coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Crescita denti bambini

La formazione dei denti nei bambini è una parte molto importante del loro sviluppo. Tuttavia, a volte è difficile determinare davvero quando i denti dovrebbero iniziare a formarsi nei bambini, specialmente se sei un nuovo genitore. Ecco perché oggi vedremo la crescita denti bambini scoprendo quando i denti iniziano a formarsi, a quale velocità i denti crescono in base all'età, fino a quando si formano e quali sono le fasi in cui devi prestare più attenzione.

Crescita denti bambini

I denti iniziano la loro formazione nel momento in cui il bambino è nel grembo materno, poiché il processo richiede molto più tempo di quanto si pensi di solito. Il momento in cui generalmente comincia la crescita dei denti nei bambini è intorno ai sei mesi di età, ma in realtà iniziano a formarsi a sei settimane dal concepimento ed è per questo che si raccomanda alla madre di avere una buona alimentazione durante la gravidanza e di prestare particolare attenzione alla sua igiene dentale e alle gengive, poiché di solito è comune avere problemi al cavo orale durante il periodo di gestazione a causa di un cambiamento del ph salivare. Calcio, fosforo, vitamina C e vitamina D sono vitali in modo che durante la formazione del bambino in modo che possano assicurare forti denti da latte e che garantiscano un buon inizio di salute orale.

Ma qual è la velocità di crescita denti bambini? I denti attraversano ritmi diversi a seconda dell'età della persona. Durante l'infanzia, i denti sono una parte vitale dello sviluppo e attraversano la loro fase più attiva. Dunque vediamo come crescono i denti ai bambini. Durante un periodo che può raggiungere fino a 24 mesi di vita, il tuo bambino completerà i suoi denti, anche se questi non saranno i denti definitivi ma solo quelli da latte o decidui.

Fasi iniziali. Da 6 iniziano ad apparire gli incisivi inferiori, poi successivamente gli incisivi superiori e intorno ai 10 mesi gli incisivi laterali superiori e inferiori.
Seconda fase. Molari e canini fanno la loro comparsa da 14 a 24 mesi, e infine da 24 mesi a 30, escono i molari esterni superiori e inferiori.
Crescita denti bambini 4 anni. Dopo i 24 mesi il tasso di crescita dei denti diminuisce la sua intensità e passa attraverso una fase in cui la dentatura è stabile, sebbene il corpo continui a prepararsi per giungere alla dentatura finale.
Crescita denti bambini 5 anni. In questa fase in genere la dentatura decidua è completa e stabile, anche se alcuni bambini iniziano a perdere già alcuni denti per sostituirli con quelli definitivi.
Crescita denti bambini 6 anni. Dai 6 ai 13 anni, i bambini perdono i denti e i molari da latte per accogliere quelli fissi con cui vivranno per il resto della loro vita. Questa è una delle fasi di maggiore tasso di crescita dei denti quindi è fondamentale monitorare bene la loro cura e la loro igiene.

Infine, il ritmo accelera di nuovo tra i 17 ei 21 anni, quando si stima che compaiano i 4 denti del terzo molare o del giudizio, sebbene questi ultimi non abbiano una età specifica per la loro crescita e non a tutti escono. All'età di 21 anni il tasso di crescita dei denti rallenta e non c'è più la possibilità che un nuovo dente cresca in caso di perdita di un dente.

Fino a quando non si formano i denti

La crescita denti bambini è un processo che varia da persona a persona, ma la realtà indica che la formazione inizia nel grembo materno e termina approssimativamente all'età di 21 anni, quando la dentatura è già stata formata e i denti iniziano un processo di invecchiamento che accompagna quello del corpo. È in questa fase che molte persone iniziano a sperimentare le conseguenze di un'igiene dentale insufficiente, di una cattiva alimentazione o del fumo. E la parte peggiore è che i danni subiti dai denti spesso sono irreversibili. I denti non ricrescono più e i dentisti devono ricorrere a procedure più invasive per salvare denti e molari che portano a problemi, come carie o malattie parodontali.

In quali fasi della crescita denti bambini dovremmo prestare maggiore attenzione ai denti? La risposta è semplice ma allo stesso tempo complessa: in tutte le fasi della crescita bisogna fare attenzione ai denti. Poiché i denti sono una parte importante della digestione e ogni tipo di problema dentale può ripercuotersi sull'intero organismo. Come abbiamo accennato, la crescita dei denti nei bambini comincia già dalla sesta settimana di gravidanza e le dosi di calcio, fosforo, vitamina C e vitamina D consumate dalla madre garantiscono che la vita in formazione abbia un buon futuro in relazione ai suoi denti. È anche fondamentale osservare e tenere sotto controllo la crescita denti bambino, sia da latte che definitivi, rivolgendosi sempre al proprio dentista di fiducia.

Il consumo di calcio, fosforo, vitamina C e vitamina D è anche vitale durante le fasi di aumento della crescita dei denti, sia nei denti da latte che nella dentatura definitiva. Allo stesso modo, una buona igiene e visite annuali dal dentista sono estremamente importanti, poiché in questo modo il bambino avrà maggiori possibilità di avere una salute dentale migliore nel suo futuro.
Crescita denti bambini