coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Palato stretto

Il palato stretto è uno dei problemi che possono presentare le bocche di bambini, ragazzi e adulti. Si tratta di un notevole restringimento del palato, che si riscontra nelle visite odontoiatriche e può essere facilmente risolto se corretto durante la fase di crescita dei bambini. Dovessi avere questo problema, non ti preoccupare, poiché ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questo tipo di problemi orali.

Ricordati di prestare attenzione alla crescita dei tuoi figli, osservando le loro pratiche di igiene orale e informando il dentista pediatrico di eventuali sintomi o situazioni che ritieni necessarie. Per esempio, dovessero crescere con un palato stretto e denti sporgenti, ti suggeriamo di portare i tuoi figli dal tuo dentista, per garantire loro una perfetta salute orale.

Informare per tempo il proprio dentista permette di offrirti trattamenti multidisciplinari e personalizzati. Per risolvere il palato ogivale, ad esempio, sicuramente il tuo odontoiatra ti può offrire terapie di ortodonzia intercettiva, poiché viene eseguita durante la fase di crescita, ovvero quando si formano le strutture orali.

Cos’è un palato ogivale?

Affinché tu possa comprendere appieno cos'è un palato stretto, è importante che tu abbia in mente la funzione del palato in bocca. Il palato si trova nell'arcata dentale superiore ed è suddiviso in palato duro (costituito da strutture ossee) e palato molle (costituito da muscoli).
Se, durante la fase di crescita, le ossa del palato non si sviluppano correttamente, è probabile che si sviluppino un palato stretto e denti sporgenti. Quando si parla di palato ogivale si intende un palato più a forma di cupola, quindi più curvo e stretto del normale.

Per correggere questo difetto nelle strutture ossee del cavo orale, dobbiamo progettare un approccio ortodontico intercettivo, a partire dai 6 anni di età. In questo modo possiamo allargare il palato, dandogli la forma desiderata e permettendo di relegare in secondo piano i problemi di malocclusione dentale.
Se tuo figlio soffre di palato stretto operazione e cure efficaci per porre un rimedio permanente esistono, vediamoli insieme continuando a leggere questa guida.

Le cause del palato ogivale

Generalmente, il palato stretto ha due importanti possibili cause. Da un lato, le cattive abitudini durante l'infanzia e, dall'altro, un problema congenito. Quest'ultimo significa che potrebbe esserci sin dalla nascita. Tuttavia, sono state rilevate tre cause principali di un palato ristretto:
  • Bambini che respirano dalla bocca invece che dal naso;
  • La comune abitudine di tutti i bambini di succhiarsi il pollice;
  • Uso indiscriminato del ciuccio durante la prima infanzia.

Se tuo figlio ha un palato stretto estrazione premolari dalla sua bocca e operazioni simili si possono effettuare, ma non si tratta dei migliori rimedi in circolazione, leggi di più per sapere cosa conviene fare.

Diagnosi del palato ogivale nei bambini

È raro che i genitori diagnostichino questo difetto nelle arcate del bambino. Tuttavia, se noti un palato stretto e denti storti in tuo figlio, forse potrebbe avere un palato ogivale. Quando i tuoi bambini hanno 6 anni, è conveniente portarli per una prima visita odontoiatrica, proprio per capire se effettivamente soffrono di palato stretto. Probabilmente non sarà necessario che subiscano un trattamento ortodontico funzionale, ma in altri casi un trattamento preventivo ti farà risparmiare tempo e denaro.

Il nostro consiglio è di avviare controlli odontoiatrici per il palato ogivale tra i 6 ei 7 anni di età. Tuttavia, fino a circa 12 anni è possibile pianificare approcci preventivi nei più piccoli. Con un palato stretto, estrazione premolari è sì fattibile, ma se si agisce con rapido anticipo, si può anche evitare tale operazione.

Conseguenze di un palato ogivale

Nei bambini, le conseguenze di un palato stretto sono le seguenti:
  • Gravi malocclusioni dentali nei bambini (ma può capitare anche negli adulti);
  • Denti mal posizionati, con grave disallineamento;
  • Grave affollamento dentale;
  • Morso incrociato;
  • Maggior rischio di carie.

Vediamo ora, in caso di palato stretto e denti storti, come porre rimedio.

Trattamenti per correggere il palato ogivale

Solitamente, si usufruisce di un apparecchio per allargare il palato ogivale, così da poter correggere questo difetto nei pazienti bambini. Quello che otteniamo con l'apparecchio è di allargare il palato in sicurezza, ottenendo così che le arcate dentali dei bambini siano notevolmente ingrandite, accogliendo normalmente tutti i denti.

Per risolvere il problema del palato stretto, operazione si basa sull’inserimento di questo apparecchio dentale nella bocca dei bambini in modo fisso, permanente, senza dare opportunità di levarlo. A seconda del grado di complessità del problema, di solito lo si lascia funzionare nel cavo orale per 6 mesi o un anno, circa.

L’ apparecchio per allargare il palato è posizionato nell'arcata superiore, ancorato ai molari. Al centro del dispositivo c'è un meccanismo molto semplice che genera forze laterali, ottenendo l'allargamento del palato.

Dopo aver raggiunto l’espansione del palato è il momento di progettare il trattamento ortodontico posteriore. In questo modo forniamo estetica e funzionalità alla bocca. Tieni presente che a causa del palato stretto, la crescita dei denti sarà stata anormale e dobbiamo migliorare sia il morso che l'allineamento dentale dei bambini.

Fissa un appuntamento con il tuo dentista se sospetti che tuo figlio possa avere il palato appuntito. Sicuramente il tuo dentista saprà progettare un trattamento su misura in modo che la funzionalità e l'estetica del sorriso del tuo bambino sia perfetta.
Palato stretto