coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Attivatore denti

Ogni cavo orale ha le proprie peculiarità e dunque ogni eventuale problema deve essere affrontato individualmente e meticolosamente. I progressi tecnologici nel campo degli interventi dentistici hanno permesso di raggiungere questo obiettivo e tra gli strumenti di maggior utilizzo, troviamo sicuramente l'attivatore denti che ha permesso di fornire soluzioni personalizzate ai singoli problemi grazie alla vasta gamma di prodotti presenti. L'attivatore per denti bambini comprende diversi tipi di dispositivi in grado di esercitare un'azione sulle ossa e sui muscoli e secondariamente sui denti. Quegli apparecchi che esercitano quindi un'azione sui denti e sui muscoli stimolandone la crescita corretta, proprio per questo motivo è consigliabile utilizzarli durante la crescita del paziente. In questo articolo vedremo insieme cos'è un attivatore denti e quali sono i vantaggi del suo utilizzo.

Cos'è un attivatore denti

Gli apparecchi funzionali, conosciuti anche come attivatore denti, utilizzano le forze muscolari del paziente per agire sui denti e sulle ossa. Riescono a sbloccare i denti, stimolare una nuova posizione mandibolare o migliorare la respirazione nasale. Esistono molti tipi di dispositivi funzionali, che sono classificati in base al design e al loro scopo terapeutico. I dispositivi funzionali sono strumenti terapeutici in grado di modificare lo scheletro facciale del paziente in crescita. Tuttavia, questi dispositivi ortopedici esercitano anche effetti ortodontici a livello dentoalveolare, motivo per cui il loro uso genera grandi controversie. Sulla base del fatto che la funzione è inerente a tutte le cellule, i tessuti e gli organi, uno degli obiettivi principali dei dispositivi funzionali è quello di sfruttare la stimolazione delle forze naturali e trasmetterla a specifiche aree del complesso craniofacciale (tessuto muscolare e osseo) al fine di generare i cambiamenti desiderati.

Nel trattamento delle malocclusioni di classe II dovute al retrognatismo mandibolare, è stato utilizzato un gran numero di dispositivi funzionali. L'attivatore è uno dei dispositivi pionieristici dell'ortopedia funzionale. Fu originariamente utilizzato da Andresen nel 1908, sulla base dei concetti proposti da Kingsley (1880) che introdusse il principio di far avanzare la mascella nei pazienti con retrognatismo mandibolare, che avrebbe permesso di correggere la relazione sagittale mascellare senza precedentemente inclinare gli incisivi inferiori. Tuttavia, non fu utilizzato fino al 1938, quando Andresen fu associato a Häupl e decise di battezzare questo apparato funzionale con il nome di Attivatore a causa della sua capacità di attivare le forze muscolari. Secondo questi autori, l'attivatore denti avvia un'attività riflessa miostatica con contrazioni isometriche in grado di indurre un adattamento muscolo-scheletrico che porta ad un nuovo pattern di chiusura mandibolare.

Questo adattamento coinvolge i condili, che per adattarsi all'avanzamento mandibolare, crescono in direzione posterosuperiora al fine di mantenere l'integrità delle strutture dell'articolazione temporo-mandibolare. Attualmente, questa affermazione è accettata da diversi autori, che stabiliscono che questo adattamento sarà possibile solo con un'apertura orale ridotta durante la costruzione del dispositivo. Tuttavia, altri autori sostengono che il meccanismo d'azione dell'attivatore denti è influenzato dalle proprietà viscoelastiche del muscolo e dall'eccessivo allungamento dei tessuti molli, motivo per cui raccomandano di sovracompensare il morso di costruzione sia nel piano sagittale che in quello verticale.

Tipi di attivatore denti

Come anticipato esistono diversi tipi di attivatore denti. Vediamo insieme i principali:

Piastre Sanders. Queste piastre sono indicate per la correzione della comprensione mascellare e mandibolare. Allo stesso tempo, esegue un avanzamento mandibolare con l'aiuto di una vite speciale che contatta la piastra inferiore e costringe a procedere in quella posizione più avanzata.

