coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Elastici separatori denti

Gli elastici separatori denti sono un tipo di distanziatori elastici posti direttamente tra denti verticalmente. Se l’ortodontista dovesse decidere di applicare delle bande (anelli metallici) intorno ai denti posteriori, in alcuni casi potrebbe optare per l’applicazione anteriormente e posteriormente ai molari di piccoli elastici separatori denti. Questi elastici separatori ortodonzia vengono inseriti uno o due giorni prima della visita con l’ortodontista e garantiscono l’apertura di un piccolo spazio che garantirà un più semplice inserimento delle bande metalliche. Inoltre gli elastici separatori denti in ortodonzia servono a creare spazio sufficiente in modo che il posizionamento degli apparecchi ortodontici posteriori venga semplificato. Gli elastici separatori denti vengono normalmente posizionati tra i molari poiché le bande ortodontiche sono cementate in modo fisso sui primi molari permanenti. Nei prossimi paragrafi cercheremo di fare una panoramica a trecentosessantagradi sui punti di forza degli elastici separatori denti andando a vedere come e quando si usano e a che cosa servono.

Elastici separatori ortodonzia: che cosa sono

Quando tra i denti si notano dei piccoli elastici blu, questi sono stati posizionati per creare lo spazio sufficiente a provare a incollare le diverse bande dell’apparecchio. Non è vero che gli elastici separatori denti fanno male anche se, nelle fasi iniziali, spingono molto. Dopo pochi giorni comunque questa sensazione tenderà a passare in modo del tutto autonomo. I denti possono essere indolenziti anche se l’intensità del dolore cambia da persona a persona. Anche se non si può parlare di un dolore molto intenso è possibile ottenere sollievo immediato dagli elastici separatori denti aiutandosi facendo degli sciacqui con collutori specifici oppure prendendo una Tachipirina. Si consiglia di spazzolare i denti regolarmente facendo sempre attenzione a non togliere gli elastici separatori denti. Non si dovrà nemmeno giocare con gli elastici separatori denti e mangiare caramelle appiccicose per evitare di causare danni. Nel caso si dovessero perdere 1 o 2 giorni prima gli elastici si dovrà chiamare lo studio dentistico per rimetterli il prima possibile.

A cosa servono gli spaziatori ortodontici?

Indossare l'apparecchio è un metodo comune per raddrizzare i denti storti e allineare correttamente il morso. Prima di inserire gli apparecchi, i denti devono essere pronti. Un modo per preparare la bocca a questo processo è usare gli spaziatori ortodontici. I distanziatori sono elastici circolari di circa un centimetro di diametro posti tra i molari superiori e inferiori. I distanziatori possono essere costituiti da materiali diversi come ad esempio la gomma. In questo caso gli elastici separatori denti sono piccoli elastici che vengono posizionati tra i molari per creare un po' di spazio in più tra di loro. Ci sono anche i distanziatori in metallo che, all’apparenza, potrebbero sembrare dei piccoli anelli. La principale precauzione quando si hanno i distanziatori è guardare cosa si mangia. Per prendersi cura del dente, si consiglia di non afferrarli o tirarli per evitare che uno di essi possa fuoriuscire accidentalmente. L’arco dentale è invece lo strumento necessario per gli apparecchi dentali. Indipendentemente dal materiale che l'ortodontista della clinica odontoiatrica decide di utilizzare, i fili svolgeranno sempre la loro funzione.

Piegando o torcendo il filo, questo rilascia la forza necessaria per correggere la posizione dentale. Le bande ortodontiche sono strutture metalliche in acciaio inossidabile che circondano il dente. Hanno una maggiore forza di ritenzione e fanno parte degli apparecchi ortodontici fissi. Questi apparecchi hanno uno spessore e tra dente e dente c'è un punto di contatto senza spazio. Quindi, se è necessario posizionare una fascia ortodontica, ciò che accadrebbe è che la fascia non passerebbe correttamente a causa di un contatto interprossimale. Gli elastici separatori denti in ortodonzia sono un tipo di distanziatori elastici posti tra denti verticalmente. In questo modo, quando il diametro si riduce, aumenta di dimensione, comprime il punto di contatto e lo separa. Aumentando lo spazio tra i denti si ottiene un piccolo spazio tra i denti di circa mezzo millimetro in modo che la fascia ortodontica possa adattarsi adeguatamente a un appuntamento successivo. Pertanto, i distanziatori dentali in ortodonzia servono a creare spazio sufficiente in modo che il posizionamento degli apparecchi ortodontici posteriori possa essere posizionato più facilmente.

Elastici separatori denti: come si posizionano

Gli elastici separatori denti vengono normalmente posizionati tra i molari poiché le bande ortodontiche sono cementate in modo fisso sui primi molari permanenti. Il supporto per gli elastici separatori ortodonzia è uno strumento utilizzato per il posizionamento delle legature separatrici. Una volta che la legatura è tesa viene posizionata tra il secondo premolare e il primo molare, e tra il primo molare e il secondo molare, insieme negli spazi interprossimali dei molari definitivi dove verranno cementate le fasce. Questi distanziatori dentali vengono lasciati in bocca per circa un mese in modo da ottenere un piccolo spazio tra i denti e nella visita successiva ci sarà abbastanza spazio affinché le bande ortodontiche possano essere posizionate facilmente e senza danneggiare i punti di contatto.
Elastici separatori denti