coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Denti storti sotto

Spesso nel pensare a un sorriso perfetto, ci si dimentica dei denti inferiori. Durante l'adolescenza, la giovinezza e i primi anni di vita adulta, gli incisivi inferiori sono "coperti" dal labbro inferiore, essendo per lo più nascosti. Ma più aumentano gli anni più i denti inferiori saranno in vista. Infatti i tessuti del viso, perdendo turgore, scendono lentamente verso il basso ed è così che sorridendo appaiono anche i denti inferiori. A questo punto però gli incisivi inferiori, dopo decenni di progressivo affollamento e trascuratezza, mostrano in tutta la loro estensione le conseguenze dell'effetto del tempo sui denti.

E spesso sono le persone sopra i 45 anni che richiedono un'ortodonzia per allineare i denti storti sotto, oltre a camuffare l'usura dei denti e a prevenire rischi di malattie parodontali. Prima verrà eseguita l'ortodonzia, migliori saranno i risultati estetici ottenuti poiché gli incisivi inferiori avranno meno usura e le papille dentali, la gengiva tra i denti, non lascerà spazi tra di loro. In questo articolo vedremo i trattamenti correttivi per i denti storti sotto e come procedere.

Cause di denti di sotto storti

Ci sono molte cause che provocano i denti storti sotto. Inoltre, questo può accadere sia nei denti da latte che nei denti definitivi. Vediamoli insieme:

-Fattori ereditari. È comune per coloro che hanno genitori con problemi di affollamento dentale sviluppare sorrisi simili.

-Problemi di spazio. I denti storti sono una conseguenza della mancanza di spazio nelle mascelle.

-Eruzione dei denti del giudizio. I denti del giudizio di solito eruttano in età adulta. A volte, l'uscita di questi molari genera movimenti dei denti, che possono generare problemi di malposizione dentale.

-Denti trattenuti. Una causa comune di denti storti è la presenza di denti inclusi o impattati sulla gengiva. Questi sono denti che non sono eruttati, ma occupano spazio sotto la gengiva. Ciò accade con una maggiore prevalenza nei canini e provoca movimenti dei denti nei denti adiacenti.

-Denti da latte. Alcune abitudini nei bambini, come l'uso continuato del ciuccio o succhiare regolarmente il dito, possono generare problemi di funzionalità dentale, che influenzeranno anche l'estetica del sorriso.

Conseguenze dei denti storti sotto

Avere denti storti sotto non solo implica un problema estetico, ma va molto oltre. Le conseguenze sulla salute orale sono molte, quindi si consiglia di rivolgersi a una clinica dentale per correggere il problema il prima possibile, perché visto che i denti non si adattano alla loro posizione ottimale, possono innescare tensioni nell'ATM. Questo è legato al dolore al collo e alla testa, tra le altre cose.

Inoltre i denti storti sotto complicano le routine di igiene orale. Lo spazzolino da denti non è in grado di raggiungere tutti gli angoli e le fessure del sorriso, quindi i batteri non vengono eliminati correttamente. Pertanto, il rischio di carie o patologie parodontali è piuttosto alto.

Infine un'altra delle conseguenze dei problemi di malposizione dentale è l'usura dello smalto dei denti, perché l'attrito tra i denti provoca una maggiore usura, favorendo, tra le altre cose, la sensibilità dentale.

Trattamenti denti storti sotto apparecchio

Vediamo ora i vari trattamenti possibili per denti storti sotto e le loro indicazioni:

Ortodonzia fissa. L'ortodonzia è il trattamento più appropriato per risolvere i problemi di denti storti sotto. Questi tipi di approcci possono essere pianificati in diverse fasi della vita. Nel caso dei bambini, l'ortodonzia intercettiva o funzionale è un'opzione da prendere in considerazione, poiché ci consente di lavorare con le strutture dentali dei bambini quando sono ancora modellabili e manipolabili. L'ortodonzia fissa è l'apparecchio dentale con apparecchi ortodontici. Questi trattamenti si sono evoluti molto, fornendo soluzioni estetiche e di alta qualità. Ecco alcuni dei tipi di apparecchi ortodontici per correggere i problemi di allineamento dentale e i denti storti sotto:
• Staffe metalliche.
• Staffe estetiche in zaffiro o porcellana.
• Staffe autoleganti.
• Parentesi linguali.

Ortodonzia rimovibile. D'altra parte, per correggere i denti storti sotto con totale comfort e in modo altamente estetico possiamo ricorrere anche all'ortodonzia Invisible Invisalign. Questo tipo di apparecchio è facilmente posizionabile e rimovibile e nel frattempo si può pianificare il trattamento a seconda dei risultati. In questo caso però, l'impegno del paziente nella procedura deve essere totale, al fine di ottenere un riallineamento nel tempo pianificato.

Faccette dentali. Molti pazienti chiedono se le faccette dentali servono come soluzione per i denti storti. La risposta generalizzata è complessa, poiché ciò dipenderà da ciascun caso specifico. Dobbiamo capire che le faccette dentali sono un trattamento estetico dentale e ciò che vogliamo è migliorare sia l'estetica che la funzionalità del sorriso. Tuttavia, in caso di lieve affollamento dentale o separazione tra i denti (diastema) possiamo scegliere di posizionare faccette in porcellana. In questo modo, oltre a correggere il piccolo difetto funzionale, otteniamo un sorriso altamente estetico, sia nella forma dei denti che nel colore.

Dunque la soluzione nel trattamento dei denti storti sotto, dipenderà sempre dal caso specifico e dalla condizione di affollamento dentale presentata.
Denti storti sotto