Bionator De Balaustre. Apparecchio progettato per stimolare la crescita della mascella durante la crescita del paziente, indicato per la correzione delle classi scheletriche II.

Doppia – Blocco. Dispositivo progettato per stimolare la crescita mandibolare durante la crescita del paziente, è indicato per la correzione delle classi II. Si compone di due parti rimovibili, con blocchi di resina che creano l'avanzamento inserendosi tra di loro, portando la mascella nella posizione desiderata.

Twin-Block McNamara. Dispositivo progettato per stimolare la crescita mandibolare durante la crescita del paziente, è indicato per la correzione delle classi II. Si compone di due parti fisse, con blocchi di resina che creano l'avanzamento adattandosi tra di loro, portando la mascella nella posizione desiderata.

Twin-Block elastico. Dispositivo progettato per stimolare la crescita mandibolare durante la crescita del paziente, è indicato per la correzione delle classi II. Si compone di due parti fisse, con blocchi di resina che creano l'avanzamento inserendosi tra di loro, a sua volta è incorporato nel suo design per poterlo combinare con elastici e facilitare l'avanzamento, portando la mascella nella posizione desiderata.

Bimler Modellatore Elastico. Dispositivo progettato e con la particolarità di avere una base di resina ridotta, in modo tale da essere un dispositivo molto elastico e consentire movimenti laterali. Possiamo trovare diversi disegni, adatti a correggere la malocclusione che ogni paziente ha, ovvero: IIC - Divisione I, IIC - Divisione II e la IIC – Progenie.

Intruso Woodside modificato. Apparecchio progettato per l'intrusione di determinati settori, costituito da una parte acrilica e un'altra parte "elastica". Il paziente attraverso le forze della masticazione, agisce sui vari settori.

Attivatore Teuscher. Dispositivo progettato per stimolare la crescita mandibolare durante la crescita del paziente, con la particolarità di avere tubi vestibolari per l'ancoraggio extraorale.

Klammt Attivatore. Il Klammt o Elastic Open Activator (EPA) è un dispositivo funzionale per il trattamento del morso aperto anteriore e di classe I, II, III. A seconda della malocclusione di ciascun paziente, vengono apportate modifiche al design.

Fraenkel. Tutore progettato per correggere IIC - CIII, in base alla sua funzione nella stimolazione muscolare, non esercitando forze direttamente sui denti. Nel suo design ha scudi acrilici vestibolari e, a seconda della malocclusione, sono collocati in una posizione o nell'altra.

Attivatore Di Andresen Modificato. Tutore progettato per stimolare l'attività muscolare e migliorare lo sviluppo osseo. Questo dispositivo induce un riadattamento muscolare che influenza la crescita delle mascelle e la propulsione della mascella inferiore, costringendola nella posizione desiderata.

Attivatore Da Harvold. Tutore progettato per correggere IIC - CIII, in base alla sua funzione nella stimolazione muscolare, non esercitando forze direttamente sui denti. Nel suo design ha scudi acrilici vestibolari e, a seconda della malocclusione, sono collocati in una posizione o nell'altra.

Vantaggi degli apparecchi ortodontici funzionali e attivatore denti prezzo

A questo punto vediamo insieme i principali vantaggi del farsi installare un attivatore denti:
- Utilizzare il potenziale di crescita dei denti e, allo stesso tempo, stimolarlo al massimo.
- Sono gli unici dispositivi che ti permettono di far crescere la mascella e tirare in avanti gli incisivi inferiori.
- Può essere efficace durante la pubertà a causa del picco di crescita puberale.
- È ideale per il trattamento della malocclusione delle classi I e II senza affollamento dentale.
- Sono pienamente efficaci nel controllo verticale dell'overbite.

Il costo per posizionare un attivatore denti è variabile a seconda della clinica a cui ci si rivolge, degli eventuali esami diagnostici preventivi e del tipo di apparecchio e di intervento che bisognerà effettuare. In linea di massima comuqnue questo tipo di correzione dentistica varia dai € 350 ad un massimo di € 500.
Attivatore denti