coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Denti che si muovono con la lingua

Sebbene possa sembrare che i nostri denti siano completamente saldati nella nostra bocca, la realtà è che sono attaccati all'osso da un legamento chiamato "parodontale", quindi il loro attaccamento alla gengiva è meno solido di quanto sembri. Per questo motivo, i denti sani possono muoversi quasi impercettibilmente. Infatti, se ci pensate, in un trattamento ortodontico quello che viene fatto appunto, è spostare i denti dal loro sito fino ad ottenere il corretto allineamento, cosa che sarebbe impossibile se fossero totalmente saldati alla mascella.

Quindi, sentire dente muoversi con la lingua non è preoccupante? La risposta dipenderà dal fatto che ci sia una perdita di inserimento osseo o meno. Se non c'è, allora non non c'è rischio che il dente cada, ma se l'inserimento presenta qualche tipo di danno, allora la situazione cambia. Se vedi che il movimento è esagerato e fuori dall'ordinario, fissa un appuntamento il prima possibile con il tuo dentista per valutare il tuo caso particolare e la soluzione più appropriata per te. In questo articolo vedremo insieme le cause dei denti che si muovono con la lingua e cosa fare quando questo accade.

Denti che si muovono con la lingua: perché?

Anche se non te ne accorgi, in realtà le tue labbra e la lingua spingono i denti in direzioni opposte, ma alla fine trovano un equilibrio che è noto in odontoiatria come "la posizione neutra". Nella maggior parte dei casi entrambe le forze sono buone perché aiutano a mantenere i denti in un arco simmetrico a livello estetico mentre si sorride, ma anche funzionali quando si mastica il cibo, mantenendo allineati i segmenti facciali e persino parlando senza intoppi mentre si pronunciano vari fonemi.

Inoltre queste forze hanno un'altra funzione che è quella di aiutare a spingere i denti permanenti inferiori verso l'interno e quelli anteriori verso l'esterno, in breve favoriscono il posizionamento dei denti permanenti in modo naturale. Il dettaglio è quando le forze naturali esercitate dalla lingua e dalle labbra sui denti non sono proporzionali, in questo caso i denti sarebbero posizionati in modo errato portando problemi nella simmetria del sorriso e altri inconvenienti che dipenderanno dalla posizione adottata dai denti.

Sebbene i denti sani possano muoversi, se questi si muovono quando li tocchi con le dita o hai la sensazione che spingendo con la lingua un dente si muova, la causa potrebbe non essere molto positiva e c'è il rischio che questo cada per perdita di tessuto. Ma perché i denti si muovono e quando bisogna preoccuparsi? Vediamo insieme varie condizioni patologiche.

Parodontite o malattie gengivali. Se hai sintomi di una gengivite, vai dal dentista il prima possibile per evitare che si evolva in parodontite, poiché quest'ultima può avere gravi conseguenze per la tua salute orale. Uno di questi è, appunto, che i denti si muovano, perché la parodontite colpisce direttamente i tessuti responsabili del supporto dei denti. Come puoi immaginare, se il parodonto è troppo colpito, il dente finisce per cadere.

Un colpo ai denti. Un trauma o un colpo ai denti può avere diverse conseguenze, ad esempio puoi rompere un dente, scheggiarlo, fratturarlo, oppure questo può cadere o muoversi. Da qui l'importanza di andare dal dentista per vedere che tutto sia in buone condizioni o cercare la soluzione migliore il prima possibile se si è subito un impatto sui denti.

Parafunzione. Un altro motivo per i denti che si muovono con la lingua è stringere involontariamente la mascella o, in altre parole, la parafunzione. Un tipo di parafunzione è il bruxismo che, oltre all'usura sui denti, può anche finire per causarne il movimento innaturale.
Ortodonzia. Durante un trattamento ortodontico, si può sentire che i denti sono in movimento o allentati. Se ciò accade, non preoccuparti, poiché è del tutto normale, visto che i denti si stanno spostando nella loro posizione corretta. Questa sensazione è solo temporanea e, in linea di principio, non dovrebbe essere motivo di preoccupazione.

Per evitare un esito fatale per un dente, come la sua perdita, la prevenzione è sempre il miglior alleato. Pertanto, se presenti sintomi di allarme e noti che un dente si muove o è allentato, che sia accompagnato da dolore o meno, fissa un appuntamento con il dentista il prima possibile per valutare cosa sta succedendo e trovare la soluzione migliore il prima possibile.

Cosa fare quando si hanno denti che si muovono con la lingua

Quando ci si rende conto di avere dei denti che si muovono con la lingua, la prima cosa sarà fissare un appuntamento con il tuo dentista. Questa sarà la persona incaricata di diagnosticare il tuo caso, analizzare la causa e cercare la soluzione migliore per i denti. Quali soluzioni vengono solitamente applicate per i denti che si muovono con la lingua? Eccone alcune:
  • Pulizia dentale: se hai parodontite o malattia parodontale, il primo passo sarà fare una pulizia profonda delle gengive per eliminare i batteri che si trovano sui denti e sotto le gengive.
  • Uso di un paradenti: se sei esposto a molti traumi dalla pratica di uno sport di contatto, ad esempio, il tuo dentista può raccomandare l'uso di un paradenti sportivo.
  • Una stecca di scarico: nel caso in cui tu abbia il bruxismo, potresti aver bisogno di una stecca, come le stecche di neuromiorelassazione che vengono realizzate in modo personalizzato e aiutano a ridurre al minimo i sintomi.
  • Ortodonzia: se il tuo problema è dovuto a una occlusione difettosa o a una scarsa tenuta dentale, la chiave per risolverlo potrebbe essere un trattamento ortodontico.
Denti che si muovono con la lingua