coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Chirurgia maxillo facciale mandibola

La chirurgia maxillo facciale mandibola, nota anche come chirurgia ortognatica, corregge le irregolarità nelle ossa mascellari e riallinea le mascelle e i denti per migliorarne il funzionamento. Apportare queste correzioni potrebbe anche migliorare l'aspetto del viso. La chirurgia mascellare può essere un'opzione correttiva se si hanno problemi alla mascella che non possono essere risolti con la sola ortodonzia. Nella maggior parte dei casi, dovresti anche indossare l'apparecchio sui denti prima dell'intervento chirurgico e durante il recupero post-operatorio, fino al completamento della guarigione e dell'allineamento. L'ortodontista può svolgere un lavoro in collaborazione con il chirurgo orale, mandibolare e facciale (maxillo-facciale) per cercare di determinare un piano di trattamento. La chirurgia mascellare è appropriata dopo il completamento della crescita, di solito tra i 14 ei 16 anni per le donne e tra i 17 ei 21 anni per gli uomini.

Perché eseguire una chirurgia maxillo facciale mandibola e i suoi rischi

La chirurgia maxillo facciale mandibola può aiutare a:
-Facilitare il morso e la masticazione e migliorare la masticazione generale
-Correggere i problemi di deglutizione o di linguaggio
-Ridurre al minimo l'usura eccessiva dei denti
-Correggere i problemi di chiusura del morso o della mascella, come quando i molari toccano ma i denti anteriori non lo fanno (morso aperto)
-Correggere gli squilibri facciali (asimmetrie), come mento piccolo, prognatismo, overbite e crossbite
-Migliorare la capacità delle labbra di chiudersi completamente e comodamente
-Alleviare il dolore causato da un disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare o altri problemi alla mascella
-Riparare lesioni facciali o difetti alla nascita
-Fornire sollievo per l'apnea ostruttiva del sonno

La chirurgia maxillo facciale mandibola è solitamente sicura se eseguita da un chirurgo orale e maxillo-facciale, spesso con la collaborazione di un ortodontista. I rischi dell'intervento chirurgico possono includere:
-Perdita di sangue
-Infezione
-Lesioni nervose
-Frattura della mascella
-Spostamento della mascella nella sua posizione originale
-Problemi di morso e dolori alle articolazioni della mascella
-Necessità di un altro intervento chirurgico
-Necessità di endodonzia in alcuni denti
-Perdita di una parte della mascella
-Dopo l'intervento chirurgico, è possibile avere:
-Sensazione di dolore e gonfiore
-Problemi a mangiare che possono essere trattati con integratori alimentari o consultando un dietologo
-Breve periodo di adattamento al nuovo aspetto del viso

Preparazione per la chirurgia maxillo facciale avanzamento mandibolare

Nella maggior parte dei casi, un ortodontista posiziona l'apparecchio sui denti prima dell'intervento chirurgico. Gli apparecchi ortodontici di solito rimangono in posizione da 12 a 18 mesi prima dell'intervento chirurgico per livellare e allineare i denti in preparazione per l'intervento chirurgico. L'ortodontista e il chirurgo orale e maxillo-facciale lavorano insieme per creare un piano di trattamento.

Radiografie, immagini e modelli dei denti vengono eseguiti come parte della pianificazione per la chirurgia mascellare. A volte la differenza nel modo in cui i denti si adattano richiede di rimodellarli, coprirli con corone o entrambi per completare la correzione. Le scansioni TC tridimensionali, la pianificazione del trattamento guidata dal computer e i dispositivi di ritenuta ortodontica temporanea possono essere utilizzati per aiutare il movimento dei denti e ridurre il tempo trascorso con l'apparecchio. A volte queste iniziative eliminano completamente la necessità di un intervento chirurgico alla mascella.

La pianificazione chirurgica virtuale viene utilizzata per guidare il chirurgo in modo che possa regolare e correggere la posizione del segmento della mascella durante la procedura e quindi ottenere il risultato più ottimale. La chirurgia maxillo facciale mandibola viene solitamente eseguita in anestesia generale. Si svolge in ospedale e richiede una degenza da due a quattro giorni. Di solito questo tipo di intervento può essere eseguito all'interno della bocca, quindi non lascia cicatrici facciali sul mento, sulla mascella o intorno alla bocca. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessario fare piccole incisioni al di fuori della bocca.

Il chirurgo effettua tagli alle mascelle e le sposta nella posizione corretta. Una volta completato il movimento delle ganasce, piccole piastre, viti, fili e elastici possono essere utilizzati per fissare le ossa nella nuova posizione. Queste viti, che sono più piccole di una staffa utilizzata per le parentesi, si integreranno nella struttura ossea nel tempo. In alcuni casi, può essere aggiunta una porzione di osso extra nella mascella. Il chirurgo preleva l'osso dall'anca, dalla gamba o dalla costola e lo fissa con piastre e viti. In altri casi, l'osso può essere rimodellato per adattarsi meglio. La chirurgia maxillo facciale mandibola può essere eseguita sulla mascella superiore, sulla mascella inferiore, sul mento o su una combinazione di essi.

Tipi di interventi per la chirurgia maxillo facciale lussazione mandibola

Vediamo ora i tipi di interventi possibili nella chirurgia maxillo facciale mandibola.

Mascella superiore (osteotomia mascellare). La chirurgia può essere eseguita sulla mascella superiore per correggere:
-Mascella superiore notevolmente sporgente
-Morso incrociato
- Morso aperto
-Ridotta crescita facciale del centro del viso (ipoplasia del terzo medio del viso)
Il chirurgo taglia l'osso sopra i denti in modo che l'intera mascella superiore, compreso il tetto della bocca e i denti superiori, possa muoversi come un'unità. La mascella e i denti superiori si muovono in avanti fino a quando non si adattano correttamente ai denti inferiori. Questo può essere pianificato su un computer per determinare se sarà necessario un lavoro aggiuntivo, come l'ortodonzia, per aiutare a correggere eventuali differenze di regolazione necessarie. Una volta riallineata la mascella, l'osso viene tenuto nella sua nuova posizione con piastre e viti.

Mascella inferiore (osteotomia mandibolare). Un'osteotomia mandibolare può correggere:
-Mascella inferiore retratta
-Mascella inferiore sporgente
Il chirurgo pratica dei tagli dietro i molari e lungo la mascella in modo che la parte anteriore della mascella possa muoversi come un'unità. La mascella può quindi essere spostata nella sua nuova posizione, avanti o indietro. La mascella è tenuta insieme da piastre e viti durante la guarigione.

Chirurgia del mento (genioplastica). Una genioplastica può correggere un mento piccolo (mento carente). Un piccolo mento spesso si presenta con una mascella inferiore estremamente ritirata. I chirurghi di solito possono alterare la mascella e ristrutturare il mento durante lo stesso intervento chirurgico. Il chirurgo taglia un pezzo dell'osso del mento nella parte anteriore della mascella, lo sposta in avanti e lo fissa in una nuova posizione con piastre e viti.
Chirurgia maxillo facciale mandibola