coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Dentista estetico

Spesso si sente parlare di dentista estetico, ma che cosa vuol dire? E che differenza c’è con il dentista normale? Il dentista si occupa sostanzialmente di diagnosi delle terapie per patologie e problemi a carico di cavo orale, denti e gengive. Il dentista estetico invece aggiunge a queste attività anche una specializzazione nella cura e nelle anomalie dei difetti estetici e nei trattamenti mirati a migliorare l’estetica dentale. Il dentista estetico è quindi uno specialista in odontoiatria che ha come obiettivo principale quello di creare un cambiamento positivo nei denti e nel sorriso. La maggior parte delle persone pensa che questo tipo di odontoiatria comprenda solo trattamenti di sbiancamento dei denti o inserimento faccette di porcellana, ma ci sono molti altri trattamenti disponibili per migliorare il sorriso altrettanto importanti.

Trattamenti estetici dentali

Questo tipo di odontoiatria spazia da una semplice correzione del colore dei denti alla sostituzione dei denti mancanti. Il dentista estetico ha un'ampia varietà di opzioni disponibili per migliorare sia la funzione dentale che l'aspetto del sorriso. Gli esperti in estetica dentistica possono eseguire una serie di trattamenti di odontoiatria estetica come inserimento di impianti e ortodonzia. L' ortodonzia è un trattamento che prevede la correzione della posizione dei denti e delle arcate dentarie per ristabilire l'equilibrio nella forma e nella funzione della bocca e del viso, migliorando anche l'estetica facciale. L'implantologia invece è un trattamento chirurgico che consiste nella sostituzione di denti in cattive condizioni o che sono caduti a causa di protesi. Le protesi vengono posizionate sugli impianti che si trovano nelle gengive dal dentista estetico. Le protesi hanno l'aspetto di denti sani, il che ha un chiaro vantaggio estetico. Altro trattamento che può essere eseguito dal dentista estetico è lo sbiancamento dei denti, una procedura che viene eseguita con l'obiettivo di schiarire il colore dei denti quando sono diventati scuri e giallastri. Può essere eseguita in clinica o in regime ambulatoriale, ma sempre sotto supervisione professionale. L'odontoiatria estetica dovrebbe integrare la salute generale e la salute orale di ogni paziente poiché il miglioramento del sorriso può avere risultati molto soddisfacenti in termini di aumento della fiducia e dell'autostima delle persone. Oltre ad avere l'obiettivo di mantenere e preservare la funzione dei denti, attualmente la maggior parte dei trattamenti odontoiatrici implica il fattore estetico. Pertanto fanno parte dell'odontoiatria estetica anche aree dell'odontoiatria come l'ortodonzia, l'implantologia o la conservativa. Con il dentista estetica e apparenza non verranno messe in secondo piano, così facendo si potrà tornare a sorridere senza sentirsi a disagio.

Dentista estetico: di cosa si occupa

L' odontoiatria estetica o cosmetica è una specialità dell'odontoiatria. Il dentista estetico è responsabile della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei problemi relativi ai denti. E’ lo specialista incarico di ottenere dei miglioramenti estetici nel sorriso mediante attraverso procedure come la progettazione del sorriso o l'endodonzia. L'odontoiatria estetica si concentra sul viso, sulla personalità e sulle caratteristiche specifiche di ogni paziente per ottenere che i suoi denti abbiano le dimensioni, la forma e le condizioni di colore ideali. Tra le condizioni che possono essere curate dal dentista estetico abbiamo ad esempio i denti separati o i denti disallineati e le macchie sui denti. Normalmente queste macchie derivano da alterazioni o deterioramento dello smalto e la soluzione può essere una pulizia professionale o uno sbiancamento. Anche fessure e fratture possono causare una maggiore sensibilità dei denti e l'endodonzia viene utilizzata per ripristinarli ed eliminare il dolore.

La maggior parte di questi trattamenti per ottenere una buona estetica dentale sono semplici e indolori e alcuni possono essere eseguiti in un'unica sessione con ottimi risultati. I più usati sono lo sbiancamento dentale e le faccette dentali. L'estetica dentale cerca di migliorare il sorriso. Non è solo responsabile del miglioramento dell'immagine o del colore dei denti. Attraverso questo tipo di tecniche infatti è possibile anche modificare le dimensioni delle gengive. Uno degli obiettivi di questa branca dentale è mantenere la naturale bellezza dei denti, cioè si tratta di apportare miglioramenti nell'estetica dei denti, ma sempre rispettando la naturalezza o l'estetica dei denti. L'intenzione è che le altre persone notino la bellezza del sorriso ma che non percepiscano in modo negativo che hai subito dei trattamenti. Le faccette estetiche vengono utilizzate per ripristinare la parte anteriore del dente utilizzando piastre di porcellana che coprono problemi di scolorimento o di annerimento dei denti. Sono anche ampiamente utilizzate dal dentista estetico per correggere la postura o la forma di un dente o per eliminare lo spazio tra i denti.

Le cause dello scolorimento dei denti

Le principali cause o elementi che alterano il colore dei denti sono il consumo di cibo, bevande o tabacco. Ciò si verifica perché i denti hanno milioni di pori microscopici che consentono ai composti organici di penetrare nella dentina e macchiare la superficie del dente, conferendo al dente un colore più scuro. Per migliorare il colore e l’aspetto dei denti meglio quindi chiedere al dentista estetico e lasciar perdere i rimedi fai da te in quanto si correrebbe solo il rischio di danneggiare lo smalto dei denti.
Dentista estetico