coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Condilo mandibolare

Il condilo mandibolare è un elemento con caratteristiche ossee, che si trova in diverse parti dello scheletro umano e che è progettato in modo da connettersi con altre strutture. Per questo motivo può formare varie unioni in tutto il corpo. La caratteristica principale del condilo mandibolare è quella di avere una forma tondeggiante e prominente con dimensioni diverse a seconda della cavità in cui verrà inserita. I problemi al condilo mandibolare potrebbero provocare dei disturbi all’articolazione temporo mandibolare. Tutte le strutture ossee del corpo umano hanno caratteristiche specifiche per poter lavorare e articolarsi con altre parti del corpo. Nel testo che segue daremo informazioni specifiche sui condili articolari, le loro lesioni e il possibile trattamento. Poiché fanno parte di alcune articolazioni, come il ginocchio e l' ATM (articolazione temporomandibolare), i condili partecipano ai movimenti di flessione, estensione, abduzione e adduzione del ginocchio e nell'apertura e nell'occlusione della mascella.

Dove si trova il condilo?

Il condilo si trova in diverse parti del corpo, una di queste è l'area mandibolare e per questo si parla di mandibola condilo. Il condilo mandibolare si trova specificamente sul lato superiore della mascella inferiore e si articola anche con l'osso temporale per formare l'ATM (articolazione temporomandibolare). Il condilo mandibolare ha una parte ruvida in cui arriva il legamento laterale esterno e una presa che si collega con il muscolo pterigoideo laterale.

Quali sono le lesioni del condilo mandibolare

In caso di problemi al condilo mandibolare destro o sinistro è importante sapere quali possono esserne le cause. Nel caso della mandibola troviamo diverse alterazioni dell'osso temporale con la mandibola tra le quali si possono citare disturbi del complesso condilo-disco dovuti a compromissione della funzione del condilo con il disco articolare. Questi disturbi al condilo mandibolare producono alterazioni delle superfici articolari dell'ATM, occlusione dentale, dolore nella zona orale e quindi coinvolgimento muscolare con debolezza dei muscoli che fanno parte della testa. Le lesioni più comuni che i pazienti presentano nell'area mandibolare sono disturbi tra il condilo e il disco. In entrambi i pazienti con disturbi condilari del femore e della mandibola si possono osservare alterazioni delle superfici ossee, dolore nella zona orale nei casi mandibolari e dolore femoro-rotuleo nei casi femorali. Una volta che i pazienti presentano i suddetti sintomi devono andare dal medico per determinare la diagnosi e per poter poi eseguire il trattamento che cerca di invertire il danno e le modifiche nell'area condilare. Il trattamento medico e riabilitativo del condilo mandibolare dipenderà dal caso del paziente, e dalla zona interessata. In generale, il trattamento si concentra sull'alleviare il dolore, rafforzare i muscoli che proteggono le ossa, migliorare la larghezza articolare che era limitata e reintegrare adeguatamente i pazienti nella loro vita quotidiana.

Che cos’è l’articolazione ATM

L'articolazione temporomandibolare (chiamata anche complesso articolare craniomandibolare) è l'articolazione sinoviale simile a bicondilo che esiste tra l'osso temporale e la mandibola. In realtà sono due articolazioni, una su ciascun lato della testa, che funzionano in sincronia. È una delle poche articolazioni mobili della testa, insieme alla testa dell'atlantooccipitale. L'articolazione tempo-mandibolare è costituita da un insieme di strutture anatomiche che, con l'aiuto di Anatomia dell'ATM e di specifici gruppi muscolari, permette alla mandibola di eseguire vari movimenti applicati alla funzione masticatoria (apertura e chiusura, protrusione, retrusione, lateralità). Il Dizionario dei termini medici lo descrive come un'articolazione bicondilare tra la fossa mandibolare e il tubercolo articolare dell'osso temporale sopra e il condilo della mandibola. L'ATM è formata dal condilo della mandibola con le fosse mandibolari della porzione petrosa dell'osso temporale. Tra questi c'è un cuscinetto fibroso: il disco articolare. Sopra e sotto questo disco ci sono piccoli compartimenti a forma di sacco chiamati cavità sinoviali. L'intera ATM è circondata da una capsula articolare fibrosa. L'aspetto laterale di questa capsula è più spesso ed è chiamato legamento temporomandibolare. Ha la funzione di impedire al condilo di spostarsi troppo in basso e indietro oltre a fornire resistenza al movimento laterale. I condili temporale e mandibolare sono gli unici elementi attivi che partecipano alla dinamica articolare, motivo per cui questa articolazione è considerata una doppia diartrosi condilare. L'artrosi dell'articolazione temporomandibolare è una malattia degenerativa unilaterale dell'articolazione della mandibola.

È caratterizzata dalla decomposizione della cartilagine articolare con alterazioni dell'architettura nell'osso e dalla degenerazione dei tessuti sinoviali che provoca dolore e/o disfunzione nei movimenti funzionali della mandibola. I pazienti con osteoartrite dell'ATM presentano una varietà di sintomi che includono principalmente dolore durante l'apertura, movimento limitato sul lato opposto a dove si trova il problema, rumore di macinazione grossolano e deviazione di apertura verso il lato interessato. Inoltre si osservano anche sintomi come dolore alla palpazione del polo laterale del condilo dell'ATM, ridotta mobilità, condilo appiattito, osteofiti nel condilo, pesante occlusione del secondo molare sul lato interessato o asimmetria facciale. Altri indicatori della malattia includono la perdita dell’osso condilo mandibolare che traumatizza il molare posteriore sullo stesso lato, il tipo di dolore riferito all'orecchio, il dolore quando si mangia e si parla e i problemi nella funzione dell'articolazione della mascella.
Condilo mandibolare