coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Denti rifatti

Molti pazienti che visitano una nostra clinica odontoiatrica, desiderosi di avere i denti rifatti, presentano una bocca molto deteriorata a causa di alcuni traumi o di processi di carie molto avanzati. Tuttavia, esistono attualmente trattamenti di ricostruzione dentale che consentono di recuperare denti e molari in modo sorprendente, poiché combinano il meglio dei diversi rami dell'odontoiatria, come l'endodonzia o l'odontoiatria conservativa, cercando sempre di mantenere i denti ricostruiti ed evitare, per quanto possibile, l'installazione di impianti dentali.

L'odontoiatria che si occupa dei denti rifatti include procedure per sostituire o riparare quei denti che sono stati fratturati o estratti, così come le gengive o le ossa della mascella. I trattamenti legati all'odontoiatria ricostruttiva comprendono la rigenerazione ossea, protesi fisse su denti originali, protesi parziali rimovibili, ricostruzioni parziali o complete di denti, impianti dentali, ecc. L'obiettivo finale è restituire funzionalità ed estetica al paziente, frutto di traumi o del passare del tempo, e consentirgli di godersi i denti nuovi.

Denti rifatti: tutte le procedure
In generale, per iniziare un’operazione di questo tipo è necessario isolare il dente. Ciò si ottiene con un foglio di gomma flessibile, chiamato anche diga dentale, che isola il dente dal flusso di saliva e raggiunge un'adesione molto più duratura e stabile del composto utilizzato.
È essenziale preparare la superficie del dente per ottenere una perfetta adesione del composito. Una volta che i denti rifatti saranno pronti lo specialista procederà a regolare con precisione il morso, in modo che i denti superiori e inferiori si adattino perfettamente durante la masticazione. È necessario verificare che il filo interdentale passi perfettamente tra i denti. Infine viene eseguita una lucidatura finale e vengono fornite al paziente le relative istruzioni.

Casi più comuni in cui sono necessari i denti rifatti

- Fratture della corona: quando una parte della corona viene danneggiata, deve essere ripristinata attraverso i denti ricostruiti.
- Carie molto distruttive: se la carie colpisce il nervo vengono utilizzati intarsi o ricostruzioni con porcellana sintetica. In caso di interessamento del nervo è necessario un canale radicolare, per evitare infezioni della polpa e per rinforzare la radice.
- Trattamento estetico: quando i denti sono molto usurati, disallineati o con difetti diversi, possono essere ricostruiti con resina o porcellana per recuperare la forma, il colore e la consistenza dei denti nuovi.
- Restauro totale: in caso di traumi gravi è necessario un piano di trattamento più complesso, per ripristinare la salute orale, la funzionalità e l'estetica di denti e gengive.

Denti rifatti: tutti i tipi di ricostruzione
A seconda del grado di deterioramento dei denti, il professionista utilizzerà l'una o l'altra tecnica. Ognuna di queste varia sia in termini di costi che di complessità di esecuzione. Le operazioni più comuni per ripristinare i denti nuovi sono le seguenti:

- Ricostruzioni dentali intarsiate: questa tecnica viene utilizzata per i denti che non sono stati colpiti negli strati profondi ma solo superficialmente, anche se il danno in superficie è considerevole. Lo specialista procederà a posizionare un inlay sulla parte interessata del dente, che in un secondo momento ricostruirà con materiali come la zirconia o la ceramica. Con l'intarsio si recupera l'estetica e la funzionalità dei denti nuovi, con ottimi risultati.
- Denti rifatti in composito: questa tecnica viene utilizzata per ricostruire parti che hanno subito un piccolo danno. Il caso più comune è quello delle otturazioni dentali, che vengono eseguite per trattare cavità superficiali. Il composito utilizzato per ricostruire i denti si indurisce e lascia la zona sigillata per evitare qualsiasi tipo di infezione.
- Denti ricostruiti con una corona: è la procedura tecnicamente più complessa e anche quella che richiede il maggior costo per il paziente, sebbene non tanto quanto l'estrazione del dente interessato e il successivo posizionamento di un impianto dentale. Di solito viene utilizzata una corona quando la carie è molto profonda ed è stato necessario rimuovere una superficie significativa del dente. Per preservare ciò che resta di originale è necessario inserire un bullone, in modo che la nuova corona da montare abbia una maggiore consistenza. Questa tecnica per ottenere dei denti rifatti senza impianti è ampiamente utilizzata nei processi endodontici, quando la carie è così profonda da aver colpito i canali ed è necessario pulirli per ricostruire il dente.

Ricostruzione dentale con faccette dentali
Uno dei trattamenti estetici oggi più richiesti sono le faccette dentali che, in modo semplice ed economico, consentono di avere i denti rifatti a migliaia di persone. Tuttavia, le faccette non sono utilizzate solo come trattamento puramente estetico per rimuovere le macchie di smalto, ma vengono utilizzate anche per la ricostruzione di denti danneggiati che hanno subito qualche tipo di crepa o colpo, in modo da ripristinare la loro forma e funzionalità.
La procedura per avere i denti rifatti con le faccette consiste nella preparazione del dente e quindi nell'incollaggio della faccetta sulla faccia visibile dello stesso. In questo modo vengono ripristinate le dimensioni, la forma e la posizione del dente originario. Sarà il professionista a scegliere il tipo di faccetta più adatta alle esigenze del paziente, in modo che i denti nuovi si integrino alla perfezione.

Le faccette in composito sono le più facili da posizionare, poiché la precedente preparazione del dente è minima e aderiscono allo smalto in una sola seduta. È un modo facile, veloce ed economico per recuperare il sorriso con i denti rifatti a livello funzionale ed estetico.
Nel secondo caso le faccette in porcellana sono più focalizzate sull'offerta di risultati estetici eccezionali e il paziente necessita di diverse sedute per il loro posizionamento. Richiedono inoltre una preparazione più accurata dei denti, con un intaglio che assicuri un perfetto posizionamento.
Denti rifatti