coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Mascherina Invisalign

Quando vogliamo migliorare il nostro sorriso e consideriamo di effettuare un trattamento ortodontico, è inevitabile pensare disperatamente: adesso dovrò mettere l’apparecchio?

Oggi abbiamo la risposta per te: con la mascherina Invisalign trasparente potrai ottenere gli stessi ottimi risultati di un tradizionale apparecchio.

Scopri di più leggendo questo articolo per sapere tutti i dettagli e il costo della mascherina Invisalign.

Mascherina Invisalign: cos’è e a cosa serve

Con l’ortodonzia in generale si riesce ad allineare i denti e, nello specifico, con il nuovo sistema Invisalign si possono correggere affollamenti dentali e malocclusioni. Il sistema ortodontico invisibile Invisalign è il più moderno, comodo e igienico di tutti.

La mascherina Invisalign è formata da alcuni attacchi che non sono altro che dispositivi che aiutano la stecca trasparente della mascherina a generare la forza e la direzione necessaria per far muovere ogni dente verso la sua posizione corretta. Gli attacchi sono simili a piccoli bottoni che vengono posti sulla superficie del dente e sono trasparenti, così che nessuno si accorgerà che li hai. Il posizionamento degli attacchi in ogni dente dipenderà dalla quantità di movimento di cui ogni dente ha bisogno e dalla complessità del tuo caso. Per questo motivo, ci saranno denti che hanno attacchi e altri invece senza.

Il materiale delle mascherine Invisalign è un materiale termoplastico, il policarbonato, creato appositamente per uso medico ed è fatto su misura. Infatti, viene progettato solo dopo aver preso le impronte dell’arcata superiore e inferiore, così da adattarsi perfettamente ai tuoi denti.

Mascherina Invisalign: vantaggi e svantaggi dell’ortodonzia invisibile

Chiunque può sottoporsi ad un trattamento ortodontico invisibile Invisalign, particolarmente raccomandato per raddrizzare i denti negli adolescenti e negli adulti.

Per quanto riguarda gli adulti, è un trattamento vantaggioso anche dal punto di vista estetico, fattore decisamente importante; il sistema Invisalign, infatti, non ha fili visibili ad occhio nudo come gli apparecchi tradizionali e quindi la differenza estetica è grande.

Insomma, per farla breve il sistema Invisalign, a differenza dell’apparecchio tradizionale, ha un enorme vantaggio: c’è ma non si vede. Ti eviterà così tutti i tipici problemi di un classico apparecchio: dalla vergogna dei sorrisi alla masticazione di determinati alimenti. Inoltre, questo sistema ti permette di rimuoverlo quando vuoi.

Il rischio però è quello di passare molte ore senza la mascherina trasparente: dovrai quindi stare attento ad indossarla per almeno 22 ore al giorno per ottenere un risultato ottimale. Dato che passa praticamente inosservato, siamo sicuri che lo rimuoverai solo per motivi funzionali come quando vai a mangiare o ti lavi i denti ma non per motivi estetici.

Quando lo indossi per meno ore di quanto raccomandato, i denti non rispondono bene al movimento che la stecca induce. Questo avviene perché i denti non hanno avuto abbastanza tempo per muoversi.

Un altro problema che potresti avere è la perdita delle stecche. Questo di solito può capitare quando sei a pranzo o cena fuori casa, quindi è sempre consigliabile portare con te la scatola per riporle al sicuro.

Sebbene si verifichi molto raramente, un attacco potrebbe togliersi, in questi casi vai dal tuo ortodontista non appena puoi, per poterlo riposizionare in modo che non interferisca con il tuo trattamento.

Per quanto riguarda i primi risultati, nella maggior parte dei casi i pazienti iniziano a notare i cambiamenti dal secondo o terzo mese, sebbene dipenderà anche dalla capacità di movimento dei denti e dalla complessità di ciascun caso.

Ogni quanto cambiare mascherina Invisalign?

Il trattamento con la mascherina Invisalign è totalmente personalizzato e dipenderà da caso a caso. Le revisioni sono generalmente ogni 4 o 6 settimane circa. Sicuramente, per il primo periodo ogni mascherina dovrà essere indossata per almeno tre settimane, poiché è il momento in cui i denti impiegano più tempo per spostarsi. Durante l’ultimo periodo invece, basterà un controllo ogni due settimane.

Anche la durata esatta del trattamento ortodontico Invisalign dipende da caso a caso, ma di norma si va da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di due anni per correggere una grave malformazione dentale.

Come lavare le mascherine Invisalign

La pulizia del bite Invisalign è molto veloce, semplice e molto importante per mantenere i denti sani poiché, come i denti, anche il bite tende ad accumulare placca batterica e tartaro.

Per pulire le stecche trasparenti avrai solo bisogno di un vecchio spazzolino da denti, acqua e sapone neutro. Posiziona il bite sul palmo della mano e spazzola la stecca all'interno e all'esterno per rimuovere qualsiasi resto. Quindi risciacqua con molta acqua.

Puoi anche usare pastiglie detergenti, vendute in farmacia, per rimuovere i detriti che lo spazzolino non è riuscito ad eliminare. Per fare questo, riempi un bicchiere d'acqua, metti la pastiglia detergente in quel bicchiere e lascia le stecche Invisalign immerse per 15 minuti.

Qual è il costo di una mascherina Invisalign?

Il sistema ortodontico Invisalign è un trattamento personalizzato e su misura realizzato con una sofisticata tecnologia all'avanguardia, quindi non possiamo dirti il prezzo esatto finché non viene realizzato uno studio sulla situazione generale del paziente; ad ogni modo il suo costo, rispetto agli apparecchi tradizionali è di solito leggermente superiore. Il costo di una mascherina Invisalign infatti varia da un minimo di 1900 euro ai 4000 euro, a seconda della complessità del caso.

La mascherina Invisalign è il nuovo sistema ortodontico trasparente, progettato per allineare i denti in modo tale che in poco tempo si possa indossare un sorriso perfetto, senza disagi e a trattamento terminato nessuno saprà che lo hai indossato.
mascherina Invisalign