coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Cerco dentista economico

Quante volte si è sentito un amico o un conoscente dire “cerco dentista economico”? L’esigenza di avere cure dentali a buon mercato è molto sentita soprattutto in tempi di crisi economica e il motivo è che gli studi dentistici hanno prezzi spesso abbastanza importanti. Cercare un dentista economico però non è così semplice in quanto su internet si trova un po' di tutto ed è bene sapere dove si cercano dentisti e, soprattutto, cosa si cerca in un dentista. Nei prossimi paragrafi cercheremo di offrire dei consigli che possano aiutare a capire come cercare un dentista iscritto all'albo così da ricevere le cure adeguate a prezzi sostenibili e non rinunciare alla cura del cavo orale. Il consiglio è comunque sempre quello di puntare sulla prevenzione così da non doversi trovare a necessitare trattamenti chirurgici odontoiatrici che possono avere prezzi anche piuttosto importanti.

Cerco dentista economico: come fare

Molte persone che si sottopongono a cure odontoiatriche cercano principalmente un buon prezzo e tendono ad andare in una clinica attratti dalla pubblicità. Siamo sottoposti continuamente agli input della pubblicità e il rischio è quello di farsi sedurre da trattamenti odontoiatrici a prezzi stracciati che però mettono in secondo piano la sicurezza e la qualità. È vero che ci sono differenze di prezzo tra alcune cliniche e altre, ma dobbiamo tenere presente che, se le differenze sono molto grandi, di solito contengono una trappola. Di fronte ad un trattamento dal prezzo sospettosamente basso bisogna sempre chiedere un preventivo dettagliato in cui ogni singola fase del trattamento viene scomposta con i rispettivi prezzi. “Cerco dentista economico” è una delle voci più cliccate sui motori di ricerca ma le risposte potrebbero essere fuorvianti. Spesso nelle frasi pubblicitarie vengono date delle informazioni parziali così da nascondere il reale prezzo finale del trattamento. Se quindi un amico dovesse dire “cerco dentista economico” occorre metterlo in guardia sul fatto che, quando si parla di salute, spesso il risparmio non dovrebbe essere la priorità assoluta. Ad esempio, molte volte ciò che si nasconde dietro un impianto eccessivamente economico è che la pubblicità include solo il prezzo dell'impianto, ma non quello degli interventi successivi per il suo posizionamento. Un annuncio che ad esempio dice "Impianti da € 250" (e questo è un esempio reale) di solito si riferisce solo al prezzo dell'impianto. Se aggiungiamo però il prezzo di tutte le fasi del trattamento, questo supererà anche i 1.000 €.

Cosa si cerca in un dentista

Chi dice “cerco un dentista economico” probabilmente non è adeguatamente informato circa i rischi di sottoporsi a trattamenti dentali di dubbia qualità. Risparmiare oggi infatti potrebbe portare a problemi anche gravi in futuro, con il risultato che l’esborso finale potrebbe essere ben maggiore. Si tenga anche conto del fatto che, prima che una clinica odontoiatrica possa darci una diagnosi corretta e in questo modo farci sapere qual è il trattamento adeguato, il paziente dovrà sottoporsi a un test chiamato ortopantomografia. Questa radiografia è necessaria affinché il dentista possa studiare meglio lo stato dei denti mascellari e della mascella e quindi diagnosticare in modo affidabile. Questo test è una radiografia panoramica della bocca che fornisce molte informazioni riguardanti la presenza di carie, la loro estensione, possibili infezioni, lesioni interdentali, fratture, cronologia dell'eruzione dei denti nei bambini, possibile perdita o lesioni ossee. Un'ortopantomografia è importante anche per diagnosticare e valutare accuratamente un trattamento e per calcolarne il costo in modo attendibile. Un dente che non nasce in un bambino può essere dovuto alla mancanza di spazio o alla mancanza di questo dente "agenesia". Questo problema può essere diagnosticato solo se il dentista dispone di una radiografia di queste caratteristiche. Dire “cerco dentista economico” senza nemmeno sapere quale sia il proprio problema è quindi un rischio.

Cerco dentista economico: i rischi

Il franchising dentale è un modello di business che ha proliferato negli ultimi anni. Tuttavia, alcune delle catene più famose sono state coinvolte in polemiche e denunce di frode, suscitando sfiducia tra la popolazione. La verità è che ci sono molti motivi per rivolgersi a una clinica odontoiatrica di qualità che dispone della tecnologia più innovativa e all'avanguardia per offrire il miglior servizio ai propri pazienti. Quando si dice “cerco dentista economico” si deve sapere che le tecniche applicate in odontoiatria fanno sì che ci siano dei prezzi che non possono andare sotto dei minimi. Per questo motivo i centri low cost saranno costretti a tagliare su questioni essenziali per abbassare notevolmente i loro prezzi.

I trattamenti non possono essere applicati alla leggera ma è necessario analizzare ogni caso specifico e fare una diagnosi corretta di ogni patologia prima di prescrivere un determinato trattamento. Alcuni specialisti fanno notare che alcune catene di centri odontoiatrici economici effettuano più trattamenti del necessario per ottenere un maggior beneficio economico. Inoltre queste catene utilizzano sempre gli stessi materiali senza dare la possibilità al personale sanitario di sceglierli. In molte occasioni verranno scelti quelli più economici, riducendo al minimo la loro qualità. La comprovata esperienza dei dentisti e la loro formazione continua sono requisiti che aggiungono valore ai servizi odontoiatrici.
Cerco dentista economico