ospedaliero odontoiatrico, gratuito, esistono anche altre possibili soluzioni per le emergenze dentali come ad esempio un pronto soccorso dentistico privato. In questo caso parliamo di studi dentistici che sono a disposizione per le emergenze tutti i giorni non solo per alleviare i problemi ma proprio per risolverli in modo definitivo. I dentisti di questi pronto soccorso privati odontoiatrici eseguono i trattamenti necessari per rimuovere le cause del problema. In caso di dolore intenso si consiglia di non aspettare il proprio dentista in modo che il problema si aggravi, bensì di prendere il toro per le corna e farsi vedere subito da un dentista pronto soccorso. Qui lavorano staff di grande esperienza in grado di risolvere ogni tipo di urgenza già in giornata. Tra le specialità di odontoiatra comprese abbiamo endodonzia, conservativa, chirurgia orale, endodonzia, igiene dentale, implantologia, ortodonzia tradizionale e invisibile, pedodonzia, protesi fisse e mobili.

Dentista pronto soccorso: adulti e bambini

Non sono solo gli adulti che potrebbero trovarsi ad aver bisogno di un dentista pronto soccorso per delle emergenze dentali. Piccoli e grandi incidenti a carico i denti sono purtroppo molto frequenti anche nei bambini e nei ragazzi di ogni età. Si pensi ad esempio a una caduta accidentale quando i bimbi iniziano a camminare o agli incidenti che possono verificarsi durante giochi e sport. In questi casi è molto importante agire tempestivamente in quanto un dente spezzato può essere riattaccato a patto di essere riusciti a recuperare i frammenti. Anche nei casi in cui la ricostruzione non è possibile, il dentista potrà sempre ricostruire il frammento mancante. Insomma, il dentista pronto soccorso è a disposizione per emergenze che colpiscono pazienti di ogni età. Le problematiche che necessitano di immediata risoluzione presso il dentista pronto soccorso possono essere suddivise tra urgenze causate dal dolore e urgenze causate da disagi estetici e masticatori. In caso di urgenze da dolore l’intervento consiste in un esame radiografico e poi nella medicazione del dente dolorante in attesa della cura completa e nell’apertura di camera pulpare per dente in pulpite che necessita di una devitalizzazione.
Dentista pronto soccorso