coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Dentista gratis per disoccupati

Soprattutto in periodi di difficoltà economica e sociale sono moltissime, purtroppo, le persone che per diversi motivi rinunciano ad andare dal dentista. Si tratta di un grave errore commesso spesso senza sapere che esiste la possibilità di fruire delle prestazioni di un dentista gratis per disoccupati. I disoccupati che hanno bisogno di assistenza odontoiatrica potrebbero avere diritto all’assistenza pubblica per la copertura delle cure. Le persone legalmente disoccupate possono usufruire dell'assistenza odontoiatrica della previdenza sociale. Attraverso questi ausili si cerca che tutte le persone che necessitano di un qualche tipo di intervento orale abbiano l'opportunità di beneficiare di un trattamento di qualità. E’ quindi importante prendersi del tempo per informarsi adeguatamente sulle agevolazioni dentistiche per disoccupati e capire come fare a fruirne. Questi aiuti non sono disponibili solo per i disoccupati, ma anche per le famiglie numerose, i pensionati e le persone con bisogni speciali. Per saperne di più sulla figura del dentista gratis per disoccupati e sui soggetti che possono ottenere trattamenti e visite gratis o a prezzi ribassati non resta che proseguire la lettura.

Cure dentistiche per disoccupati: quali sono i trattamenti inclusi

La previdenza sociale copre gli aspetti di base relativi alla salute dentale ma il paziente non viene monitorato in modo esaustivo. Il dentista gratis per disoccupati si occupa ad esempio di informazione ed educazione alla salute in igiene e salute orale e del trattamento dei processi dentali acuti che sono processi infettivi e/o infiammatori che interessano l’area orale, ferite e lesioni della mucosa orale, traumi ossodentali e patologie acute dell’articolazione temporo-mandibolare. Non solo, tra le cure erogate dal dentista gratis per disoccupati abbiamo anche l’esplorazione preventiva del cavo orale nelle donne in gravidanza e misure preventive e assistenziali per la popolazione infantile. Sempre nella lista abbiamo consulenza orale, estrazioni, estrazioni chirurgiche, trattamento farmacologico della patologia orale che lo richiede, revisione orale per la diagnosi precoce di lesioni precancerose e, se necessario, biopsia di lesioni mucose. Attenzione perché il dentista gratis per disoccupati non include tra le cure dentistiche coperte anche impianti dentali, ortodonzia e altri interventi che possono essere necessari per mantenere una buona salute dentale.

Come richiedere il dentista gratis per i disoccupati

La cosa migliore è recarsi presso il consueto centro di salute orale per scoprire di quale aiuto è possibile usufruire, anche perché le agevolazioni possono cambiare da regione a regione. Alla base del concetto del dentista gratis per disoccupati c’è la convinzione dell’importanza di garantire a tutti l’accesso alle cure dentistiche. Le cure dentarie sono una reale necessità che purtroppo troppi cittadini non riescono a permettersi. Esiste in quest’ottica un aiuto destinato alle famiglie meno abbienti che hanno bisogno di una visita o di un intervento rapido da parte di un dentista. Le persone che possono godere di queste esenzioni sono dei soggetti a basso reddito o disoccupati che vivono in condizioni di marginalità o che comunque non possono permettersi la visita del dentista in quanto troppo costosa. Anche i soggetti che hanno un bisogno urgente di visita dentistica o di cura odontoiatrica per questioni di salute come i diabetici o i trapiantati potranno accedere alle cure dentistiche gratuite.

Le modalità di accesso al dentista gratis per disoccupati cambiano da regione a regione ma, in linea di massima, le tre categorie elencate sopra hanno sempre diritto a visite odontoiatriche gratuite. Per avere maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi all’ASL di competenza territoriale e chiedere se si ha diritto a visite gratuite o meno e come poterne usufruire. C’è poi anche un’altra possibilità per quanto riguarda il dentista gratis per disoccupati. Ogni anno infatti l’ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, effettua il Mese della Prevenzione Dentale, una occasione d’oro per eseguire dei controlli gratuiti. Si tratta di un’occasione davvero importante per eseguire dei controlli e per capire l’importanza della prevenzione. Oltre che rivolgersi alla sanità pubblica i disoccupati potrebbero anche provare a contattare alcune cliniche private che hanno lanciato l’iniziativa autonoma delle visite gratis.

Agevolazioni dentistiche per disoccupati: il dentista sociale

Altra possibilità simile al dentista gratis per disoccupati è quella del dentista sociale. Si tratta di un servizio che si rivolge a tutti i cittadini con Isee inferiore agli 8000 euro. Si potrà godere di cure specialistiche a prezzi ridotti grazie a un accordo stipulato nel 2009 tra Ministero del Lavoro, della Salute, ANDI e OCI. A oggi abbiamo qualcosa come 4500 figure professionali diffuse in tutto il territorio nazionale che hanno aderito al programma del dentista gratis per disoccupati e prevedono tariffe agevolate per tutte le persone che si trovano in un periodo di difficoltà economica. Gli sconti proposti sono proporzionali al reddito e, sulla base di quanto riportato su Cud, 730 o modello unico, possono arrivare anche al 50% per chi registra un guadagno fino a 5000 euro annuali e al 40% per chi percepisce tra i 5 e 10.000 euro.
Dentista gratis per disoccupati