coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Mandibola arretrata soluzione

La retrognazia o il mento retratto insieme al prognatismo rappresentano tipi di malocclusione dentale che causano i più gravi effetti sul morso e sull'estetica facciale dei pazienti. Di solito, questa anomalia ossea non viene apprezzata quando la persona viene osservata dalla parte anteriore, ma solo quando viene guardata di profilo.

La retrognazia è una posizione anormale della mascella inferiore che si trova dietro la linea della fronte, senza proiezione della mascella. I pazienti che hanno questa condizione hanno una discrepanza ossea tra le ossa mascellari e la mascella, causando un disallineamento tra di loro. Quando si parla di mandibola arretrata soluzione e trattamento dipenderanno sempre dalla gravità della condizione presentata.

Questa anomalia può essere rilevata con un semplice esame fisiologico verificando che la mascella occupi una posizione più retratta del normale e che la mascella superiore sia più avanzata di quella inferiore. Quando la bocca è chiusa, i denti inferiore e superiore non entrano in contatto. Dunque in questo articolo vedremo insieme cosa fare in caso di una mandibola arretrata soluzione e opzioni di trattamento. Inoltre valuteremo l'efficacia di un'operazione mandibola indietro e di un apparecchio mandibola arretrata.

Mandibola arretrata soluzione: è solo un problema estetico?

Nella maggior parte dei casi il retrognatismo ha un'origine genetica. È probabile che più persone in famiglia abbiano questa anomalia facciale. Nel minor numero di casi, è anche causato dall'abuso del ciuccio durante l'infanzia o dall'abitudine di succhiare il dito.
Se si parla di mandibola arretrata soluzione e trattamento non sono solo puramente estetici. Il mento retratto influisce ovviamente sull'asimmetria facciale che colpisce l'autostima del paziente. Ma oltre a ciò, causa anche problemi nella salute orale. Tra questi possiamo evidenziare:

- Alterazioni funzionali nella masticazione, nella deglutizione e nella fonazione.
- Dolore facciale.
- Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare.
- Apnea notturna.

Mandibola arretrata soluzione: il momento migliore per trattare una classe II

Sono molti i genitori che si rivolgono a specialisti perché dalla consultazione con un dentista generale, è emerso che loro figlio ha una malocclusione; alcuni sono del parere di aspettare la crescita del piccolo paziente, altri preferiscono mandare subito da uno specialista. Ad ogni modo, i genitori un po' disperati, non sanno quando dovrebbero iniziare il trattamento ortodontico del loro bambino.

Quindi in caso di mandibola arretrata soluzione e trattamenti quando dovrebbero cominciare? Una revisione di molti articoli scientifici ha chiaramente dimostrato che il trattamento tardivo, di classe II, nell'adolescenza e con tutti i denti definitivi è più breve dei trattamenti precoci. nello specifico, il tempo di trattamento è il seguente:

1. 57 mesi di trattamento in pazienti con dentizione mista precoce.
2. 33 mesi in dentizione mista tardiva.
3. 21 mesi in giovane con dentatura permanente.

Il tempo di trattamento si riferisce a pazienti trattati con l'apparecchio di Herbst, appositamente pensato proprio per questo tipo di malocclusione. Per quanto riguarda la mascella ricostruita, la conclusione di questo studio è stata che il trattamento con apparecchi extraorali o dispositivi funzionali in età pre-adolescenziale non presenta alcun vantaggio rispetto al trattamento in età adolescenziale in termini di alterazioni scheletriche, occlusale, complessità e tempo di trattamento. Inoltre non riduce la proporzione di trattamenti complessi che richiedono estrazioni o interventi chirurgici ortognatici.

Tenendo conto di questi risultati, è preferibile trattare i pazienti con classe II il più tardi possibile, in particolare al culmine della crescita o un po' più tardi; tuttavia, ci sono diverse condizioni sfavorevoli che ci costringono a eseguire un trattamento precoce nonostante il fatto che il trattamento sia prolungato o che possa avere qualche recidiva o ricaduta.

Apparecchio mandibola arretrata costo

Come anticipato ci sono alcuni casi in cui è meglio eseguire un trattamento precoce della malocclusione di classe II. Questi casi sono in particolare 3:

1. Classe II con un problema di evidenziazione aumentato, quando c'è più di 6-7mm di prominenza, a causa del rischio che questi pazienti hanno di subire traumi agli incisivi centrali. L'obiettivo di questo trattamento è quello di ridurre la classe II evidenziante e non corretta (il problema mandibolare). Se è possibile si cerca di migliorare anche il problema mandibolare, ma non è l'obiettivo. I genitori sono sempre avvisati di entrambe le opzioni e sono quelli che scelgono un trattamento o un altro.
2. Per motivi psico-sociali; i pazienti con maggiori punti salienti sono spesso vittime di un problema di "bullismo dentale" a scuola. Un problema serio che può portare a problemi scolastici e psicologici.
3. Problemi aggiuntivi. L'altro caso in cui è bene optare per un trattamento precoce è quando oltre alla classe II il paziente presenta altri problemi come crossbite con deviazione funzionale della mascella, grave affollamento che genererà eruzione e problemi parodontali.

Una volta capito quando e come intervenire, un'altra cosa che interessa i pazienti è il costo del trattamento. Tenendo conto di agire in tarda adolescenza, in modo che il trattamento sia più breve, i costi si aggirano tra i 1000 e i 2000 euro per arcata a seconda delle situazioni. Se invece si dovrà optare per un trattamento precoce i tempi così come i costi, aumenteranno.
Mandibola arretrata soluzione