coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Affollamento dentale grave

Cosa si intende per affollamento dentale grave? Cominciamo con il dire che l'affollamento dentale, una delle varie tipologie di malocclusione, consiste nell’accavallamento dei denti. Il sovraffollamento dentale è un problema che non deve essere sottovalutato per nessun motivo ed è purtroppo una problematica odontoiatrica molto diffusa. Sottovalutare l’affollamento dentale grave significa compromettere l’estetica del sorriso e anche la corretta masticazione e la funzionalità dell’intero cavo orale.

Infatti un affollamento dentale grave causa diverse zone la cui igiene sarà più problematica, creando terreno fertile per patologie come la gengivite e la più grave evoluzione ovvero la parodontite. Per questo motivo correggere tempestivamente un affollamento dentale grave è importante per mantenere un cavo orale sano e dei denti in salute. Continuando la lettura cercheremo di spiegare nel dettaglio quali sono le cause dell’affollamento dentale grave e come poter intervenire in modo rapido ed efficace per risolvere il problema in modo definitivo.

Affollamento dentale grave: quali sono le cause e le conseguenze?

Ma quali sono le cause dell’affollamento dentale grave? Di solito c’è una forte componente genetica ma influiscono anche in parte le nostre abitudini assunte nell’infanzia come ad esempio succhiarsi il pollice. Anche delle carie in tenera età possono far cadere i denti da latte prima del tempo provocando poi dei danni al cavo orale nel suo complesso. Il cattivo allineamento dentale potrebbe avere conseguenze gravi non solo sull’estetica del sorriso, ma anche sulla funzionalità del cavo orale e sulla qualità dell’igiene orale. L’affollamento dentale potrebbe infatti provocare l’insorgenza della carie e di gengiviti e il bruxismo, una patologia consistente nella tendenza al digrignamento dei denti. Sarà comunque sempre il dentista a dover decidere come agire dopo aver eseguito una visita molto approfondita. A seconda della gravità del problema il dentista dovrà valutare se proporre soluzioni come l’apparecchio ortodontico o, nei casi più difficili, l’estrazione di uno o più denti così da liberare spazio. In questo caso stiamo parlando di estrazione denti per sovraffollamento. Oltre ai fattori genetici ed ereditari comunque l’affollamento dentale potrebbe essere favorito anche dal volume e dalla pressione che viene esercitata dalla lingua sulle guance e dalla conformazione della mascella. Altre cause che possono portare all’affollamento dentale grave sono il succhiarsi le dita, il respirare con la bocca e lo stringere eccessivamente il labbro superiore tra i denti.

Sovraffollamento dentale: le soluzioni

L’ intervento per sovraffollamento dentale da parte del dentista è ormai diventato di routine. Per farsi un’idea di come contrastare l’affollamento dentale bisognerà sottoporsi a una visita con tanto di ortopanoramica. Se si vogliono riallineare i denti di solito il dentista propone l’apparecchio fisso costituito da placchette che fissano il filo ortodontico metallico per riposizionare i denti. Chi volesse una maggiore resa estetica potrebbe scegliere anche dei bracket in ceramica o composito oppure dei bracket che vengono applicati sulla superficie interne dei denti. Sono molto efficaci anche gli apparecchi mobili, ovvero dei dispositivi ortodontici rimovibili perfetti per trattamenti relativi all’età evolutiva. Infine nominiamo anche l’apparecchio invisibile che, mediante l’utilizzo di mascherine trasparenti, consente di ottenere dei buoni risultati. Lo scopo principale dell'estrazione dei denti in ortodonzia è fornire sollievo dall'affollamento. Il secondo obiettivo è diminuire la prominenza delle arcate dentali e correggere la discrepanza delle relazioni antero-posteriori tra le arcate. L’apparecchio mobile di solito è la soluzione ideale nei casi in cui i denti devono essere sottoposti a delle correzioni importanti. Lo specialista potrebbe anche decidere di optare per degli allineatori mobili trasparenti realizzati su misura che potranno essere rimossi per mangiare o per effettuare la pulizia dei denti. Se si soffre di sovraffollamento dentale in età adulta bisognerebbe optare per una soluzione di ortodonzia invisibile che offre vantaggi di tipo funzionale ed estetico. Infine c’è anche l’ortodonzia linguale, una tecnica con cui i diversi attacchi vengono fissati alla parte interna dei denti risultato così invisibili.

Intervento per sovraffollamento dentale: come si fa

In caso di affollamento dentale grave è difficile trovare soluzioni differenti dall’estrazione. Spesso quindi è difficile intervenire con l’ortodonzia correttiva e quindi l’estrazione di uno o più denti diventa inevitabile. La terapia estrattiva viene utilizzata soprattutto per la rimozione dei premolari così da lasciare più spazio agli altri denti per poi concentrarsi nella ricostruzione dell’allineamento delle arcate dentali. In caso di affollamento dentale grave si potrebbe anche intervenire con una tecnica chiamata stripping che consente, mediante la limatura dello smalto, di ridurre le dimensioni dei denti.

Affollamento dentale grave: quanto intervenire

La malocclusione dentale è un problema dovuto all’errato allineamento dei denti. In caso di affollamento dentale grave occorre trovare una soluzione concreta. Il consiglio è quello di agire il prima possibile in quanto, eliminando il problema, si potrà avere una migliore pulizia del cavo orale e si potrà contare su gengive più sane con conseguente riduzione dell’infiammazione causato dall’accumulo della placca negli spazi interdentali. Risolvere il problema dell’affollamento dentale grave consente di godere sin da subito di una bocca più in salute. Ricorda comunque che dovrà essere unicamente lo specialista a valutare quando e se procedere con l’estrazione dentaria. Laddove abbiamo un affollamento dentale grave è sempre consigliabile preferire l’estrazione mentre, al contrario, si dovrebbero preferire soluzioni come un apparecchio fisso o mobile.
Affollamento dentale grave