coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Uccidere nervo dente a casa

Di fronte a un forte mal di denti sorgono domande per trovare soluzioni. Uccidere nervo dente a casa non si può fare in quanto è una procedura che dovrà essere eseguita, solo in casi ben precisi, da dentisti specializzati. Questo è un trattamento che viene applicato quando c'è qualche infiammazione o infezione nella parte interna del dente. I denti sono costituiti da varie parti che sono la corona, le radici dentali e i nervi. Questi ultimi si trovano nella parte centrale e sono una parte importante della polpa dentale. Il tessuto nervoso ha il compito di dare sensibilità ai denti e aiuta anche a mantenere la vitalità della dentina. Questo, insieme ai vasi sanguigni, ha anche funzioni di induzione della temperatura, difensive, formative e nutritive per il dente. La polpa dentale è costituita da nervi e capillari sanguigni che occupano spazio nella dentina. E’ la polpa del dente che ci da la sensazione di caldo o freddo quando si mangia o si beve qualcosa ed è anche la responsabile dell'invio di questi segnali al cervello. Quando una infiammazione colpisce la polpa del dente occorre rivolgersi a un dentista per eseguire una devitalizzazione. In questi casi mai uccidere nervo dente a casa ma meglio rivolgersi il prima possibile a un dentista per capire il da farsi.

Cosa significa uccidere il nervo di un dente?

Il nome tecnico per la procedura per uccidere il nervo di un dente è endodonzia. Questo è un intervento comune in odontoiatria, eseguito da un endodontista. La procedura consiste nel rimuovere il nervo o la polpa danneggiati all'interno della radice del dente, in particolare nel canale radicolare. Viene fatta per prevenire la diffusione del dolore ai denti, solitamente a causa di infezione da carie. In altre parole, ciò che viene fatto è rimuovere la polpa dentale. Quando il danno si è esteso troppo all'interno del dente, al punto da intaccare la polpa, la devitalizzazione è l’unica alternativa esistente all’estrazione del dente. In alcuni casi uccidere il nervo di un dente potrebbe funzionare consentendo così di alleviare il dolore intenso. Come ben sappiamo, le carie si diffondono nel dente e possono diventare sempre più profonde. Se le carie vengono riscontrate per tempo, l dentista potrà risolvere il problema eseguendo una normale otturazione. In caso contrario i batteri della carie raggiungeranno il nervo del dente causando un dolore lancinante che si accentua molto ogni volta che si mangia. A volte a causa di condizioni diverse come la carie o la gengivite si soffre di un problema noto come di ipersensibilità dentale che può essere aggravato dalla masticazione. In questi casi sarà opportuno valutare l’esecuzione di questa procedura.

L'idea è di rimuovere tutte le tracce del problema e sigillare per evitare che questa spiacevole esperienza si ripeta. Potrebbe essere necessario uccidere un nervo dentale anche quando viene inserito un tipo di impianto o protesi. Per questo, è necessario scolpire a fondo il dente. A volte una ferita o un forte colpo ai nostri denti può causare una rottura, al punto che il nervo è esposto. Una situazione di tale portata genera molto dolore e il dentista dovrà valutare se è necessario applicare un canale radicolare. Chi soffre di dolore molto forte dovrebbe contattare uno specialista così da evitare possibili complicazioni. In questi casi sarebbe meglio uccidere il nervo di un dente così da evitare conseguenze peggiori. Per quanto il dolore possa diventare insopportabile bisogna capire che uccidere nervo dente a casa è una operazione rischiosa e da evitare nel modo più assoluto.

Uccidere nervo dente a casa: si può fare?

Molti vorrebbero capire come uccidere il nervo del dente a casa ma non sanno che si tratta di un intervento che può essere eseguito unicamente dal dentista. Questo trattamento è consigliato solo per i pazienti che hanno un'infezione pulpare molto avanzata e solo nei casi in cui questo tessuto non può più riprendersi. Molti credono di poter uccidere nervo dentale a casa ma si tratta di un grave errore in quanto si rischierebbero infezioni e problemi ben maggiori. Il dentista probabilmente eseguirà prima un controllo di routine e con i raggi X. Quindi farà una diagnosi e determinerà se è necessario farlo. Altre alternative molto più estreme sarebbero l'estrazione del dente e il successivo posizionamento di impianti dentali. Ciò implica una spesa maggiore e una serie di cure e disposizioni extra nell'igiene dentale. Insomma, se si vuole uccidere nervo dente a casa bisogna rinunciare in quanto non si tratta di una operazione che è possibile eseguire senza le competenze di un dentista. Ma come avviene la devitalizzazione? Innanzitutto, viene eseguita una pulizia per rimuovere i batteri all'interno e intorno all'area.

Questo previene future infezioni mediante l’eliminazione di tracce di carie profonde o infezioni e la rimozione della polpa danneggiata del dente. Una volta terminata la rimozione della polpa, il dentista procede a eseguire una nuova pulizia dell’area e poi riempirà lo spazio generato nel dente con del materiale biocompatibile. Infine l'area viene sigillata molto bene facendo attenzione che non rimangano fori per evitare l'accumulo di batteri. Dopo aver eseguito tutta questa procedura, il dente potrà dirsi finalmente desensibilizzato. Anche se molti ne sono convinti, l’uccidere nervo dente a casa è un gesto assolutamente da evitare in quanto potrebbe esporre a disturbi orali anche molto gravi. Quando si parla di uccidere un nervo dentale, si pensa che sia un processo lungo e doloroso. Al contrario, le nuove tecnologie lo hanno reso meno invasivo per il paziente.
Uccidere nervo dente a casa