coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Cure odontoiatriche a domicilio

Il dentista domiciliare è il professionista specializzato che aiuta ogni paziente qualunque sia il suo disagio o disturbo a casa propria. In questo senso, si occupa di fornire un trattamento perfettamente adattato a ciascuna esigenza. Avere cure odontoiatriche a domicilio è il modo migliore per ottenere una assistenza di qualità. Allo stesso modo che in uno studio dentistico il professionista che esegue il trattamento a domicilio effettuerà un follow-up personalizzato per ogni caso così da valutare in dettaglio l'evoluzione del paziente. Tuttavia questi professionisti in odontoiatria domiciliare hanno un vantaggio speciale che le cliniche non aggiungono, e cioè la comodità di andare a casa del paziente portando tutto il materiale di cui hanno bisogno. Le cure odontoiatriche a domicilio sono comunque delle cure professionali anche se, logicamente, il dentista non potrà utilizzare gli strumenti professionali come se si trovasse nel suo studio dentistico. Le cure odontoiatriche a domicilio sono preziose soprattutto per pazienti molto anziani o per le persone con mobilità ridotta. Potranno così risparmiare tempo prezioso evitando di dover affrontare lunghi e talvolta complessi trasferimenti presso le strutture odontoiatriche.

I vantaggi dell’odontoiatra a domicilio

A questo punto riteniamo importante sapere perché questi servizi odontoiatrici a domicilio hanno così tanti vantaggi per il paziente. Scegliere le cure odontoiatriche a domicilio significa poter godere di alcuni vantaggi concreti. Il trattamento domiciliare favorisce un recupero del paziente molto migliore. Così, soprattutto nei trattamenti più complessi, si potrà mantenere il relativo riposo fin dal primo momento, senza la necessità di viaggiare. Molti pazienti inoltre hanno tantissima paura dello studio dentistico e anche per questo preferiscono affidarsi alle cure odontoiatriche a domicilio così da restare calmi. Questi trattamenti consentono inoltre al professionista di conoscere in prima persona l'ambiente in cui vive il paziente. Senza dubbio un grande vantaggio poiché renderà più accurati i consigli sulle abitudini di vita sane. È utile anche offrire un servizio molto più veloce che non richieda di alterare in nessun momento la routine del paziente.

Ammettiamolo, non a tutti piacciono i dentisti. Fin dall'infanzia molte persone sono andate nel panico decine e decine di volte alla sola idea di dover entrare nello studio del dentista. Pertanto affidarsi alle cure odontoiatriche a domicilio facilita il lavoro del professionista e consente anche di avere un recupero in tempi rapidi. L’ odontoiatra a domicilio è comunque un professionista a tutti gli effetti che non ha niente di meno rispetto al dentista che riceve nel suo studio professionale. Per noi l'azione domiciliare è molto importante poiché non solo fornisce conforto al paziente ma fornisce anche una quantità significativa di informazioni per fare la migliore diagnosi e trattamento. È nell'ambiente in cui l'utente è più rilassato, casa sua, che per il dentista diventa più facile per noi identificare le sue abitudini comportamentali. Quindi possiamo stabilire una serie di raccomandazioni che non servono solo a stabilire il trattamento corretto ma aiutano anche ad adattare l'ambiente e le abitudini degli utenti in modo che possano essere più sani. Comunque è sempre bene ribadire che non c'è modo migliore per evitare la malattia che con la prevenzione e, in questo senso, le buone abitudini sono fondamentali.

Odontoiatria domiciliare: il segreto del successo

La figura del dentista a domicilio si sta affermando sempre di più negli ultimi tempi in tutta Italia. Sono moltissimi gli interventi che si possono eseguire senza problemi a domicilio per quanto riguarda la salute dentale. Un dentista può erogare tutta una serie di cure odontoiatriche a domicilio, sia che si tratti di limare lo spigolo di un dente, sia che si tratti semplicemente di estrarre una radice dolente o di modificare una protesi che traumatizza la lingua. Il dentista a domicilio può anche eseguire otturazioni, lavori su dentiere e protesi removibili e sedute di igiene orale professionale per rimuovere il tartaro. Le cure odontoiatriche a domicilio sono una pratica che permette di aiutare le persone in difficoltà e i trattamenti disponibili sono veramente tanti.

Odontoiatra a domicilio: possibili interventi

Il servizio di dentisti a domicilio offre moltissimi trattamenti che vanno dalle semplici visite di controllo fino ad estrazioni semplici e riparazioni. Chiaramente in tutti i casi in cui sia necessario il monitoraggio di radiografie, queste dovranno essere effettuate nelle apposite strutture vista la delicatezza e dimensione degli impianti radiologici. I dentisti esperti sanno poi valutare professionalmente tutti gli interventi da effettuare e potranno verificare la possibilità di svolgerli direttamente presso il domicilio del paziente. In generale le cure odontoiatriche a domicilio comprendono anche estrazioni semplici e interventi di igiene dentale come la pulizia dei denti. Molti anziani utilizzano delle protesi rimovibili come le dentiere e in questo caso le cure odontoiatriche a domicilio consentono di eseguire delle correzioni in tempi brevi. Con il servizio di dentisti a domicilio si risolve il problema della cura dei propri denti e quello della sicurezza collegato a lunghi spostamenti che potrebbero non essere il massimo per anziani o malati.
Cure odontoiatriche a domicilio