coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Copri denti

I copri denti sono ormai sempre più diffusi anche grazie a diversi vip e uomini e donne di spettacolo. I copri denti sono l’ultima moda in fatto di ornamenti dentali ma si dovrà comunque soffermarsi sui possibili danni che possono causare al sorriso. I copri denti, anche detti griglie dentali, sono degli ornamenti in metallo sviluppati negli anni scorsi da artisti e personalità dello spettacolo. Queste mascherine copri denti, anche dette griglie o grillz, sono copri denti rimovibili e posizionate sui denti anteriori. Ci sono copri denti oro, in argento o metallo tempestato di pietre preziose che hanno costi che possono raggiungere anche diverse migliaia di euro. Per avere maggiori informazioni sui copri denti, su come funzionano e su quali sono i rischi correlati al loro utilizzo, si consiglia di proseguire la lettura dei prossimi paragrafi.

Copri denti e rischi per salute orale

L'uso delle griglie dentali copri denti può causare problemi di salute orale? La risposta purtroppo è affermativa. Una igiene orale accurata con filo interdentale e dentifricio contenente antimicrobici è molto importante in quanto residui di cibo e di placca possono svilupparsi molto facilmente proprio sulle griglie con il rischio di irritare le gengive. Questa irritazione può trasformarsi in gengivite e anche causare carie. Le griglie dentali copri denti causano anche abrasione ai denti vicini e recessione gengivale e soprattutto possono scolorire e scheggiare i denti. La griglia copri denti deve essere sempre rimossa prima dei pasti o prima dell'uso del collutorio. Inoltre si dovrà anche considerare il rischio che il metallo possa causare reazioni allergiche in bocca. È importante consultare il proprio dentista in merito al posizionamento e all'uso delle griglie dentali e alle implicazioni che possono avere sulla salute orale. A realizzare i copri denti bianchi è il dentista che, per farlo, dovrà prendere la giusta impronta dei denti. Si consiglia di rivolgersi unicamente a dentisti di grande esperienza in quanto un professionista poco esperto nella realizzazione di copri denti potrebbe causare problemi a denti e bocca.

Copri denti: le faccette dentali

Un’altra tipologia di copri denti sono le faccette dentali, ovvero degli involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente così da migliorare l’estetica del sorriso. In questo modo verranno nascosti eventuali difetti di forma, colore e posizione dei denti. Le faccette possono essere considerate come delle vere e proprie protesi, delle placche sottili che vengono cementate sulla superficie dei denti che presentano delle imperfezioni. Di solito le facce dentali vengono applicate per oscurare i difetti sui denti per ottenere un sorriso privo di imperfezioni. La scelta della ceramica è data in presenza di denti storti e può servire per migliorare sensibilmente la qualità della masticazione. Non solo, le faccette dentali copri denti possono essere anche utilizzati per sbiancare e rendere i denti splendenti. Per applicare le faccette dentali bisogna programmarne l’installazione che, di solito, si effettua con alcune sedute. Nella prima seduta il dentista dovrà limare il dente e misurarne l’impronta per poi scegliere il colore adeguato alla dentatura di ciascuno. Le faccette dentali comunque consentono di ottenere una estetica in tutto e per tutto simile alla dentatura naturale, l’esatto contrario dei copri denti in oro o argento come i grillz che vengono usati dai vari vip.

Copri denti oro: cosa sapere sui rischi

I copri denti oro, anche detti grillz, sono protesi rimovibili realizzati in diversi materiali e che possono essere anche impreziositi con diamanti e altre pietre preziosi per rendere il sorriso più brillante. Di solito il grillz viene fissato sulla dentatura anteriore, superiore o inferiore a seconda dei casi. Ma quali sono esattamente i pericoli derivanti dall’utilizzo di un copri denti? I copri denti grillz possono determinare un aumento significativo dell’accumulo di placca che si trasforma facilmente in tartaro aumentando il rischio di formazione di carie o altre malattie gengivali. Si consiglia di portare questi copri denti grillz solo per piccoli lassi di tempo e cercando sempre di seguire una igiene orale accurata della bocca e della protesi. Si sconsiglia quindi nel modo più assoluto di indossare tutto il giorno il grillz anche perché, oltre ad aumentare il rischio di carie e gengivite, potrebbe provocare dolore ai denti, alitosi e modificare la conformazione dell’arcata dentale. Se un grillz si frappone tra i denti a lungo potrebbe succedere che l’occlusione non sia più ottimale e che aumenti quindi il rischio che si verifichino piccoli spostamenti che possono avere delle conseguenze sull’articolazione temporo-mandibolare. Attenzione poi anche a scegliere il materiale giusto. I copri denti dei vip tendenzialmente vengono realizzati con materiali preziosi che, di solito, non generano problemi. Si consiglia di non utilizzare leghe non preziose in quanto aumenterà il rischio di allergie o di diffusione di batteri. Insomma, meglio un copri denti oro piuttosto che un copri denti in altri materiali che potrebbero danneggiare a lungo andare la salute del cavo orale.
Copri denti