coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Denti storti adulti

Purtroppo ogni volta che si parla di denti storti adulti e bambini possono essere coinvolti nella stessa maniera. Occorre quindi sapere nel dettaglio quali sono le possibili cause scatenanti così da non farsi trovare impreparati. Un bel sorriso non solo aumenta la fiducia in sè stessi, ma può anche influire sulla qualità della vita di una persona. Sfortunatamente, non tutti nascono con un sorriso perfetto, ma ciò non significa che un sorriso perfetto sia fuori dalla portata di tutti.

Con l’ortodonzia è possibile studiare delle soluzioni per raddrizzare i denti storti prima e dopo il trattamento, ci sarà un'enorme differenza. Oggi poi, grazie allo sviluppo tecnologico e scientifico, possiamo contare su rimedi all’avanguardia per denti storti adulti e bambini. In questo articolo vedremo insieme tutti i trattamenti per i denti storti prima e dopo i risultati, per capire quanto sia semplice avere un sorriso perfetto.

Denti storti cosa fare: Invisalign

Abbiamo già detto come quando si affronta il tema dei denti storti adulti e bambini sono entrambi soggetti a rischio seppur per motivi diversi. Intervenire sui denti storti in tenera età presenta sicuramente maggiori possibilità di riuscita rispetto all’età adulta. Invisalign ad esempio è uno dei metodi più recenti e popolari disponibili sul mercato per raddrizzare i denti. Si tratta di un set di allineatori personalizzati è progettato e prodotto specificamente per il paziente. Con il passare del tempo le stecche sposteranno lentamente i denti del paziente nella direzione prescritta dal dentista o dall'ortodontista. Sebbene abbiano lo scopo di offrire lo stesso vantaggio degli apparecchi tradizionali, l'aspetto di Invisalign ha una notevole differenza. Le stecche per allineatori sono realizzate in plastica trasparente che si adattano perfettamente ai denti. Due volte al mese il paziente rimuove le sue vecchie stecche per allineatori e dovrà sostituirle con delle nuove stecche. Bisognerà ripetere questa operazione più volte fin quando i denti non si saranno allineati definitivamente. Insomma, l’apparecchio denti storti adulti non deve essere per forza di cose scomodo come avveniva in passato.

Denti storti adulti: Contouring cosmetico

Se un paziente ha i denti storti, ma non necessariamente storti, il contouring o il rimodellamento cosmetico potrebbe essere l'opzione migliore. La procedura viene solitamente completata in una sola visita e richiede meno di 30 minuti. Durante questa procedura il dentista modificherà la forma e la lunghezza dei denti. In alcuni casi, anche la posizione dei denti trattati verrà modificata per fornire un aspetto esteticamente più gradevole. Utilizzando gli strumenti adeguati il dentista scolpisce delicatamente i denti rimuovendo con cura lo smalto. Dopo aver rimosso lo smalto, la forma del dente sarà alterata. Una volta ottenuta la forma desiderata, i denti vengono levigati e lucidati. In caso di denti storti adulti e bambini possono soffrire di problemi che riguardano anche il benessere psicofisico, meglio quindi valutare rapidamente degli interventi per risolvere la situazione.

Denti storti adulti rimedi: l’ortodonzia

Uno dei rimedi che vengono consigliati per correggere i denti storti è quello di ricorrere all’ortodonzia. Stiamo parlando di dispositivi che si compongono di staffe, materiale di rilegatura, filo per arco e legatura elastica. Queste unità lavorano insieme per esercitare pressione sui denti in una direzione specifica. Nel tempo, i denti si spostano nella posizione corretta. A differenza dell'opzione Invisalign, l'ortodonzia ha una serie di staffe e fili metallici chiaramente visibili sui denti. Sono l'opzione esteticamente meno attraente, ma spesso sono notevolmente più economiche di altri metodi di allineamento dei denti. I pazienti possono stimare l'uso dell'ortodonzia per una media di due anni, ma questo numero varierà a seconda delle raccomandazioni prescritte dal dentista. Si tratta di una soluzione che funziona ma che avrà un notevole impatto estetico di cui bisognerebbe tenere conto.

Denti storti adulti operazione

Nei casi più difficili di malocclusione il dentista potrebbe valutare un intervento chirurgico. Si tratta di una modalità estrema per raddrizzare i denti che dovrà essere presa in considerazione solo qualora tutti gli altri rimedi risultassero impraticabili o fallimentari. Si tenga anche presente che l’intervento per denti storti adulti può essere fatto solo da chi ha già compiuto di 18 anni. Di solito l’intervento per denti storti adulti si esegue in caso di eccessivo o scarso sviluppo delle ossa della mandibola, di scarso sviluppo delle ossa della mascella, di asimmetrie dei denti con deviazione dell’osso mascellare e di alterazioni gravi dell’occlusione dentale. Solitamente l’intervento denti storti adulti richiede un periodo preparatorio di circa 6-12 mesi nei quali bisognerà portare un apparecchio per iniziare l’allineamento dei denti. Solo dopo il dentista procederà all’intervento chirurgico vero e proprio sulle ossa della mascella. Il recupero totale dall’intervento si svolge in anestesia generale e ha dei tempi di recupero che oscillano tra 1 mese e 2 mesi. Si tenga anche conto del fatto che mangiare cibi sbagliati potrebbe costringere a dover riparare o sostituire l’apparecchio ortodontico danneggiato e anche a doverlo indossare più a lungo del normale. Inoltre si dovrebbe fare molta attenzione alla quantità di carboidrati che si mangiano perché vengono scomposti in zuccheri. I batteri nella bocca si nutrono di questi zuccheri e producono acidi che causano la carie
Denti storti adulti