coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Devitalizzazione dente video

Molte volte non c'è altro rimedio per salvare un dente che praticare un canale radicolare (devitalizzazione), un trattamento semplice che deve essere praticato su un dente che ha carie molto profonde e che genera dolore intenso, soprattutto con gli sbalzi di temperatura. Con la devitalizzazione dente video e filmati possono servire a rassicurare il paziente in quanto si tratta di una operazione di routine che viene eseguita dal dentista sempre nella massima sicurezza. Per chi vuole sapere come si devitalizza un dente video e altri materiali sono facilmente reperibili su internet e consentono così di affrontare questo trattamento nella completa tranquillità. Per evitare una devitalizzazione dente si consiglia di puntare sulla prevenzione e quindi di lavarsi i denti bene e spesso così da evitare carie e altri problemi. Una volta che la carie raggiunge la polpa del dente infatti, la devitalizzazione diventa l’unica opzione percorribile per evitare la perdita del dente.

Devitalizzazione dente video: a cosa serve

La priorità di ogni dentista è sempre quella di cercare di preservare il dente naturale. Per questo motivo è necessario eliminare il tessuto malato dovuto a carie procedendo all'endodonzia. Stiamo parlando di un procedimento che le persone conoscono come “uccidere il nervo” e che consiste nel pulire o eliminare la polpa dentale (nervi e vasi sanguigni) pulizia fino alla fine della radice. Per capire come devitalizzare un dente video anche molto brevi possono dare una mano a capire di che cosa si tratta e a rassicurare. Con la devitalizzazione dente video e altro materiale permettono al dentista di capire come procedere alla disinfezione dei canali radicolari vuoti e al riempimento della camera pulpare con materiale inerte così che il dente non possa più essere invaso da microrganismi. Se la perdita di un dente è stata molto grande occorre ricostruire e posizionare una corona o una copertura per evitare crepe e ripristinare la resistenza perduta. Finalmente abbiamo un restauro perfetto del dente o molare che durerà e funzionerà come un dente normale e che non sarà più fragile dei denti naturali. È un trattamento molto comune che richiede l'anestesia locale e che, a seconda del tipo di dente, può essere eseguito in una o due sedute. Nonostante i denti endodontici rimangano insensibili e isolati dal corpo sono ancora suscettibili alla carie e quindi devono essere curati e controllati periodicamente. L'endodonzia è il trattamento dentale che rimuove i tessuti danneggiati dall'interno del dente pulendo prima i canali radicolari e riempiendoli di una sostanza che impedisce la permanenza dei germi all'interno. Una volta eseguito il canale radicolare il dente deve essere restaurato con un'otturazione.

Esiste una alternativa alla devitalizzazione?

Fin qui abbiamo visto in che occasioni si ricorre al canale radicolare, una procedura che sembra impegnativa ma che ogni dentista riesce ad eseguire senza troppi problemi. Con la devitalizzazione dente video, siti web, fotografie e testimonianze permettono di capire rapidamente come si esegue il trattamento e quindi di tranquillizzarsi molto. Esiste un'alternativa all'endodonzia? No, l'alternativa all'endodonzia è l'estrazione, per questo è importante prendersi cura della propria bocca, andare regolarmente dal dentista in modo da poter rilevare la carie prima che intacchi la polpa. L'estrazione di un dente è la mutilazione definitiva ed è irreversibile, inoltre un dente trattato in endodonzia e correttamente restaurato è molto meglio di un trattamento protesico. Con la devitalizzazione dente video e siti web sono quindi molto rassicuranti e, non a caso, sono migliaia le persone che, ogni anno, si sottopongono proprio a questo genere di intervento dentale.

Devitalizzazione dente video: come si fa

Quello che chiamiamo trattamento endodontico ha diverse fasi e avviene nel corso di diverse sessioni nello studio dentistico. L’obiettivo della devitalizzazione dovrebbe consistere nella rimozione della polpa dentale e nella sostituzione del tessuto rimosso con una otturazione in guttaperca e cemento canalare. La ricostruzione del dente avviene con tecniche di implantologia o con l’applicazione di faccette o di una corona che servirà a difendere il dente indebolito da possibili scheggiature. La cura canalare si compone di quattro fasi distinte e con la devitalizzazione dente video e fotografie permettono di individuarle una per una. La prima fase è quella di radiografia, ovvero di esame radiografico della bocca eseguito dal dentista per confermare la diagnosi ipotizzata durante la visita e trovare la posizione esatta dell’infezione. Vi è poi la fase di anestesia in cui il dentista procede con l’anestesia locale che verrà somministrata direttamente sul dente infetto. La fase successiva è poi quella di pulpectomia, un termine con cui si indica l’apertura creata nel dente finalizzata alla rimozione della polpa dentaria. Infine abbiamo la fase di otturazione con cui le radici vengono aperte per rimuovere la polpa e fare spazio ai materiali usati per la chiusura. Con la devitalizzazione si deve stare tranquilli in quanto non è una terapia dolorosa e permetterà di far tornare il dente in salute in poco tempo.
Devitalizzazione dente video